Penultima partita della stagione per Frosinone e Genoa, che allo stadio “Benito Stirpe” si affrontano con la leggerezza di aver raggiunto ormai la matematica promozione in Serie A, ma anche con il desiderio di terminare il campionato al meglio, se possibile occupando la prima posizione in classifica. Posizione occupata proprio dai ciociari che si trovano a quota 74 punti in classifica – con quattro lunghezze di vantaggio sui rossoblu – e che quindi hanno a disposizione due risultati su tre per vincere il campionato. Arbitra la sfida Gianpiero Miele della sezione di Nola, coadiuvato dagli assistenti Francesca Di Monte (Chieti) e Paolo Laudato (Taranto) e dal quarto uomo Collu (Cagliari). Al VAR Manganiello della sezione di Pinerolo, AVAR Massimi di Termoli.


NOTIZIARIO

Giornata piovosa allo “Stirpe” di Frosinone per il match che chiude la 37esima giornata di campionato e che mette in palio la prima posizione. Nonostante il maltempo, però, è presente un pubblico delle grandi occasioni con l’impianto che è andato completamente sold-out, sia per quanto riguarda i posti per i tifosi locali sia per quelli ospiti: biglietti destinati ai tifosi rossoblu sono andati esauriti in pochissime ore.


FORMAZIONI UFFICIALI

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Kalaj, Cotali; Gelli, Mazzitelli, Boloca; Insigne, Borrelli, Baez. A disposizione: Palmisani, Loria, Monterisi, Szyminski, Garritano, Oliveri, Rodhen, Kone, Kujabi, Moro, Caso, Biadoui, Selvini. Allenatore: Fabio Grosso.

GENOA (3-4-1-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Hefti, Frendrup, Badelj, Sabelli; Aramu; Salcedo, Ekuban. A disposizione: Semper, Boci, Gagliardi, Calvani, Jagiello, Strootman, Gudmundsson, Puscas, Yalcin, Coda. Allenatore: Alberto Gilardino.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida: primo pallone per la squadra ospite.

1′ – Il primo tiro della partita porta la firma di Salcedo, che calcia dai 25 metri: blocca Turati.

2′ – Risponde il Frosinone che va al tiro con Mazzitelli che spedisce la sfera ampiamente sopra la traversa di Martinez.

6′ – In questo avvio sono i padroni di casa a fare maggiormente la partita e a cercare spazi per far male alla retroguardia di Gilardino.

8′ – Primo calcio d’angolo della partita, battuto dal Frosinone: cross di Baez che trova un’involontaria deviazione di Bani che per poco non beffa Martinez.

10‘ – Rimane a terra Aramu dopo un contrasto di gioco. Entrano in campo i sanitari rossoblu e, dopo poco più di un minuto di interruzione, la sfida può riprendere.

14‘ – Genoa in vantaggio: incredibile gol di Badelj, al secondo consecutivo. Il centrocampista croato raccoglie una respinta della difesa di casa e con il mancino fa partire un tiro incredibile che bacia la traversa e si insacca in porta.

18‘ – Fallo in ritardo di Mazzitelli, proprio ai danni dell’autore del vantaggio. Graziato il centrocampista ciociaro, che avrebbe probabilmente meritato un cartellino giallo.

20‘ – Mantiene adesso il possesso palla la squadra di Gilardino, che cerca di trovare spazi partendo direttamente da Martinez.

21‘ – Buona occasione per Hefti che riceve il cross di Sabelli e ci mette troppo tempo a calciare, facendosi murare dalla difesa ciociara.

25′ – Gioco fermo allo “Stirpe” con Borrelli che rimane a terra dopo un contrasto falloso con Bani, non ravvisato dal direttore di gara.

27′ – Miele viene richiamato dal VAR per il contrasto precedente e dopo aver rivisto l’azione al monitor decide di espellere Bani. Grifone in dieci uomini.

29‘ – Alla battuta delle successiva punizione va Mazzitelli, che supera la barriera e batte Martinez: è 1-1 allo “Stirpe”.

32′ – Prova adesso a fare la partita la squadra di Grosso, che sembrava in difficoltà dopo l’iniziale svantaggio.

33‘ – Borrelli gira di tesa un suggerimento dalla sinistra e mette fuori di poco alla sinistra di Martinez.

34 – Borrelli allarga per Insigne che cerca il suggerimento in mezzo all’area per Baez: Martinez esce e fa sua la sfera.

36‘ – Genoa che, vista l’inferiorità numerica, si è posizionato con una linea difensiva a quattro: Vogliacco e Dragusin la coppia di centrali, Hefti e Sabelli rispettivamente terzino destro e sinistro.

41′Occasione Genoa: Aramu crossa in profondità per Ekuban, che si stacca bene dalla marcatura ma che non riesce a trovare la porta di Turati di testa.

42‘ – Palla per Mazzitelli che fa la sfonda per Borrelli, anticipato sul più bello da un provvidenziale intervento di Dragusin.

43‘ – Dal seguente tiro dalla bandierina la formazione ospite prova a scatenarsi in contropiede, ma Ekuban controlla male il pallone e l’azione sfuma.

