Luca Lipani e Alan Matturro, la coppia rossoblu che prenderà parte alle semifinali della Coppa del Mondo che si sta disputando in Argentina.

Il centrocampista classe 2005 azzurro si è sempre ritagliato uno spazio nelle partite sin qui disputate dall’Italia Under 20 del ct Carmine Nunziata, che a gara in corso ha sempre gettato nella mischia il centrocampista rossoblu. Va ricordato che Lipani è stato convocato un po’ a sorpresa nell’Under 20 azzurra, ma non tanto perché non sia nel giro delle Nazionali (è stato capitano per diversi anni in Azzurro ed è tra i calciatori tenuti maggiormente in considerazione), quanto perché è un classe 2005 rispetto a larga parte dei compagni che sono classe 2003 e 2004.

Lipani, infatti, è un perno inamovibile del centrocampo della Nazionale azzurra Under 19 che lo scorso marzo, in Germania, ha conquistato il passaggio alle Final Eight dell’Europeo che si terrà il prossimo a Malta. Al suo fianco nell’Under 19 sia Faticanti che Pisilli, non a caso gli altri due 18enni convocati in Argentina al Mondiale Under 20, entrambi di proprietà della Roma. L’unico più giovane di questo terzetto è Francesco Pio Esposito, 17 anni, in forza all’Inter.

Da Lipani a Matturro il salto è breve. L’Uruguay Under 20 ha ieri sera sconfitto gli Stati Uniti e Matturro, che agisce ormai stabilmente da terzino sinistro e che ha contributo alla rete dell’uno a zero lanciando verso l’area l’assistman Juan Cruz de Los Santos, ha giocato l’ennesima gara da titolare e per tutti i 90′ di gioco. Il ct Marcelo Broli non se ne priva mai e lo schiererà anche giovedì prossimo quando alle ore 19.30 italiane la nazionale uruguaiana sfiderà Israele.

Anche se i club europei più rappresentati alle semifinali del Mondiale Under 20 sono Inter ed Empoli con tre giocatori a testa, subito dopo troviamo il Genoa e la Roma con due elementi portati nelle rose delle migliori quattro nazionale della competizione mondiale Under 20. Lipani uno dei ragazzi cresciuti nel settore giovanile rossoblu coordinato da Michele Sbravati, Matturro talento emerso dal vivaio del Defensor Sporting e celebrato dal suo ex club proprio ieri sera (“dove hai imparato a fare tutto bene?” ha scritto il sodalizio uruguaiano su Twitter). Compagni di spogliatoio e amici, i due rossoblu Lipani e Matturro potrebbero incrociarsi in finale. E il Genoa, che si complimenta via social li osserva da lontano.


Rassegna Stampa del 5 Giugno, Genoa: la settimana di Gilardino. Sculli: “Merita di essere confermato”