GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si parla della percentuale di rivendita del 20% per la cessione di Dragusin che incasserà la Juventus, ma anche delle “prove d’intesa sulla riforma” del format del campionato di Serie A, con l’ipotesi – seppur allontanata da Gravina – di un passaggio da 20 a 18 squadre. Ieri ci sarebbe stato un incontro di circa tre ore al quale non hanno partecipato diversi club, dal Milan al Napoli passando per Udinese, Cagliari e Genoa, anche se viene specifica che alcuni di questi erano collegato da remoto. Ora che è arrivato Spence in rossoblu, intanto, Zanoli sarebbe tornato nelle mire della Fiorentina. Puscas sempre nel mirino del Bari, in Serie B, con Aramu che dovrebbe trovare una nuova destinazione.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Dragusin a peso d’oro. Sceglie il Tottenham, al Genoa 30 milioni e il talento Spence” titola la Gazzetta dello Sport questa mattina, spiegando che il difensore romeno ha scelto Londra e la Premier League malgrado il pressing parallelo del Bayern Monaco. La constatazione del quotidiano è che “si conferma che la Serie A “allena” i difensori per le grandi squadre europee“. Del nuovo arrivato Spence viene fatta una descrizione in un separato approfondimento, mentre nel capitolo uscite fa capolino nuovamente il nome di Puscas, questa volta accostato al Pisa (che ha però appena preso Bonfanti nel medesimo ruolo dal Modena, ndr).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Dragusin è già a Londra, ora è caccia a un bomber“. L’analisi è tutta incentrata sulla giornata di ieri, quella che ha sancito il definitivo addio di Dragusin al Genoa, che lo ha ceduto al Tottenham (in mattinata diventerà ufficiale l’operazione, ndr). “Una cessione dolorosa, almeno per i tifosi, ma che apre le porte a scenari molto interessanti quella di Radu Dragusin. Il difensore rumeno dopo una notte di riflessione ieri mattina ha scelto il Tottenham e soprattutto la Premier League che non ha mai negato di amare come campionato. A guadagnarci alla fine tutti” esordisce l’articolo del quotidiano locale. Nella sezione dedicata alla Sampdoria, anche qui si parla di un possibile interesse blucerchiato per Aramu.

SECOLO XIX – Il Decimonono guarda già al “dopo Dragusin“, fatto di milioni (è la terza cessione più remunerativa della storia del Genoa dopo Piatek e Romero) che entrano nelle casse del Genoa e soldi da reinvestire anche sul mercato. Il nome che ritorna è quello di Santiago Castro, attaccante del Velez, già precedentemente accostato al Grifone. La sua clausola rescissoria è intorno ai 9 milioni, l’operazione non è semplice ma il profilo può essere quello giusto, quello di un giocatore con margini di miglioramento. Discorso analogo per Pellegri, di cui si potrebbe tornare a discutere dopo la gara col Torino. Discorso differente, invece, per Djuric e Henry che sarebbero scelte funzionali nell’immediato ma non in un’ottica di investimenti per il futuro. Anche il Secolo XIX, poi, si sofferma su chi realmente ad oggi è arrivato a Genova, ossia Djed Spence. A descriverlo Stellini, suo ex allenatore ed ex rossoblu (clicca QUI per leggere le sue parole). In chiave Genoa-Torino, infine, si candida Retegui per una maglia da titolare, mentre De Winter è pronto a raccogliere l’eredità di Dragusin.

TUTTOSPORT – “Ekuban resta favorito su Retegui” è invece il titolo che propone questa mattina Tuttosport, che spiega come l’attaccante argentino non sia ancora al top della condizione. In ogni caso, domani qualche indicazione in più arriverà dalla conferenza stampa di mister Gilardino. C’è anche un approfondimento legato al calciomercato dove l’operazione Dragusin si prende la scena. “London calling: Dragusin risponde sì al Tottenham” è il titolo, completato dal sottotitolo: “Ingaggio di 2,8 milioni fino al 2029, 30 milioni e il prestito di Spence al Genoa, che cerca Lagerbielke del Celtic“.


LE PRIME PAGINE


Calciomercato Genoa, Djed Spence è arrivato a Genova: le immagini