Il Genoa torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta per 1-0 maturata venerdì scorso in casa del Lecce. Al varco la Roma di Mourinho, al momento lontana una lunghezza dagli uomini di Gilardino. È un avversario forte, dal punto di vista fisico e dal punto di vista della qualitàha dichiarato l’allenatore del Grifone nel corso della conferenza stampa della vigilia -. È una squadra molto concreta, di sicuro difficile da affrontare dal punto di vista fisico”. Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio l’arbitro della gara, assistito dai guardalinee Scatragli (Arezzo) e Zingarelli (Siena) e dal quarto uomo Tremolada (Monza). Al VAR Mazzoleni di Bergamo, Paterna di Teramo nel ruolo di AVAR.


NOTIZIARIO 

Genoa e Roma si sfidano allo stadio “Ferraris” per chiudere la 6a giornata di campionato. Gli spalti hanno iniziato a riempiersi con largo anticipo e, poco prima del riscaldamento,  si è visto in campo anche il gruppo squadra del Genoa For Special. Come già annunciato dai canali della società, questa sera è arrivata a Genova una folta delegazione di 777 Partners, tra i quali figurano Josh Wander e Tyler Pasko, oltre al CEO rossoblu Blazquez. In tribuna presente Francesco Totti, che ha ricevuto la terza maglia del Grifone da Marco Rossi.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Matturro; Gudmundsson, Retegui. A disposizioneLeali, Sommariva, De Winter, Hefti, Jagiello, Kutlu, Haps, Thorsby, Malinovskyi, Messias, Fini, PuscasAllenatore: Alberto Gilardino.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. A disposizioneSvilar, Boer, Zalewski, Celik, Karsdorp, Bove, Aouar, Pagano, Pisilli, Belotti, El Shaarawy, AzmounAllenatore: José Mourinho.


CRONACA

1′ – Orsato fischia l’inizio del match: è la Roma a toccare il primo pallone della sfida. Si vede fin dai primi istanti di gioco la disposizione tattica del Genoa, che si schiera con un 3-5-2 che diventa 5-3-2 in fase difensiva.

2′ – E’ la squadra ospite a fare la partita in queste prime fasi di gioco, mantenendo il possesso del pallone e andando alla ricerca del varco giusto.

4′ – Quando il Grifone recupera palla, diventa subito pericoloso: lancio lungo in profondità per Strootman, che trova lo spunto di Sabelli. Il terzino italiano mette un ottimo pallone in mezzo per Retegui, anticipato sul più bello da Llorente.

5′ – Alla seconda occasione, passa la squadra di Gilardino. Anche questa volta è Strootman ad inventare e a trovare l’islandese, bravo a portarsi la sfera sul mancino e a battere Rui Patricio: 1-0 Genoa.

7′ – Va subito alla ricerca di una reazione la squadra capitolina, che sfonda sulla destra con Cristante, il cui cross è chiuso in corner da Sabelli dalla parte opposta.

9′ – Lunga manovra in fase offensiva del Genoa, che trova ancora Gudmundsson e Strootman molto ispirati. E’ ancora il centrocampista olandese a cercare l’inserimento di Frendrup, che non arriva sul pallone per un soffio.

12′ – Brutte notizie per la squadra rossoblu, che vede Badelj obbligato a lasciare il campo per un problema al flessore: al suo posto dentro Thorsby.

13′ – E’ Frendrup a prendere il posto del calciatore croato e a posizionarsi davanti alla difesa, con Thorsby alla sua destra e Strootman a sinistra.

15′ – Lavora un altro ottimo pallone Retegui, che vince ancora il duello con Llorente e permette al Grifone di rifiatare. Grande inizio di partita dell’attaccante della Naizonale italiana.

19′ – Adesso è la squadra di Mourinho a manovrare con maggiore insistenza, cercando di trovare spazi contro la difesa genoana.

