Tornava in campo nel primo pomeriggio di oggi a Begato il Genoa Under 18 di mister Ruotolo, reduce dal pareggio esterno sul campo della Lazio della scorsa settimana. Dopo un inizio difficile, con tre sconfitte in altrettante partite, i rossoblu nei successivi quattro incontri hanno raccolto dieci punti, diventando il miglior attacco del campionato con ventuno reti realizzate. I Grifoncini ospitano l’Inter capolista, che fino a questo momento ha raccolto 17 punti in otto giornate e nell’ultima giornata ha rifilato un secco 3-0 al Torino.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-4-1-2): Boschi; Deseri, Arata, Camilletti; Bosia, Fazio, Pinelli, Meloni; Carbone; Ekhator, Venturino. A disposizione: Ceppi, Bailo, Corengia, Decaroli, Ghinassi, Grossi, Lattari, Sancinito, Tarquini. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

INTER (4-3-2-1) : Zamarian; Re Cecconi, Garonetti, Alexiou, Castegnaro; Venturini, Zanchetta, Fois; De Pieri, Zefi; Lavelli. A disposizione: Mortarino, Della Mora, Sardella, Chiesa, Idrissou, Pavesi, Pinotti, Mosconi. Allenatore: Andrea Zacchetta.


CRONACA

Parte forte il Grifone, che si affaccia in avanti già dai primi minuti e conquista una serie di calci d’angolo. Dal primo sfiora il vantaggio Fazio, che colpisce di testa ed esalta i riflessi di Zamarian. Al quarto tentativo, invece, arriva la meritata rete che sblocca la partita: Deseri raccoglie il traversone dalla destra e con un preciso colpo di testa batte l’estremo difensore avversario.

La reazione interista si fa attendere e arriva soltanto al 30’, quando De Pieri si presenta a tu per tu con Boschi, bravissimo a chiudere lo specchio e a salvare la sua squadra. L’occasione riaccende il match e alza i ritmi di entrambe le squadre. Poco più tardi si riaccende il duello tra il numero 10 nerazzurro e l’estremo difensore genoano, bravo a deviare in corner la sua conclusione dalla distanza. L’ultimo tentativo della prima frazione di gioco, però, è sui piedi del Genoa. In particolare su quelli di Venturino, che scappa in profondità e si invola verso la porta avversaria, ma il suo tentativo viene respinto da Zamarian.

L’inizio del secondo tempo è molto equilibrato, con l’Inter che fa maggiormente la partita e i rossoblu a difendersi in maniera ordinata. La prima occasione è ancora per la squadra di Ruotolo, che va alla conclusione con il tentativo di Bosia. Il tiro del laterale genoano si spegne a lato di poco. Poco più tardi, ecco la prima sostituzione dei rossoblu: dentro Grossi per Pinelli. Al 65’ arriva il raddoppio del Genoa. Grande lavoro di Venturino, che premia in area l’inserimento di Carbone. Il calciatore genoano trova Ekhator in area di rigore che, da due passi, batte Zamarian.

La rete del 2-0 sembra dare grande fiducia al Grifone, che continua a spingere e sfiora il tris prima con una splendida azione personale di Carbone e poi con il palo esterno colpito da Bosia. Proprio nel momento migliore dei padroni di casa, Re Cecconi raccoglie il servizio di un compagno e batte Boschi, accorciando le distanze. La rete sblocca mentalmente la formazione di Zanchetta, che va vicina al pareggio con Lavelli: l’attaccante riceve il suggerimento di De Pieri e centra in pieno la traversa. Altro cambio per Ruotolo, che inserisce Corengia per Bosia.

Al 90′ ha ancora una grande occasione Lavelli, che riceve il suggerimento in profondità e calcia con potenza verso la porta, trovando l’intervento miracoloso di Boschi che salva la porta del Genoa. E’ l’ultima occasione della partita, che termina dopo ulteriore tre minuti di recupero. Grande successo della squadra di Ruotolo, che trova il tredicesimo punto nelle ultime cinque partite e stende la capolista.


Nazionali Genoa, Dragusin e Puscas convocati dalla Romania. Sfide decisive per EURO 2024