Il destino nelle proprie mani. Con questo pensiero il Genoa Primavera di mister Agostini, reduce dalla rimonta col Brescia che ha proiettato i rossoblu a +5 sul Parma a due giornate dalla fine, si presenta a Vicenza consapevole che un successo significherebbe matematica promozione in Primavera 1 dopo un anno dalla retrocessione.

I rossoblu sfideranno la formazione vicentina, che dalla propria stagione non ha più nulla da chiedere, sicura di non poter essere raggiunta alle spalle ma neppure di poter agganciare la zona playoff, lontana 20 punti e occupata dalla Spal. Quest’ultima sfiderà oggi il Parma per una gara che mette in palio punti pesantissimi per le zone playoff.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (3-4-3): S. Calvani; Gagliardi, Bolcano, G. Calvani; Sarpa, Palella, Arboscello, Ambrosini; Fini, Debenedetti, Accornero. A disposizione: Sattanino, Lattucchella, Orlandi, Scaravilli, Pittino, Cagia, Mosole, Toniato, Casagrande, Papadopoulos, Bogunovic, Bornosuzov. Allenatore: Alessandro Agostini

VICENZA (3-4-1-2): Brzan; Vescovi, Bailo, Bonetto; Parlato, Pellizzari, Barbieri, Vescovi; Mion, Mongetale; Crestani. A disposizione: Bresolin, Ziu, Pavan, Allessi, Borini, Iseppi, Tolto, Pettina, Rodeghiero. Allenatore: Lorenzo Simeoni


CRONACA 

La formazione rossoblu entra in campo col solito 4-2-3-1 con Fini e Accornero larghi, Ambrosini che agisce da esterno ma più basso, sulla linea dei centrocampisti. Partita molto bloccata in queste prime fasi che vedono i padroni di casa chiudere ogni spazio alla manovra rossoblu. Al 19′, con pazienza, il Genoa trova la via del gol con Accornero che scambia rapido con Debenedetti e incrocia là dove Brzan non può mai arrivare. Passano soli due minuti e il Vicenza pareggia con la rete di Mogentale che batte Simone Calvani con un potente sinistro ad incrociare.

Al 32′ ancora pericoloso il Vicenza con Mion, che fa a sportellate in area di rigore e prova con la punta a sorprendere Calvani: l’estremo difensore rossoblu è bravo a chiudere lo specchio in uscita. L’intervallo dice 1-1, ma ad inizio ripreso l’ennesimo squillo di Accornero porta il Genoa sul 2-1 con la specialità della casa: il tiro da fuori.

Al 53′, su calcio d’angolo battuto dalla sinistra, il difensore vicentino Bonetto è sfortunato e con una deviazione insacca nella sua stessa porta permettendo alla Primavera rossoblu di portarsi sul 3-1. Un risultato che la formazione di mister Agostini dovrà solamente gestire sino al 90′ quando, dopo … di recupero, la squadra rossoblu brinderà alla matematica promozione. Doppia promozione in casa Genoa in un sabato 6 maggio da incorniciare.

https://twitter.com/buoncalcio/status/1654861393638596608?s=20


Genoa 1-0 Ascoli, rossoblu vicini al raddoppio con Strootman – INTERVALLO