Prende forma la prossima stagione del Genoa Women Under 17 e del Genoa Women Under 15. Oggi il sito della FIGC ha diramato un comunicato ufficiale nel quale documenta quali saranno i vari raggruppamenti e quali saranno le date della varie fasi del campionato.

Un campionato che si prospetta nuovo nelle modalità, con un cambio di Regolamento importante che prevede, per le squadre professionistiche, che chi decida di partecipare ai campionati maschili per Esordienti (Under 15) e Giovanissimi (Under 17) acceda direttamente alla Fase Interregionale.

È il caso del Genoa Women Under 15 e Genoa Women Under 17, che sono già sicure di avere un pass per la Fase Interregionale al pari di Atalanta, Bologna, Como, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Pomigliano, Roma, Sampdoria, Sassuolo e Verona (a cui vanno aggiunte Ternana e Tavagnacco per il Campionato Under 15 che alla Fase Interregionale porterà 18 squadre e non 16, ndr).

La formazione Under 15 di mister Scatena prenderà parte al Campionato Esordienti a 9 Maschile, mentre la formazione Under 17 di mister Paganin prenderà parte al campionato Giovanissimi. Le due formazioni, dunque, fino al mese di febbraio 2024 si terranno allenate partecipando a queste due competizioni e saranno per così dire “fuori classifica” al termine del girone, considerato che automaticamente le due formazioni sono già iscritte alla Fase Interregionale Femminile che inizierà a marzo 2024.

L’Under 17 inizierà questo fine settimana giocherà già contro il Finale Ligure ed è inserita nel Girone 1 del Torneo Regionale Under 14. Le avversarie saranno Sanremese, Oneglia, Finale, Albenga, Sestrese e Arenzano. L’Under 15, invece, dovrebbe giocare contro formazioni maschili Under 13, ma ancora la Lega Nazionale Dilettanti non ha diramato quali saranno i gironi.  Questo, nello specifico, il comunicato diffuso dal sito della FIGC questa mattina:

Under 17. Sono 12 i gironi di Under 17 della “fase Regionale 2” che dovranno chiudersi entro il 25 febbraio e che spalancheranno le porte alla “fase play off” a 32 squadre (30 dai gironi, più Cagliari e Monza) che saranno a loro volta suddivise in 8 gironi da 4 che si affronteranno in gare di sola andata. Le attività della “fase play off” si svolgeranno il 10-17-24 marzo qualificando le prime due squadre di ogni girone al turno successivo. Le 16 squadre rimaste andranno poi ad aggiungersi alle 16 squadre aventi diritto che hanno preso parte alla fase regionale. Questo nuovo gruppo da 32 sarà suddiviso nuovamente in 4 gironi da 8, spalancando le porte dei quarti di finale (si qualificano ogni prima e seconda) che si svolgeranno con gare di andata e ritorno.

Under 15. Ben 14 i gironi della “fase regionale 2” di Under 15 femminile che dovranno terminare entro il 21 gennaio 2024. Saranno 28 le squadre partecipanti alla “fase play off”: 25 qualificate dal turno precedente, più Cagliari, Monza e Modena. Saranno 7 i gironi da 4 squadre ciascuno, da svolgersi il 4, l’11 e il 18 febbraio 2024: le prime due di ogni gruppo passano il turno. Queste 14 squadre, oltre alle 18 aventi diritto che hanno preso parte alla fase regionale 1: le 32 squadre saranno suddivise in 4 gironi da 8, da svolgersi in gare di andata e ritorno per guadagnare l’accesso ai quarti di finale“.


Genoa Women, ufficiali tecnici e staff del settore giovanile