GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Cagliari trova i gol in panca” titola il Corriere dello Sport nell’analizzare il secondo successo di fila della formazione sarda ai danni del Genoa, che aveva trovato la quinta rete in Serie A di Gudmundsson e l’immediato pareggio, salvo poi capitolare per la rete di Zappa. Si parla anche della moviola e della conduzione arbitrale, giudicata non positiva. “Non bene Guida, disciplinare da rivedere – scrive il quotidiano – Risparmiati i gialli a Dossena su Gudmundsson e a Goldaniga, gomito largo su Martin; giallo inventato per Malinovskyi che non tocca Oristanio“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Cagliari risale. Seconda vittoria e addio zona rossa, Genoa al tappeto” titola la Gazzetta dello Sport, che specifica: “Botta e risposta Viola-Gudmundsson, poi i cambi di Ranieri decidono la partita“. Evidenziate anche le parole dei due allenatori, soprattutto quelle di Mister Gilardino che ha parlato senza troppi giri di parole di “troppi errori” e che ha rimarcato come, una volta recuperata, la gara della Unipol Domus andava portata a casa. “Gila non ha trovato nei suoi la personalità che, invece, hanno mostrato gli altri rossoblu” chiosa il quotidiano in rosa, che a sua volta dedica spazio alla moviola e mette in evidenza, tra le tante cose, il fallo di Jankto prima del gol del 2-1 cagliaritano. Voto 5 per Guida così motivato: “il metro scelto di lasciar correre e non fischiare mai non paga e genera nervosismo. Su Luvumbo era rigore. Non vede un fallo di Jankto sull’azione che porta al 2-1. Grazia Malinovskyi“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola in prima pagina: “Genoa, brutta sconfitta a Cagliari. Gila: “Per salvarsi, anche il punto è d’oro“. Poi prosegue all’interno del quotidiano, cambiando ancora una volta apertura: “Scivolone Genoa. Rabbia di Gilardino. “Perdere così brucia“.

Stavolta non basta la prodezza di Gudmundsson, colpevole però sulla rete del Cagliari che ha deciso l’incontro – sottolinea Repubblica – e pesa l’errore nel finale di Puscas“. L’analisi della partita ripercorre la sfida e si apre con la dicitura di “sconfitta che fa male“. Si poteva strappare un pareggio, così non è stato. Ora si guarda già al Verona, alla sfida contro Baroni che si gioca la panchina. Malinovskyi sarà diffidato, Bani può rientrare. Retegui e Junior Messias ancora ai box.

SECOLO XIX – “Grifo, l’isola dei rimpianti” è il titolo del Secolo XIXche come di consueto ripercorre la gara della Unipol Domus. “Gud non basta, Genoa KO a Cagliari dopo una ripresa sotto tono e troppi errori, dai due gol presi all’occasione clamorosa fallita nel finale, ancora da Puscas – scrive il quotidiano locale – Ranieri svolta con i cambi grazie a Viola e Petagna, che offre l’assist a Zappa. Gilardino paga infortuni e mancanza di un vice-Retegui, carenza del mercato“. Vengono riprese proprio in apertura di articolo le parole del capitano Badelj, che non ha risparmiato critiche alla propria squadra evidenziando come si fosse fatto troppo poco. Unica nota positiva la quinta rete di Gudmundsson in campionato, definito “croce e delizia” da mister Gilardino ai microfoni di DAZN. Voto insufficiente per l’arbitro: manca un giallo a Dossenza ed è ritenuto “eccessivo” il giallo per Malinovskyi. Gilardino dalla sala stampa evidenzia: “Una volta pareggiato dovevamo portarcela a casa. Siamo delusi per il risultato, ma l’impegno non è mancato. Verona? Non possiamo sbagliare“.

TUTTOSPORT – “Il Cagliari ride con la forza della panchina” titola Tuttosport chiudendo la rassegna stampa del giorno dopo. Oltre ad evidenziare la terza vittoria di fila per i sardi tra campionato e coppa, viene evidenziato come sia la terza sconfitta nelle ultime quattro gare per il Genoa, che resta fermo a 11 punti. Sottolineata anche l’amarezza di Mister Gilardino a fine partita. “Troppi errori e due gol regalati“. In linea coi precedenti quotidiani la valutazione sull’arbitraggio di Guida, che anche qui prende 5 in pagella (“arbitraggio non particolarmente occulato. Alcune valutazioni discutibili“).


LE PRIME PAGINE


Genoa, 21 anni senza il capitano Gianluca Signorini – VIDEO