44′ – Occasione per i padroni di casa. Gelli viene servito in area di rigore e cerca il secondo palo, non trovandolo per una questione di centimetri.

46′ – Sono tre i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

46‘ – Vantaggio per il Frosinone a termine di una splendida azione. Pallone a rimorchio di Cotali per Boloca che, complice una deviazione di Badelj, batte Martinez.

48′ – Termina la prima frazione di gioco. Dopo un ottimo inizio per la squadra rossoblu, l’espulsione di Bani indirizza il match a favore della formazione di Grosso, che ribalta la sfida.

46′ – Inizia il secondo tempo allo “Stirpe” senza cambi per i due allenatori.

48′ – Hefti appoggia per Aramu che si coordina dai trenta metri e calcia di pochi centimetri sopra la traversa di Turati.

50′ – Contropiede rossoblu fermato da un intervento al limite di Borrelli. La squadra di casa riparte e va al cross con Insigne: Martinez, in due tempi, fa sua la sfera.

52‘ – Ekuban riceve il pallone dai 25 metri, si gira e con il mancino cerca la porta di Turati senza inquadrarla.

53‘ – Grande occasione per il Frosinone, con Mazzitelli che di testa va vicinissimo alla doppietta personale. Martinez, però, si supera e salva il risultato.

55‘ – Conquista un corner il Grifone, che è alla ricerca della rete del pareggio. Nel frattempo, rimane a terra a bordo campo Sabelli, che ha battuto violentemente contro i cartelli pubblicitari. Rossoblu quindi momentaneamente in nove uomini.

56‘ – Hefti ferma Cotali lanciato in campo aperto e viene ammonito. Rientra nel frattempo Sabelli.

58‘ – Ekuban viene fermato fallosamente all’altezza della trequarti. Alla battuta va Aramu che, di poco, non trova Vogliacco al centro dell’area.

60‘ – Rodhen e Caso sostituiscono Insigne e Baez.

61‘ – Manovra il Genoa che, nonostante l’inferiorità numerica, in questa fase di partita ha in mano il pallino del gioco.

65‘ – Cambio nel Genoa: Puscas sostituisce Salcedo.

66‘ – Questa volta è Kalaj a rimanere a terra dopo un contrasto con Puscas. Entrano in campo i sanitari della squadra di casa, con il difensore che sembra in grado di continuare.

70‘ – Prova a crossare Aramu, che viene murato da Cotali. Nel frattempo non ce la fa Kalaj, che viene sostituito da Monterisi.

71′ – Scappa via Caso che viene rimontato da uno grande ripiegamento difensivo di Ekuban, che riconquista il possesso.

72‘ – Ammonito Borrelli per una sbracciata ai danni di Frendrup.

74‘ – Doppio cambio per Gilardino: Gudmundsson e Jagiello sostituiscono Aramu e Coda.

77‘ – Rodhen scappa ad Hefti e serve in mezzo Borrelli che, lasciato colpevolmente libero, firma il 3-1 da due passi.

78‘ – Dentro Yalcin al posto di Ekuban.

81′ – Cerca spazi senza grande successo il Grifone, che continua a manovrare sulla trequarti ospite.

84‘ – Calcia da fuori Gudmundsson che non trova però la porta di Turati e mette sul fondo.

86‘ – Yalcin perde un brutto pallone e stende Rodhen: ammonizione da parte di Miele.

87‘ – Moro e Garritano sostituiscono Borrelli e Mazzitelli.

88‘ – Proprio il neoentrato Garritano trova Rodhen in area di rigore, con il numero 7 ciociaro che calcia verso la porta di Martinez, che blocca. Gioco fermato però per fuorigioco.

90‘ – Sono quattro i minuti di recupero.

92‘ – Jagiello calcia dal limite e trova una deviazione. Il pallone termina sui piedi di Gudmundsson che batte Turati e accorcia le distanze. Gol inizialmente annullato per fuorigioco e poi convalidato dopo il ckeck del VAR.

95′ – Termina la partita dello “Stirpe”. Il Frosinone batte il Grifone e conquista così il primo posto in classifica.


TABELLINO

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Kalaj (70′ Monterisi), Cotali; Gelli, Mazzitelli (87′ Garritano), Boloca; Insigne (60′ Rodhen), Borrelli (87′ Moro), Baez (60′ Caso). A disposizione: Palmisani, Loria, Monterisi, Szyminski, Garritano, Oliveri, Rodhen, Kone, Kujabi, Moro, Caso, Biadoui, Selvini. Allenatore: Fabio Grosso.

GENOA (3-4-1-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Hefti, Frendrup (74′ Jagiello), Badelj, Sabelli; Aramu (74′ Gudmundsson); Salcedo (65′ Puscas), Ekuban (78′ Yalcin). A disposizione: Semper, Boci, Gagliardi, Calvani, Jagiello, Strootman, Gudmundsson, Puscas, Yalcin, Coda. Allenatore: Alberto Gilardino.

MARCATORI: 14′ Badelj, 29′ Mazzitelli, 46′ Boloca, 77′ Borrelli, 92′ Gudmundsson

AMMONIZIONI: 56′ Hefti, 72′ Borrelli, 86′ Yalcin

ESPULSIONI: 27′ Bani