Dopo sei risultati utili di fila, arriva un test probante per il Genoa Women di mister Antonio Filippini, che fa visita alla capolista Lazio Women a Formello. Una sfida complicata, contro la squadra che sta guidando la classifica battagliando da settimane con Napoli Femminile, Cittadella Women e Ternana Women, ma anche una sfida stimolante, per mettere alla prova le buonissime indicazioni arrivate nelle ultime giornate.

Le rossoblu, seguite anche dai tifosi del Genoa Club “Zeneixi de Roma – Francesco Bruzzone”, hanno vinto l’ultima giornata contro il Sassari Torres e si sono portate a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, ben undici punti sopra il Tavagnacco Femminile. Da quota ventidue, le rossoblu della terza marcatrice più prolifica del campionato di Serie B Femminile, Caterina Bargi, proveranno ad ostacolare il percorso della Lazio Women, che in diciannove turni è incappata in sole due sconfitte.

Foto Alessandro Bruzzone

FORMAZIONI UFFICIALI 

LAZIO WOMEN (4-3-1-2): Guidi; Pittaccio, Kakampouki, Falloni, Toniolo; Castiello, Eriksen, Condon; Moraca; Chatzinikolaou, Fuhlendorff. A disposizione: Natalucci, Savini, Palombi, Mattei, Carosi, Colombo, Giuliano, Proietti, Visentin. Allenatore: Massimiliano Catini

GENOA WOMEN (4-3-3): Macera; Oliva, Parolo, Lucafò, Fernandez; Abate, Ygfeldt, Bettalli; Millqvist, Bargi, Bloch, Millqvist. A disposizione: Parnoffi, Parodi, Tortarolo, Crivelli, Campora, Costi, Lucia, Spotorno, Monetini. Allenatore: Antonio Filippini


CRONACA

La Lazio prova subito ad imporre il proprio gioco, ma la formazione rossoblu regge l’urto e nei primi quindici minuti di gara cresce, arrivando a creare anche il primo presupposto offensivo. È Bargi, ben servita da Fernandez in profondità, a calciare di sinistro da posizione defilata e farsi neutralizzare da Guidi. Sulla ribattuta la stessa Fernandez proverà a calciare da fuori area e sorprendere il portiere biancocelesti a porta sguarnita, col pallone terminato di poco alto.

Siamo al 16′ di gioco, e nel più classico dei “gol sbagliato, gol subito”, la Lazio colpisce in ripartenza. Siamo al 18′, Toniolo spedisce lontano, Fuhlendorff con un tacco illuminante crea la superiorità numerica e Eriksen serve subito di prima Moraca, che si invola verso l’area e dopo una serie di finte batte Macera. Il raddoppio della formazione padrona di casa arriva al 29′ con Fuhlendorff, che ribadisce in rete dopo la pregevole parata di Macera su Eriksen, che non basta però a sventare il raddoppio.

Il Genoa nel finale di primo tempo cerca di accorciare le distanze, ma al duplice fischio si andrà negli spogliatoi sul punteggio di due a zero.

La seconda frazione di gioco, che si riapre con le stesse ventidue del primo tempo, vede subito la Lazio cercare di andare sul 3-0 con un sinistro di Chatzinikolaou che si spegne sul fondo. Le Grifoncine, invece, si faranno vedere dalle parti di Guidi al 60esimo con un destro di Monetini facilmente intercettato dall’estremo biancoceleste.

Dal 60esimo al 70esimo le due formazioni sembrano studiarsi nuovamente, senza affondare il colpo. A dieci minuti del termine il Genoa Women proverà ad accorciare le distanze con un tiro al volo di Costi, bloccato da Guidi. Occasione che fa da preludio al terzo centro biancoceleste, arrivato con un destro di Visentin; prima della fine ci sarà spazio per il poker di Palombi, a tu per tu con Macera.

Al termine dei quattro minuti concessi, l’arbitro fischierà la fine. Le Grifoncine di mister Filippini restano ferme a quota 22 punti, la Lazio sale a 50 ed è sempre più al comando della classifica; nel prossimo turno il Genoa Women affronterà l’Arezzo Femminile, oggi vittorioso 2-1 contro l’Apulia Trani.


Genoa Women, sfuma per un soffio l’accesso dell’Under 12 alla Fase Interregionale della Danone Cup