In attesa di Genoa-Bari, in settimana ci sarà un antipasto importante di Genoa. A servirlo, per dirla così, la Primavera di mister Agostini che ieri ha chiuso il proprio campionato con la vittoria sul Venezia firmata, ancora una volta, da Debenedetti e Accornero. Si tratta della finale della Supercoppa Primavera 2 che si disputerà giovedì 18 maggio al Ferraris alle ore 14,30. Si ricorda che l’ingresso allo stadio, nei settori Gradinata Nord e Tribuna, è gratuito.

COME ARRIVA IL GENOA – I rossoblu hanno dominato il Girone A del Campionato Primavera 2 con 72 punti, addirittura 8 in più della seconda classificata, ossia il Parma. Lo score rossoblu è di 22 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte contro Reggiana e Cremonese. Dati alla mano, il Grifone ha segnato 75 reti subendone soltanto 22, migliore difesa a pari merito con lo stesso Parma, squadra che ha provato ad osteggiare la Primavera rossoblu fin dalla prima giornata di campionato quando in casa crociata finì con un pirotecnico 3-3. Sarebbe stato l’inizio di una cavalcata trionfale, con Gilardino ad iniziare l’opera e Agostini a portarla a termine.

Migliori marcatori rossoblu Accornero e Debenedetti. Il primo autore di 19 reti, il secondo di 18. Ben 37 reti in due, praticamente la metà di quelle segnate in tutto il campionato. Su sedici marcatori differenti, questo il dato sui gol segnati dalla Primavera: Accornero (19), Debenedetti (18), Ambrosini (6), Fini (6), Bornosuzov (6), Papadopoulos (4), Lipani (4), Arboscello (2), Sarpa (2), Gagliardi (1), Mosole (1), Bifini (1), Boci (1), Cagia (1), Palella (1) e Calvani (1). Un gol mancante all’appello? È l’autorete del capitano del Vicenza nell’ultima gara esterna, quella coincisa al triplice fischio con la promozione matematica in Primavera 1.

COME ARRIVA LA LAZIO – La formazione biancoceleste ha vinto il Girone 2, rimasto aperto fino al penultimo turno complice l’incalzare dell’Ascoli, che ha chiuso al secondo posto. I ragazzi allenati da mister Stefano Sanderra, tecnico tornato in Italia ad allenare dopo diverse stagioni sulla panchina dei maltesi degli Hibernians FC, hanno chiuso con 63 punti frutto di 19 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte.

I biancocelesti hanno segnato 67 gol incassandone 27 nell’arco delle trenta giornate di campionato. La Lazio Primavera ha tra le sue file il capocannoniere del Girone 2, Valerio Crespi, autore di 20 reti. Su quattordici marcatori differenti, questo il dato sui gol segnati: Crespi (20), Gonzalez (9), Sanà (7), Di Tommaso (6), Napolitano (5), Bertini (4), Baldè Jr (4), Dutu (3), Ruggeri (2), Adjaoudi (1), Marino (1), Colistra (1), Rossi (1) e Coulibaly (1). Al quadro generale vanno aggiunte due autoreti a favore. Il direttore sportivo della Lazio Primavera è Angelo Fabiani, vecchia conoscenza del Genoa nella stagione 2005/06.


Supercoppa Primavera 2: la finale Genoa-Lazio si disputerà al Ferraris