Il novembre di Gilardino comincia con la sconfitta di Cagliari, arrivata nel secondo tempo. Alla Sardegna Arena a passare in vantaggio è la formazione di Ranieri con un gol di Viola, poco dopo arriva di nuovo dall’estro di Gudmundsson il pareggio genoano. Parità che durerà fino al 69esimo, minuto in cui Zappa firmerà il definitivo 2-1.

Il turno successivo vede finalmente il Grifone tornare a conquistare bottino pieno: lo fa contro l’Hellas Verona grazie a un destro al volo di Dragusin su assist di Haps. “Una serata impagabile“, cattura così il momento Kevin Strootman sui suoi profili social a mente fredda. Tre punti che fanno da preludio alla seconda pausa per le nazionali.

Al rientro dalla sosta il Grifone fa visita al Frosinone di Di Francesco, l’altra neo-promossa di questo campionato assieme al Cagliari. Si tratta dell’ennesima trasferta amara di questa prima parte di stagione per i rossoblu, culminata con la vittoria frusinate per 2-1 grazie ai gol di Soulè e Monterisi, intervallati da un prodigioso sinistro di Malinovskyi che si spegne nel sette.