GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre ad indicare che dovrebbe avvicinarsi il recupero di Rabiot per la sfida contro il Genoa, il quotidiano in rosa analizza la corsa salvezza e chiaramente, classifica alla mano, ci inserisce tutte le squadre dal Genoa in giù. Coi suoi 15 punti i rossoblu guidano questo trenino salvezza e la Gazzetta dello Sport scrive: “Manca personalità nei finali di gara, davanti c’è qualità“. L’analisi riparte dai tantissimi errori negli ultimi minuti di gara, salvo poi tornare sul capitolo Ferraris chiamandolo “effetto Marassi” e specificando: “la salvezza del Genoa passa anche e soprattutto dal calore dei suoi tifosi“.

REPUBBLICA – Mentre nella sezione di cronaca si parla di Omar Milanetto e della sua deposizione nel processo in corso al Tribunale di Genova indirizzato verso alcuni tifosi del Genoa (lo stesso nel quale settimane fa deposero anche Gasperini, Dainelli e Cataldi, per citarne tre), nella sezione sportiva si parla della festa di Natale del settore giovanile tenutasi ieri sera ai Magazzini del Cotone. Un momento a fortissime tinte rossoblu, a margine nel quale ha parlato anche Mattia Bani.

Il difensore rossoblu annuncia di essere disponibile a tornare dall’inizio contro i bianconeri e specifica: “Cerco sempre di fare quello che si può per aiutare la squadra. Io sono convinto che abbiamo una rosa importante dove nessuno è indispensabile, ma allo stesso tempo tutti insieme possiamo raggiungere grandi traguardi. Quindi confido di tornare venerdì a dare una mano come ho sempre fatto, ma sono convinto che se anche i miei compagni e io faremo lo stesso, arriverà un ottimo risultato“.

SECOLO XIX – Il Decimonono, col titolo “Rosso(blu) di sera“, analizza alcuni aspetti del prossimo appuntamento serale contro la Juventus, per esempio il fatto che il Genoa sin qui ha vinto sempre quando si giocava in serata e il fatto che la gara di venerdì sarà la prima di quattro sfide tutte di venerdì sera. Spazio anche ad un estratto delle parole del CEO Blazquez rilasciate ieri sera a Telenord e ad un approfondimento sull’allenamento di ieri del Genoa, tornato in campo dopo lo scarico di lunedì. Per Retegui riposo precauzionale dopo le fatiche consecutive delle ultime partite, da oggi tornerà col gruppo. Regolarmente in campo Messias e Malinovskyi.

Spazio, infine, ad alcuni passaggi delle parole di Mattia Bani e ad alcune battute con Domenico Criscito, tecnico del Genoa Under 14, che prende le parti di mister Gilardino alla vigilia di una gara dove è doppio ex. “Ci vuole coraggio a criticare Gilardino, il Grifone non è mai stato messo in difficoltà da nessuna squadra in questo campionato, ad esclusione della prima giornata. Il mister è bravo, sappiamo quello che è riuscito a fare l’anno scorso e farà bene, il Genoa se la sta giocando con tutti. Il prendere gol sempre nei finali può essere un problema mentale ma sono sicuro che Gilardino ci sta lavorando e riuscirà a risolverlo“.

TUTTOSPORT – Dopo la terminologia di “corsa contro il tempo” utilizzata ieri, questa mattina Tuttosport parla di cauto ottimismo” per Rabiot. Un suo recupero per venerdì sera è possibile, ma il giocatore per il momento sta continuando ad allenarsi a parte. Per sostituirlo è già pronto Miretti. Dopo aver parlato del tema Juventus, in un breve focus si parla anche di Genoa, con spazio prevalentemente per le parole di Bani a margine della festa di Natale del settore giovanile. “Con la Juve sarà durissima, ma siamo pronti“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, le parole del CEO Blazquez a Telenord