GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si guarda già a Genoa-Juventus dopo la vittoria di ieri dei bianconeri sul Napoli maturata ieri sera nella prima gara del quindicesimo turno di Serie A. Allegri, però, smorza i toni a chi parla già di corsa scudetto. “I 36 punti che abbiamo non basterebbero neanche per salvarsi per questo dobbiamo pensare subito al Genoa e non a quello che sarà il 26 maggio. Il calcio vive di momenti esaltanti e di altri di depressione“. Menzione anche per la Primavera rossoblu, che oggi alle ore 13 farà visita al Milan.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport parla di “accordo con il fisco: 37 milioni in 10 anni e mercato “vincolato”. Si torna, dunque, sul tema della ristrutturazione del debito in casa rossoblu, ormai una realtà visto che due giorni fa è arrivata l’omologa del Tribunale di Genova. “Nelle prossime due sessioni il saldo delle operazioni di acquisto e vendita dei giocatori dovrà essere positivo” specifica il quotidiano in rosa, che affronta i vari temi in separati paragrafi. Si parla anche delle statistiche che accompagnano l’inizio stagione del Grifone, che abbina ad “ottime partenze” dei “pessimi finali.

REPUBBLICA – “Gudmundsson, un part-time che può far male al Monza” titola l’edizione genovese di Repubblica, concentrandosi maggiormente sulle questioni di campo alla vigilia di Monza-Genoa. “Gilardino potrebbe approntare una staffetta fra Messias (titolare) e l’islandese, pronto ad aumentare la forza d’urto a gara in corso. Senza Malinovskyi e Strootman, chance nel mezzo per Thorsby” scrive ancora il quotidiano, che sottolinea anche il fatto che vada prima o dopo sconfitto il mal di trasferta, anche perché seguiranno il Genoa ben 3500 supporter.

SECOLO XIX – “Un Grifone a due facce” titola il quotidiano locale, che ritorna su alcuni numeri che accompagnano queste prime 14 giornate rossoblu. Nei primi tempi, e con la squadra al completo, il Genoa tiene testa alle big Inter e Milan, ma nella ripresa arrivano i problemi. Viene rimarcato anche un altro dato: il Genoa è la seconda squadra in Serie A a colpire più pali o traverse (9), seconda solamente al Frosinone. Si segnalano anche un’intervista a Cristian Stellini, che torna non soltanto sulla finale promozione di Serie C giocata proprio contro il Monza, ma anche sul momento delle due squadre, oggi avversarie in Serie A. “Il Monza adesso è una squadra forte che gioca un calcio moderno. Il Genoa dovrà giocare alto ed essere aggressivo” spiega l’ex difensore rossoblu, che chiosa: “Monza è una grande realtà, però io non posso non tifare per Gilardino in questo caso. A me molto Palladino come allenatore, ma anche lui è stato al Genoa e sa cosa si prova a indossare la maglia rossoblù. Io però non sono neutrale“. Infine, un passaggio sulle ultime vicende di campo: ieri Gudmundsson si è allenato ancora una volta in gruppo sciogliendo ogni dubbio sulla sua presenza a Monza, a questo punto probabile anche dal primo minuto. Anche Bani ed Ekuban verso la convocazione.

TUTTOSPORT – “Ecco un Genoa di talento con Retegui e Messias” è il titolo di Tuttosport, che in qualche modo si allinea a Repubblica nell’evidenziare che è più probabile un inizio di Messias a Monza che non una partenza dal 1′ di gioco di Gudmundsson. Sarà in ogni caso staffetta, e Gilardino finalmente potrà contare su tutto il parco attaccanti per una trasferta complicata come quella del Brianteo. Rapida menzione anche per il Campionato Primavera 1: oggi alle ore 13 in campo la Primavera di mister Agostini in casa del Milan.


LE PRIME PAGINE


Genoa Women Under 15, sconfitta con il Sassuolo al Trofeo Caroli Hotels: i risultati aggiornati