GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – In un approfondimento sulla Serie B parla Alessandro Calori, ex tecnico di Brescia e Trapani, che si complimenta con Genoa e Frosinone per la promozione in Serie A. “Questo è un torneo difficile per tante squadre blasonate. Lo hanno vinto le migliori. Il Frosinone lo è stato dall’inizio e la programmazione ha pagato. Il Genoa con un organico eccellente è venuto fuori alla distanza. Faccio i miei complimenti a Grosso e Gilardino perché vincere non è mai scontato né facile per nessuno”. Si parla anche della gara tra le due prime della classe, che sabato si affronteranno allo “Stirpe”. I biglietti stanno andando a ruba perché la sfida potrebbe dirimere definitivamente la questione primo posto. Sono stati venduti tutti i biglietti in meno di due ore, compresi 600 biglietti destinati al Settore Ospiti.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Gila non molla: punta al primo posto“. Si parla del ritorno a Pegli per la squadra, accolta dallo staff e dai dipendenti tutti con la stessa maglia “Only One Year”. Adesso si torna sul campo per chiudere al meglio la stagione che mette in calendario le sfide con Frosinone e Bari. I rossoblu proveranno a battere l’attuale capolista in casa ciociara per accorciare in classifica e provare in extremis, nella sfida col Bari, a superarla. Si fa menzione anche del prossimo appuntamento al Museo del Genoa: sabato 13 maggio alle ore 11 tornerà Sergio Girardi, portiere che difese la porta rossoblu dal 1975 al 1980.

SECOLO XIX – Terza intervista negli ultimi tre giorni per il Secolo XIX che intervista Andres Blazquez, CEO del Genoa, che torna su alcuni dei temi accennati recentemente a Sky Sport, il giorno dopo la promozione, e parla anche del futuro. “Il prossimo anno di Serie A? Sarà un anno di stabilizzazione. Sarà il primo anno di Serie A in cui possiamo decidere quasi tutto noi: c’è ancora qualcosa da sistemare legato al passato ma siamo felici di come ci siamo mossi nelle ultime due sessioni di mercato“. E se dopo gli viene chiesto se il Monza possa diventare un modello alla luce della stagione di A portata avanti quest’anno, Blazquez torna più che altro sul tema Gilardino. “In questo momento il nostro allenatore è lui e c’è la volontà di trovare un accordo per proseguire. A fine stagione ci parleremo, ascolteremo le sue necessità e lui ascolterà le nostre per trovare l’intesa“.

Confermato che sono già state individuate le posizioni dove occorrerà intervenire sul mercato, pur confermando la base che c’è già in rosa, e ribadito che per i rinnovi di Sturaro, Salcedo e Badelj si sta cercando di trovare un accordo, il CEO rossoblu si concentra su Gudmundsson, assoluta punta di diamante della squadra che ha centrato la Serie A. “Ha un contratto con noi ed è contento di essere qui: in A sarà un giocatore fantastico“. “Faremo le mosse necessarie per fare un mercato sensato – conferma Blazquez a chi gli domanda del budget a disposizione – se non avessimo i debiti che abbiamo trovato sarebbe più facile fare mercato ma non è stato un problema farlo per la promozione e non sarà un ostacolo per fare un buon mercato in Serie A“. Avviandosi verso la conclusione dell’intervista, nel parlare dell’individuazione di un’area per il centro sportivo (“siamo abbastanza vicini a fare una scelta“) e del fatto che l’anno prossimo non ci sarà nuovamente il derby con la Sampdoria, si parla del puntare al primo posto, della gioia di Josh Wander per il ritorno in Serie A e dell’ottimo lavoro svolto anche dalla Primavera e dal Genoa Women, rispettivamente promosso in Primavera 1 e vicinissimo alla salvezza in B Femminile.

TUTTOSPORT – Nel dare la notizia che il Presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, verrà premiato col premio “Maestrelli” a Fiuggi, su Tuttosport si parla anche della sfida tra Frosinone e Genoa. “Si decide la regina” scrive il quotidiano, sottolineando che “stavolta si può giocare per lo spettacolo. Entrambe hanno la miglior difesa, i laziali anche il miglior attacco“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, i dipendenti accolgono la squadra a Villa Rostan tra gli applausi