Dopo l’Italia Under 20 dove sta giocando con sempre maggiore frequenza Luca Lipani, anche Alan Matturro e il suo Uruguay hanno matematicamente raggiunto gli ottavi di finale al Mondiale Under 20.  La nazionale uruguaiana ha vinto 1-0 contro la Tunisia grazie ad un calcio di rigore conquistato proprio da Matturro, che ha colpito di testa saltando più in alto di tutti e facendo carambolare il pallone sul braccio del capitano tunisino Wahabi.

Freddo dagli undici metri Gonzalez a realizzare la rete che avrebbe deciso la sfida. Per Matturro, che ha giocato nuovamente per tutta la gara da titolare, anche una traversa colpita, ancora una volta di testa, proprio pochi minuti prima del rigore. Malgrado la vittoria, l’Uruguay chiude secondo nel Gruppo E.

Matturro non incrocerà il suo compagno e amico di spogliatoio Lipani, questo perché il piazzamento da secondo classificato nel Gruppo E porterà l’Uruguay a sfidare la prima del Gruppo F, che si deciderà alle ore 23 e sarà una tra Corea del Sud e Gambia. L’Italia Under 20, invece, è già sicura di sfidare l’Inghilterra, che ha chiuso davanti proprio all’Uruguay. Si giocherà mercoledì 31 maggio.


Mondiale Under 20: l’Italia passa agli ottavi. Lipani in campo per 45’