GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – All’interno dell’edizione odierna del quotidiano vengono ripercorse le dichiarazioni alla vigilia dei due tecnici, Gilardino e Garcia. Il primo evidenzia come voglia vedere una squadra con fame e mentalità per affrontare i Campioni d’Italia, il secondo sottolinea come non fidarsi di un’avversaria come il Genoa sia un “dovere” dopo le prestazioni dei rossoblu con Lazio e Torino. Un articolo a sé stante viene riservato al Genoa, ma nel parlare dell’ingresso nella rete di club di proprietà 777 Partners degli inglesi dell’Everton.

Il Corriere dello Sport chiosa sul tema: “In una dimensione internazionale, la multiproprietà sembra il futuro del calcio e costituisce un fenomeno non destinato a rallentare, semmai a crescere. Cosa possono attendersi i tifosi del Genoa? Poco, nell’immediato. La multiproprietà è un fenomeno che riguarda l’azionista del club di cui certamente rafforza le credenziali, aumentandone le potenzialità operative“. Sul fronte formazioni, Genoa schierato col solito 4-3-2-1, mentre il Napoli recupera Politano (ma dovrebbe andare in panchina).

La probabile formazione – GENOA (4-3-2-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Martin; Frendrup, Strootman, Badelj; Malinovskyi, Gudmundsson; Retegui


GAZZETTA DELLO SPORT – “Pressione? No, semmai passione“. Riparte da questo passaggio della conferenza stampa di mister Gilardino il breve approfondimento che ripercorre le parole alla vigilia del tecnico rossoblu. Ma il focus principale è un articolo dal titolo “Genoa-Napoli, 9×9“. Il riferimento è ai due centravanti, il rossoblu Retegui e il partenopeo Osimhen. “Retegui-Osimhen, i centravanti della forza. Victor è di un altro livello, ma in futuro…“. Vengono riprese anche alcune delle dichiarazioni del Presidente Zangrillo rilasciate ieri ai colleghi de Il Mattino in merito al fatto di ipotizzare uno scambio virtuale tra Retegui e Osimhen, col presidente rossoblu che ha detto che si terrebbe stretto Retegui.

La probabile formazione – GENOA (4-3-2-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Vasquez; Strootman, Badelj, Frendrup; Malinovskyi, Gudmundsson; Retegui


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Ricetta Gilardino: “Non è impossibile fermare il Napoli, ma serve perfezione“. Viene sottolineato come il tecnico rossoblu voglia dalla sua squadra la giusta mentalità per affrontare i Campioni d’Italia “sfruttando la spinta di uno stadio pieno di passione“. Al centro dell’attacco ci sarà chiaramente Retegui, che dovrà essere assistito da una squarta compatta in fase difensiva, ma propositiva in fase offensiva.


SECOLO XIX – “Passione, non pressione“. Anche qui ritorna il titolo che riprendeva in parte la Gazzetta dello Sport, forse uno dei passaggi chiave della conferenza stampa della vigilia di mister Gilardino. “Il Grifone con la carica del Ferraris, tutto esaurito, contro i partenopei scudettati. Gila: “Affamati e coraggiosi, cerchiamo di essere all’altezza dei nostri tifosi”. Idea 4-4-2, De Winter terzino. Malinovskyi può essere arma a gara in corso“. Oltre alle possibili scelte di formazione di parla anche della partita di Coppa Italia che esattamente cinquant’anni fa non venne giocata a Napoli per un’epidemia di colera. Era il 16 settembre 1973. Si parla anche in un secondo approfondimento di altri due temi: l‘acquisto da parte di 777 Partners dell’Everton e l’ottimo inizio nella fase di pre-registrazione per sottoscrivere il Genoa CFC Bond. L’investimento medio sinora è di 4mila euro e le pre-registrazioni oltre 1400 (clicca QUI per saperne di più sulle modalità di sottoscrizione del bond).

La probabile formazione – GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup; Gudmundsson; Retegui


TUTTOSPORT – “Genoa ci crede, l’arma Retegui per volare alto” è il titolo di Tuttosport diffuso questa mattina nell’edizione cartacea. “Gilardino ottimista: “Mateo ha grande voglia e motivazioni. E il gruppo può esaltare le sue qualità“. La sfida, in ogni caso, è di quelle estremamente difficili visto che al Ferraris si presentano i Campioni d’Italia in carica del Napoli. Un Napoli che il suo mister Garcia vuole più cinico, come ha dichiarato alla vigilia in conferenza stampa.

La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Vasquez; Strootman, Badelj; Frendrup; Malinovskyi, Gudmundsson; Retegui


LE PRIME PAGINE


Verso Genoa-Napoli, Mario Ponti presenta gli avversari rossoblu