Dopo oltre un secolo, nella storia del Genoa ci sarà nuovamente un calciatore inglese a vestire la maglia a quarti rossoblù. Si tratterà del 23enne Djed Spence, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Tottenham nell’affare Dragusin e valutato intorno ai 10 milioni. L’ultimo giocatore di nazionalità inglese ad aver giocato nel Genoa fu l’attaccante Percy Grahame “Polidor” Walsingham, nato a Londra il 17 luglio 1886.

Foto gentilmente concessa dalla Fondazione Genoa

Giocò fino al campionato 1920/1921 con la maglia rossoblù e vinse, sempre in rossoblù, lo scudetto del 1914/1915. Tra le curiosità che legano Walsingham alla storia del Genoa, il fatto di giocare con la maglia del Genoa e uno scudetto con la bandiera inglese. Era un calciatore eclettico, che nella vita si è dedicato non solo al pallone, ma anche a diverse altre attività.

Foto gentilmente concessa dalla Fondazione Genoa

Mio papà? Nella vita ha fatto di tutto: il calciatore, l’attore comico, il commerciante di vini. Quando ero bambino mi portava a recitare con lui. E poi mi raccontava dei suoi anni al Genoa: questa squadra ha sempre fatto parte della mia vita” raccontò nel 2018 al Secolo XIX Alan Grahame Walsingham, figlio di Percy Walsingham, durante una visita al Museo del Genoa di Palazzina San Giobatta in occasione dei 125 anni del Club più Antico d’Italia. Museo che, aperto dal martedì alla domenica (dalle 10 alle 19) conserva la storia del Genoa grazie al prezioso lavoro della Fondazione Genoa.

Foto gentilmente concessa dalla Fondazione Genoa

Genoa, Martinez a DAZN Talks: “Siamo sulla strada della crescita”