Genoa e Atalanta Under 15 si affrontano questo pomeriggio per il match di ritorno degli ottavi di finale dei Giovanissimi Nazionali. Dopo il 3-2 della scorsa settimana sul campo di Zingonia, alla squadra di Cipani serve un successo per approdare al turno successivo.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Baccelli; Salvano, Fazio, Giusto, Toscano; Mariotti, Barbieri, Giangreco; Kurti, Gibertini; Bellone. A disposizione: Bergamino, Fazio C., Ferraro, Calabrese, Massa, Brighenti, Croce, Traversa, Esposito. Allenatore: Cipani.

ATALANTA (3-4-1-2): Leto; Leco, Modonesi, Cojocariu; Colombo, Steffanoni, Rinaldi, Percassi; Damiano; Inacio, Martano. A disposizione: Lazzaroni, Nova, Bolis, Regonesi, Rinaldi, Perego, Michieletto, Mezzotero, Camara. Allenatore: Gambirasio.


CRONACA

Ritmi subito alti al centro sportivo di Begato, con le due formazioni che fin dai primi minuti si affrontano senza grandi calcoli. La prima occasione è per la squadra ospite e porta la firma di Inacio, che scappa in profondità e con il destro impegna Baccelli, bravo a bloccare in due tempi. La squadra di casa risponde all’undicesimo con la conclusione ravvicinata di Mariotti, che esalta i riflessi dell’estremo difensore ospite. Al 20′ l’Atalanta passa in vantaggio: azione confusa nell’area di rigore rossoblu, con la sfera che arriva sui piedi di Inacio, bravo a trovare l’angolino e a siglare lo 0-1. La rete subita frena l’entusiasmo della squadra di casa, che nei minuti successivi non riesce più a rendersi pericolosa e, anzi, rischia di subire il raddoppio con la percussione di Damiani, che calcia da ottima posizione senza trovare però la porta.

La squadra di Cipani si rivede in avanti a due minuti dalla fine della prima frazione di gioco, con una punizione battuta dalla destra e spizzata da Fazio, che non riesce però ad impensierire Leto. E’ quella del centrale rossoblu l’ultima occasione del primo tempo, che termina con la squadra di Gambirasio in vantaggio.

La ripresa inizia senza cambi ma sulla stessa falsariga della prima frazione di gioco, con i Grifoncini che nei primi minuti non riescono a rendersi pericolosi se non con un tiro da fuori di Kurti, che termina fuori. Al 7′ della ripresa è Colombo ad effettuare un tiro-cross che scheggia l’incrocio dei palli. Passano pochi minuti e i nerazzurri colpiscono un altro legno con Steffanoni, che esalta uno straordinario Baccelli che devia la conclusione sul montante alla propria destra. Al 15′ Cipani effettua la prima sostituzione, mandando in campo Traversa per Gibertini. E’ proprio il neoentrato a ricevere il pallone in area di rigore, girarsi e concludere verso la porta, trovando però la risposta del portiere ospite.

A quindici minuti dalla fine arriva un altro cambio tra le fila rossoblu, con Croce che sostituisce Kurti. Nel finale il Genoa continua a spingere alla ricerca del gol che darebbe il via all’assalto finale, ma senza trovare grandi occasioni. La più nitida, al 37′, porta la firma di Toscano, che incrocia il mancino e impegna Leto, bravissimo a respingere. Nei cinque minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale i rossoblu non riescono a creare altre palle gol e vengono così eliminati agli ottavi di finale.


Genoa Women, ad Arenzano passa l’Hellas. Il Tavagnacco vince e sale a -3 dalle rossoblu