21′ – Il primo vero tentativo della squadra capitolina porta la firma di Paredes, che riceve un passaggio orizzontale dai trenta metri e lascia partire un destro che termina alto sopra la traversa di Martinez.

23′Pareggio della Roma: Spinazzola sfonda sulla sinistra, salta Sabelli e mette in mezzo un ottimo pallone per Cristante che, in terzo tempo, batte Martinez.

24′ – Così come Gilardino, anche Mourinho è costretto ad effettuare la prima sostituzione: si è fatto male Llorente, che lascia il posto a Bove. E’ proprio l’autore del pareggio, Cristante, che si abbassa sulla linea dei difensori.

26′ – Arriva anche il primo giallo del match. Il destinatario è Strootman, intervenuto in ritardo su Mancini.

29′ – Altri problemi per Gilardino, ancora una volta a centrocampo. Questa volta è Strootman ad accasciarsi al suolo e a chiedere il cambio.

30′ – E’ Kutlu ad entrare al posto del centrocampista olandese.

32′ – Tanta sfortuna per il Grifone, che in neanche trenta minuti ha già dovuto operare due sostituzioni, entrambe a centrocampo.

34′ – Rimane a terra Sabelli dopo un contrasto di gioco con Pellegrini, ma Orsato fa proseguire tra le vibranti proteste di tutto lo stadio. Sul ribaltamento di fronte la Roma continua ad attaccare, ma Kristensen commette fallo su Bani e il gioco viene fermato.

37′ – Ammonito Sabelli per proteste.

40′ – Bel cross basso dalla sinistra effettuato da Kutlu, che cerca Retegui senza trovarlo. Sull’attaccante rossoblu fa buona guardia Mancini, che lo chiude.

42′ – Grande spunto di Kutlu, che viene steso da Mancini: ammonizione per il difensore giallorosso.

45′Proprio allo scadere del tempo regolamentare, arriva il nuovo vantaggio rossoblu. Azione spettacolare di Gudmundsson, che manda al bar tre avversari e serve Thorsby. Il centrocampista fa un ottima sponda per Retegui che stoppa e calcia al volo verso la porta giallorossa, senza lasciare scampo a Rui Patricio.

46′ – Sono cinque i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

45’+4′ – Lunga manovra in fase offensiva della Roma, che si conclude con un innocuo cross dalla destra di Kristensen sul quale fa buona guardia Martinez.

45’+5 – Si conclude il primo tempo del Ferraris con il Grifone in vantaggio.

46′ – La ripresa inizia con un cambio per parte: fuori Sabelli (scopo precauzionale dopo una botta alla caviglia) e dentro De Winter e dentro Belotti al posto di Mancini.

47′ – Cambia modulo la squadra di Mourinho, che si posiziona con la difesa a quattro e con le due punte davanti.

49′ – Inizia subito spingendo in avanti la squadra giallorossa, che prova a sfruttare l’inerzia del cambio di modulo.

53′ – Spreca una buona occasione Pellegrini su un calcio di punizione dalla trequarti, calciando tra le braccia di Martinez.

54′ – Trova il pareggio Lukaku, ma la squadra arbitrale annulla per una posizione irregolare dello stesso attaccante belga. La decisione viene poi confermata dal VAR.

56′ – Ancora in avanti la squadra di Mourinho. Dialogo sulla destra tra Spinazzola e Paredes, con il centrocampista che cerca un compagno in mezzo, senza trovarlo.

57′ – Conquista palla Gudmundsson e prova a lanciare il contropiede servendo Kutlu in velocita. Il calciatore turco viene chiuso dal ripiegamento di Lukaku, che in precedenza aveva perso la sfera.

60′ – Cambio di gioco per Kristensen, che mette un ottimo pallone in mezzo sul quale Bani è bravo ad avventarsi salvando in calcio d’angolo.

61′ – Incomprensione tra Bani e Martinez, con il difensore che all’ultimo è costretto ad intervenire in scivolata e ad allontanare il pallone sul quale si stava avventando Belotti.

