Tre vittorie e un pareggio. E’ questo il bottino raccolto fino a questo momento dal Genoa Under 16 di mister Konko, che occupa la terza posizione in classifica alla quarta giornata di campionato. In questo primo pomeriggio, i rossoblu ospitano a Begato la Cremonese: i lombardi hanno ottenuto quattro punti in altrettante partite giocate e vengono da due sconfitte consecutive contro Bologna e Parma.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Bergamino; Calabrese, Salvano, Fazio, Toscano; Mariotti, Barbieri, Giangreco; Kurti, Gibertini; Bellone. A disposizione: Costoli, Brighenti, Calamita, Castelli, Curatelo, Esposito, Massa, Traversa, Ganduglia. Allenatore: Abdoulay Konko.

CREMONESE (4-3-3): Liberali; Jenzieri, Sarrica, Marsi, Pancini; Garatti, Biolchi, Callegari; Bono, Ditanto, Lubrano. A disposizione: Novati, Gazzola, El Haouari, Rossetti, Dagrada, Jeon, Perani, Bighetti, Aikhu. Allenatore: Silvio Tribuzio.


CRONACA

È un primo tempo equilibrato e inizialmente molto bloccato quello di Begato, con le due squadre che si studiano senza creare grossi pericolo alla porta avversaria. La prima occasione del match arriva circa alla metà della prima frazione di gioco, con Ditanto che viene lanciato in profondità, sterza sul mancino ma trova un’ottima opposizione di Bergamino. La squadra rossoblu non sembra trovare gli spazi giusti per far male alla squadra ospite rendendosi pericolosa soltanto sugli sviluppi di palla inattiva, ma è proprio a pochi minuti dall’intervallo che Giangreco porta in vantaggio il Grifone: cross dalla destra e inserimento perfetto del numero sette, che di prima intenzione manda la palla in fondo al sacco.

La ripresa inizia in maniera diversa rispetto al primo tempo, con un tiro di Gibertini dal limite dell’area e, soprattutto, con il pareggio della squadra ospite. Ditanto riceve il pallone dai venticinque metri e trova una precisa conclusione che chiama Bergamino al grande intervento. Sulla ribattuta il più veloce di tutti è Bono, che ribatte in rete. La rete subita dà una scossa al Grifone, che sfiora il nuovo vantaggio prima con Gibertini, che da ottima posizione non riesce a ribadire il pallone in rete, e dopo con Giangreco, che con il mancino lambisce il palo alla destra del portiere. È il preludio al nuovo gol del vantaggio, che arriva al 20’ della ripresa. Su un corner battuto dalla sinistra, spunta la testa di Fazio che insacca in rete da pochi passi.

Così come accaduto in precedenza, anche in questa occasione il vantaggio dura solo pochi minuti, complice una sfortunata deviazione di Calabrese che devia nella propria porta una punizione dalla destra battuta dalla Cremonese. Konko prova a mescolare le carte per il finale di partita, inserendo Calamita per Gibertini. Passano pochi minuti e i rossoblu vanno vicini al nuovo vantaggio con Kurti, che riceve da Giangreco e chiama Liberali al grande intervento. E’ proprio Kurti, insieme a Barbieri, a lasciare spazio nel finale a Ganduglia ed Esposito.

Non c’è più tempo per la squadra di Konko, che trova il secondo pareggio consecutivo dopo la sfida di Modena della scorsa settimana e sale ad undici punti in classifica.


Genoa, prima convocazione per il 2005 Calvani. Il fratello Gabriele, ora in prestito: “Orgoglioso di te”