Ultima partita della regular season per il Genoa Under 18, che a Begato ospita l’Empoli in una gara che dirà definitivamente se sarà secondo posto oppure no per i ragazzi allenati da mister Ruotolo, oggi squalificato per l’espulsione rimediata nell’ultimo turno con il Lecce. I rossoblu giocheranno tenendo un orecchio alla radiolina e al risultato di Sassuolo-Napoli, considerato che i 44 punti che i rossoblu spartiscono coi neroverdi, per scontri diretti, premiano la formazione emiliana. Il Genoa, in ogni caso, dovrà cercare i tre punti. Arbitra Simone Guazolino della sezione di Torino, assistenti Bernasso (Milano) e Cassano (Saronno)


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-3-1-2): Bertini; Bosia, Lurani, Pittino, Meconi; Sarpa, Ruci, Arboscello; Mosole; Casagrande, Pessolani. A disposizione: Consiglio, Pastorino, Carbone, Colucci, Licco, Mata, Mihaila, Tudor Neamtiu, Fini. Allenatore: Paolo Mazzieri

EMPOLI (4-3-3): Vertua; Botrini, Falcusan, Mannelli, De Ferdinando; Vallarelli, Abeng, Masini; Brugognone, El Biache, Diodato. A disposizione: Vadjunec, Casani, Crasta, Lanza, Michelucci, Cecchi, Seghi, Massarelli, Bocci. Allenatore: Davide Moro


CRONACA

Tra il calore del tifo sugli spalti è quello climatico, considerato che sono almeno 25 i gradi percepiti a Begato 9, il primo quarto d’ora di gara sfila tra le schermaglie di campo che vedono il Genoa in maggiore possesso, ma l’Empoli pronto a ripartire. I toscani, costretti dopo 10’ al primo cambio con Seghi per Vallarelli, sono i primi ad impegnare la difesa rossoblu al 16’ di gioco: miracolo di Bertini su Diodato tutto solo a tu per tu col portiere rossoblu, rapido e attendo ad uscire e deviare in angolo. Al 17’ ammonito Masini tra le file dell’Empoli, cui si sommerà il rossoblu Lurani al 39’ di gioco.

A metà primo tempo concesso un cooling break alle due squadre. Alla mezz’ora, mentre il Genoa cozza sempre contro la difesa empolese, la formazione ospite va vicina al gol in modo rocambolesco su un’uscita di Bertini che, nel deviare su El Biache, spedisce in angolo. Al 36’ vantaggio Empoli su errore di Ruci, che nel tentativo di appoggiare a rimorchio su Bertini pasticcia e regala il pallone a Diodato, che si trova a calciare a botta sicura da pochi passi trovando la via della rete.

Al 42’ Ruci prova subito a time siate con un tiro da fuori che termina troppo alto. È l’antipasto del clamoroso palo colpito da Casagrande un minuto più tardi, in quella che sarà la più nitida occasione rossoblu del primo tempo. La squadra di mister Ruotolo e del suo vice Mazzieri proverà a chiudere in avanti senza però trovare la rete del pareggio.

Ad inizio ripresa l’Under 18 rossoblu inserisce Fini, di ritorno dall’Europeo Under 17 con l’Italia, al posto di Ruci. Al 48’ di gioco, però, un altro errore difensivo di Pittino, spiana la strada al raddoppio empolese con Seghi, che si ritrova da solo di fronte a Bertini.

Il Genoa accusa il colpo e incassa anche il terzo gol su rigore con Masini. Rigore propiziato da un tentativo di cambio campo intercettato da El Biache, con passaggio a centro area e successivo atterramento di Seghi. Il Genoa, spronato e invitato a non mollare anche dagli spalti e dal sempre presente Michele Sbravati, accorcia a 62’ con Sarpa su assist di Pessolani. La rete sembra aver riacceso l’animo del Grifone che al 65’ va vicino al 2-3 con Casagrande su bella azione in rapidità sull’asse Pittino-Fini-Sarpa.

Il Genoa inserisce anche Mata e Mihaila al posto di Meconi e Arboscello. Il primo giocherà solo due minuti prima di essere nuovamente sostituito per un problema al ginocchio: al suo posto Tudor. Al 77’ Fini sfugge a Lanza e si invola verso l’area provando a servire Casagrande il cui colpo di testa non trova lo specchio da pochi passi. Quando le speranze comincia a farle affievolire il cronometro, ci pensa anche il 4-1 dell’Empoli: Bocci scappa a Lurani e ancora una volta è tutto solo al cospetto di Bertini, che fa quel che può ma non riesce ad evitare il quarto gol.

Ci sarà spazio nel recupero della gara per il 5-1, ancora con Bocci alla doppietta personale. Sconfitta pesante, frutto di errori evidenti in fase difensiva. Una sconfitta che condanna il Genoa ad abbandonare il sogno delle Final Four scudetto. Rossoblu che chiudono sesti a quota 44 punti, autori di una grande rimonta negli ultimi tre mesi e il rammarico di non aver centrato il sogno delle finali nazionali per una manciata di punti. Quella di mister Ruotolo rimaneva l’ultima Under rossoblu in corsa per un trofeo: con questa sconfitta in qualche modo si chiude la stagione delle Under 2022/2023. Appuntamento all’anno prossimo.

 


Genoa, la stagione termina con la media spettatori più alta della Serie B