63′ – Momento di grande pressione della Roma che schiaccia il Grifone nella sua trequarti e conclude un paio di minuti di continuo possesso palla con un tiro di Cristante, che termina a lato.

65′ – Ammonito Retegui che allontana la sfera dopo un fallo commesso.

66′ – Prova a spingersi in avanti la squadra di Gilardino, che conquista una punizione dopo un fallo subito da Retegui. Il cross di Gudmundsson è però preda della difesa avversaria.

68′ – Cross di Spinazzola che, dopo la respinta di Martinez, termina sui piedi di Dybala. Il calciatore argentino calcia con il destro, ma la sfera termina fuori.

72′ – Fa fatica ad uscire adesso il Grifone, che appare molto stanco soprattutto nei suoi calciatori offensivi. Non è facile, però, per Gilardino operare delle sostituzioni, in quanto il prossimo sarà l’ultimo slot di cambi disponibili dopo gli infortuni della prima frazione di gioco.

73′ – Cross dalla sinistra di Vasquez per Retegui, anticipato da Ndicka che chiude in calcio d’angolo.

74′Dal calcio d’angolo successivo, arriva il terzo goal rossoblu: traversone di Gudmundsson per la sponda di Dragusin, che trova Thorsby in area di rigore, il quale non può far altro che appoggiare la sfera in porta.

75′ – Ammoniti Bani e Paredes.

76′ – Ultimo cambio per il Genoa, con Messias che sostituisce Matturro.

78′ – Triplo cambio nella Roma: fuori Spinazzola, Paredes e Pellegrini e dentro Azmoun, Aouar ed El Shaarawy.

81′Dopo alcuni istanti di grande spinta, arriva anche il poker rossoblu. Grande azione di Frendrup, che scambia con Retegui e serve un cioccolatino per Messias, bravo a battere Rui Patricio con il mancino.

83′ – Con le ultime forze la Roma prova a gettarsi in avanti. Pallone di El Shaarawy che premia il movimento di Ndicka, il cui tiro di prima intenzione è respinto da Martinez.

87′ – Possesso palla della Roma che conclude l’azione mandando al tiro Dybala, il cui mancino termina di poco alto sopra la traversa.

89′ – Ammonizione per Aouar, entrato in netto ritardo su Kutlu.

90′ – Sono cinque i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

92′ – Arriva, nel frattempo, anche il dato degli spettatori presenti, che sono 32.961 di cui 1823 nel settore ospiti.

93′ – Scappa ancora una volta Gudmundsson, che semina avversari e serve Messias. L’ex calciatore del Milan conclude verso la porta di Rui Patricio, ma il suo mancino è murato.

95′ – Dopo cinque minuti di recupero, termina la gara del Ferraris. Straordinario – e meritato – successo della squadra di Gilardino, che trova i primi tre punti al Ferraris. I rossoblu torneranno in campo domenica contro l’Udinese alle ore 15.


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (12′ Thorsby), Strootman (30′ Kutlu), Matturro (76′ Messias); Gudmundsson, Retegui. A disposizioneLeali, Sommariva, De Winter, Hefti, Jagiello, Kutlu, Haps, Thorsby, Malinovskyi, Messias, Fini, PuscasAllenatore: Alberto Gilardino.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente (24′ Bove), Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes (78′ Azmoun), Pellegrini (78′ Aouar), Spinazzola (78′ El Shaarawy); Dybala, Lukaku. A disposizioneSvilar, Boer, Zalewski, Celik, Karsdorp, Bove, Aouar, Pagano, Pisilli, Belotti, El Shaarawy, AzmounAllenatore: José Mourinho.

MARCATORI: 5′ Gudmundsson, 23′ Cristante, 45′ Retegui, 74′ Thorsby, 81′ Messias

AMMONIZIONI: 26′ Strootman, 37′ Sabelli, 42′ Mancini, 75′ Bani, 75′ Paredes, 89′ Aouar

ESPULSIONI: