Appuntamento importante quello che attenderà giovedì 18 maggio (ore 14.30) allo stadio “Luigi Ferraris” il Genoa Primavera di mister Agostini. In programma vi è la Supercoppa Primavera 2, trofeo che mette di fronte la prima classifica del Girone A (Genoa, ndr) contro la prima classifica del Girone B (Lazio, ndr). In questo articolo potrete seguire, a partire dalle ore 14 di giovedì 18 maggio, la cronaca testuale e fotografica in diretta della partita. Partita per la quale sono previsti accessi gratuiti per i tifosi in Gradinata Nord Inferiore e Tribuna. Clicca QUI per sapere qual è stato il percorso in campionato di Genoa e Lazio e come arrivano le due formazioni all’appuntamento della Supercoppa.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): S. Calvani; Scaravilli, Bolcano, G. Calvani, Lattuchella; Toniato, Arboscello; Ambrosini, Papadopoulos, Accornero; Debenedetti.  A disposizione: Sattanino, Boti, Sarpa, Pittino, Gagliardi, Cagia, Mosole, Bornosuzov, Casagrande, Bogunovic, Rimondo. Allenatore: Agostini.

LAZIO (4-3-3): Magro; Floriani, Ruggeri, Dutu, Bedini; Di Tommaso, Coulibaly, Napolitano, Balde, Gonzalez, Mango. A disposizione: Maliszewski, Petta, Cesari, Milani, Serra, G. Rossi, A. Rossi, Bigonzoni, Crespi, Martinelli. Allenatore: Sanderra.


NOTIZIARIO

Genoa e Lazio si sfidano nella splendida cornice del “Ferraris” in occasione della Supercoppa Primavera 2. Tante persone assiepate specialmente in Tribuna, oggi accessibile a tutti i tifosi. Tra i presenti, da segnalare il presidente Zangrillo e mister Alberto Gilardino, accompagnato dal suo vice Caridi. In tribuna anche Criscito, Sturaro, Ekuban e Boci e molti allenatori delle giovanili, come Ruotolo, Chiappino, Konko, Sbravati e Cipani. Prima dell’inizio della sfida, le squadre osservano un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna.


CRONACA

1′ – Squadre in campo con un cambio dell’ultimo minuto tra le fila rossoblu: Toniato sostituisce Palella.

2′ – La prima discesa del match è di Mango Fernandes, che scappa sulla sinistra e viene chiuso in corner da un ottimo intervento di Scaravilli.

5′ – Debendetti riceve il pallone in area e prova il suggerimento per Accornero, che non arriva sulla sfera.

6′ – Corner dalla sinistra battuto da Accornero che trova Bolcano: Magro blocca in due tempi.

8′Lazio in vantaggio al primo affondo: pallone in verticale per Baldé, bloccato in uscita da Calvani. La sfera rimane sui piedi del numero nove laziale, bravo ad appoggiare per Gonzalez che firma il vantaggio.

13′ – Spingono ancora gli ospiti sulla destra, ma il cross di Floriani è fuori misura e viene raccolto dalla retroguardia genoana.

17‘ – Questa volta è Lattuchella ad arrivare sul fondo e a cercare Debenedetti, ma il cross è allontanato.

19‘ – Reclama un calcio di rigore il Grifone, con Accornero che viene toccato da dietro. L’arbitro lascia proseguire.

20‘ – Ancora pericolosa la squadra di casa dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Accornero premia ancora una volta Bolcano, che colpisce male.

23‘ – Grandissima azione personale di Accornero, che ubriaca un paio di avversari e appoggia dietro per Debenedetti. Il tiro del numero nove, da ottima posizione, centra in pieno Magro.

26‘ – Spinge ancora Lattucchella sulla sinistra. Il suo cross è questa volta preciso per Debenedetti, che viene però ottimamente anticipato dall’estremo difensore avversario.

29‘ – Ammonito Ambrosini, che ferma la ripartenza di Mango.

30‘ – Napolitano riceve il pallone in area di rigore e cerca la porta: Calvani blocca.

32‘ – Grifoncini ad un passo dal pareggio. Sia Accornero che Debenedetti tentano la conclusione verso la porta, trovano una deviazione. La sfera termina sui piedi di Arboscello che spedisce fuori da ottima posizione.

34‘ – Cross dalla destra che trova Debenedetti, bravo ad anticipare il marcatore e a concludere di testa, senza però trovare la porta.

35‘ – Ammonito Gonzalez per un fallo su Accornero.

40‘ – Accornero cerca in profondità Ambrosini, chiuso da un grande intervento difensivo di Bedini.

41‘ – Raddoppio ospite, firmato da Mango Fernandes che, imbeccato perfettamente da Di Tommaso, batte Calvani.

43‘ – Ammonito Papadopoulos.

45‘ – Sono tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

48‘ – Finisce il primo tempo al “Ferraris” con la squadra ospite in vantaggio.

46‘ – Inizia il secondo tempo senza sostituzioni da ambo le parti.

48‘ – Prova subito a spingere la squadra di Agostini nei primi minuti di gioco, conquistando il primo calcio d’angolo della ripresa. Il pallone termina sui piedi di Calvani che gira sopra la traversa.

52‘ – Fallo di Papadopoulos che sgambetta Baldé dai 25 metri. Alla battuta del calcio di punizione va Gonzales, che spedisce alto.

54′ – Grande occasione in contropiede per la squadra ospite, ma Baldé e Gonzalez che non dialogano bene e fanno così sfumare l’azione.

57‘ – Triplo cambio nel Genoa: dentro Boti, Sarpa e Mosole per Papadopoulos, Toniato e Lattuchella.

59′ – Altra occasione su calcio di punizione per la Lazio, sempre dai 25 metri. Alla battuta va ancora Gonzales con lo stesso esito di prima.

59′ – Sul ribaltamento di fronte è Mosole a calciare da circa 30 metri, con la sfera che termina a lato di un soffio.

61‘ – Boti riceve una respinta della difesa e calcia da fuori: pallone ampiamente alto.

63‘ – Scappa ancora Mango Fernandes sulla sinistra, cerca il suggerimento a centro area per un compagno senza però trovarlo.

65‘ – Ammonito Sarpa, che ferma Mango Fernandes lanciato in contropiede.

67‘ – Grande occasione per il Genoa. Palla in mezzo di Accornero che termina sui piedi di Arboscello, bravo a calciare con il sinistro ma senza trovare la porta.

69′ – Altro cambio per il Grifone: dentro Gagliardi per Scaravilli.

71‘ – Punizione calciata molto bene da Accornero dai trenta metri, con il pallone che termina fuori di un soffio.

72‘ – Baldé riceve il pallone in area, stoppa di petto e calcia: pallone fuori.

74‘ – Pallone in mezzo per Debenedetti che anticipa il suo marcatore ma appoggia fuori da ottima posizione.

75‘ – Un cambio per parte. Dentro Bornosuzov per Arboscello e dentro Milani per Napolitano.

78‘ – Bella combinazione tra Accornero e Sarpa, con il centrocampista che in acrobazia mette fuori.

81‘ – Sarpa mette in mezzo un pallone alla ricerca delle due punte, ma Mango è bravo in uscita a fare sua la sfera.

83‘ – Altro contropiede non sfruttato dalla Lazio che, in superiorità numerica, non è precisa a spreca l’occasione.

86‘ – Pallone in mezzo di Ambrosini per Debenedetti che ci prova di testa e si fa respingere il tiro da Magro.

88‘ – Mango Fernandes, lanciato in contropiede, batte Calvani e chiude la sfida del “Ferraris”. Entra nel frattempo Rossi proprio per l’autore del gol.

90′ – Ammonito Dutu che ferma Bornosuzov lanciato in contropiede. Sono quattro, nel frattempo, i minuti di recupero.

90+1‘ – Ancora in contropiede trova la rete la Lazio. Il neoentrato Rossi mette in mezzo un pallone teso sul quale si avventano Bolcano e Gagliardi e termina in rete.

94‘ – Termina così la partita del “Ferraris”. La Lazio batte il Genoa 4-0 e vince così la Supercoppa Primavera 2.

 


TABELLINO

GENOA (4-2-3-1): S. Calvani; Scaravilli, Bolcano, G. Calvani, Lattucchella; Toniato, Arboscello; Ambrosini, Papadopoulos, Accornero; Debenedetti.  A disposizione: Sattanino, Boti, Sarpa, Pittino, Gagliardi, Cagia, Mosole, Bornosuzov, Casagrande, Bogunovic, Rimondo. Allenatore: Agostini.

LAZIO (4-3-3): Magro; Floriani, Ruggeri, Dutu, Bedini; Di Tommaso, Coulibaly, Napolitano, Balde, Gonzales Mango. A disposizione: Maliszewski, Petta, Cesari, Milani, Serra, G. Rossi, A. Rossi, Bigonzoni, Crespi, Martinelli. Allenatore: Sanderra.

MARCATORI: 8′ Gonzales, 41′ Mango Fernandes

AMMONIZIONI: 29′ Ambrosini, 35′ Gonzales, 65′ Sarpa

ESPULSIONI: