A tre partite dal termine della stagione regolare, il Genoa di mister Agsotini ospita il Brescia al centro sportivo di Arenzano in un match cruciale per i discorsi promozione. Dopo la sconfitta interna contro la Cremonese, infatti, i Grifoncini hanno reagito alla grande battendo il Monza in trasferta e mantenendo invariato il vantaggio di tre punti sul Parma. In questo turno, che si gioca tutto in contemporanea, i ducali fanno visita all’Alessandria. a dirigere la sfida sarà Gabriele Sacchi della sezione di Macerata assistito dai guardalinee da Cristiano Pelosi (Ercolano) e Giacomo Bianchi (Pistoia).


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): S. Calvani; Orlandi, Gagliardi, G. Calvani, Boci; Toniato, Palella; Fini, Ambrosini, Accornero; Debenedetti. A disposizione: Sattanino, Boti, Lattucchella, Scaravilli, Sarpa, Cagia, Bolcano, Pittino, Mosole, Papadopoulos, Bogunovic, Bornosuzov. Allenatore: Alessandro Agostini

BRESCIA (4-2-3-1): Sonzogni; Kasa, Maffezzoni, Gussago, Negretti; Orlandi, Nuamah; Tomaselli, Fogliata, Mor; Rizza. A disposizione: Compaore, Mozzon, Recaldini, Congia, Pandini, Faggiano, Maucci, Ferro. Allenatore: Aldo Nicolini


NOTIZIARIO

La giornata non proprio primaverile non ha spaventato i tanti spettatori giunti al centro sportivo di Arenzano che hanno risposto all’appello lanciato sui social dalla società riempendo le tribune. Sugli spalti sono presenti anche il direttore sportivo rossoblu, Marco Ottolini, Matteo Scala e Sebastian Arenz, Responsabile Scouting.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida al centro sportivo di Arenzano.

4′Ospiti in vantaggio alla prima vera occasione. Brutto pallone perso dalla retroguardia genoana, recuperato da Mor che riesce a servire Nuamah. Il tiro a botta sicura del numero 10 trova l’ottimo riflesso di Calvani, ma sulla ribattuta è lo stesso Nuamah a depositare il pallone in rete.

7′ – La reazione rossoblu porta la firma di Fini, che salta nettamente due avversari in area di rigore e scarica Debenedetti, che non riesce a trovare una conclusione pulita verso la porta di Sonzogni.

11′ – La squadra di Agostini prova a schiacciare le Rondinelle nella loro metacampo alla ricerca del pareggio.

12′Accornero mette in mezzo un pallone pericoloso alla ricerca di Debenedetti, anticipato regolarmente da Sonzogni. Dopo il contrasto rimane a terra l’attaccante rossoblu, colpito al volto dall’estremo difensore avversario.

16′ – E’ ancora Debenedetti a ricevere il pallone in area di rigore e tentare la conclusione: pallone fuori.

19′ – Splendida azione personale di Accornero, che scappa a due avversari sulla sinistra e cerca in mezzo i compagni, trovando la deviazione del portiere. Il pallone termina poi sui piedi di Palella che calcia fuori dai 25 metri.

22′Ambrosini riceve dal limite il pallone da Orlandi e calcia con il mancino: Sonzogni blocca.

24′ – Ammonito Gussago che ferma Fini lanciato in campo aperto.

25′ – Altra splendida azione personale di Accornero che semina gli avversari, ma non trova in mezzo alcun compagno di squadra.

27′Accornero calcia dal limite dell’area senza trovare la porta bresciana.

34′ – Bel cross di Orlandi per Debenedetti che calcia al volo ma spedisce tra le braccia di Sonzogni.

35′ – Grandissima apertura di Palella che trova Fini. Il numero 7, da ottima posizione, ritarda troppo la conclusione e viene chiuso in corner. Dal successivo calcio d’angolo grande inserimento di Debenedetti che incorna di testa e sigla il gol del pareggio.

37‘ – Reazione ospite affidata alla conclusione da fuori di Mor, bloccata centralmente da Calvani.

39′ – Conclusione centrale di Ambrosini che calcia dal limite dell’area tra le braccia di Sonzogni. Pochi secondi dopo altra occasione, questa volta per Accornero, che mette fuori il pallone.

44‘ – Fini recupera un ottimo pallone e serve Ambrosini dal limite, che calcia senza trovare lo specchio.

46′ – Dopo il solo minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale, termina il primo tempo sul risultato di 1-1.

46‘ – La ripresa inizia con un cambio per parte: del Grifone dentro Boti per Boci, nel Brescia fuori Gussago per Pandini.

47‘ – Prima occasione della ripresa sui piedi di Debenedetti, che conclude a botta sicura e trova l’eccellente risposta di Sonzogni.

50‘ – Altro miracolo dell’estremo difensore bresciano, che si esalta sul destro potente di Accornero.

52′Boti riceve il pallone dalla sinistra, si accentra a calcia con il destro: il tiro è debole e termina tra le braccia del portiere ospite.

53‘ – Ospiti in vantaggio: pallone in profondità per Orlandi che arriva davanti a Calvani e lo batte, siglando la seconda rete per gli ospiti.

57‘ – Altro cambio nel Brescia: fuori Orlandi e Fogliata per Maucci e Mozzon.

60‘ – Cross in mezzo di Accornero per Debenedetti, che non trova la giusta coordinazione. Il numero 9 rossoblu era partito da posizione di fuorigioco.

61‘ – Mafezzoni stende Fini lanciato in campo aperto: giallo per il difensore bresciano.

62‘ – Dal calcio di punizione seguente Accornero colpisce il palo esterno alla sinistra del portiere.

65‘ – Rimane a terra Debendetti dopo un fallo subito da Mafezzoni.

67‘ – Ammonito Nuamah per aver allontanato il pallone.

70‘ – Cross di Debenedetti per Fini che conclude trovando una provvidenziale deviazione di un avversario. Nel frattempo Orlandi fa spazio a Cagia.

72‘ – Grande azione di Gagliardi che vince due contrasti ed allarga per Ambrosini, che mette in mezzo un tiro-cross sul quale non arriva nessun compagno.

76‘ – Altro cambio tra le fila rossoblu: fuori Palella e Toniato per Papadopoulos e Sarpa. Proprio il neo entrato Sarpa, dopo pochi secondi, sfiora il pareggio con una grande conclusione dal limite.

80‘ – Palla in mezzo di Accornero che trova Fini, che colpisce male e sbaglia il tap-in.

81‘ – Splendido aggancio di Accornero che si porta il pallone sul destro e dal limite calcia centrando in pieno il palo. Secondo legno del numero 10 rossoblu.

84‘ – Scappa un altra volta Accornero sulla sinistra e mette l’ennesimo pallone in mezzo della sua partita. Il cross termina a Gagliardi che stoppa di testa e centra in pieno la traversa. Altro legno per i Grifoncini.

87‘ – Altro cambio per Agostini che manda in campo Bornosuzov per Ambrosini.

88‘ – Ammonito Negretti che stende Fini.

90‘ – Sono cinque i minuti di recupero.

92‘ – Crolla finalmente il muro del Brescia. Accornero riceve dai 25 metri il pallone da Sarpa e fa partire uno splendido destro che termina alle spalle del portiere.

95‘ – Pallone messo in mezzo dalla destra e colpo di testa di Bornosuzov, respinto dal portiere avversario. Sulla linea arriva il tap-in di Debendetti che firma la rimonta.

96‘ – Grande nervosismo nel finale dopo il gol del vantaggio del Grifone. Vengono ammoniti Fini e Mor.

98‘ – Dopo un lunghissimo recupero termina la sfida di Arenzano. Il pareggio del Parma sul campo dell’Alessandria permette al Grifone di scappare a +5 in classifica sui ducali.

 


Genoa Under 15, amichevole con la Carrarese. Dal 7 maggio via agli ottavi di finale: il tabellone