L’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, è intervenuto in conferenza stampa per commentare la partita del Ferraris, vinta dal Grifone per 1-0 grazie al gol di Badelj arrivato nel primo tempo (clicca QUI per leggere la cronaca). “Credo sia stata una delle migliori gare disputate, sotto il punto di vista del proporre gioco, del palleggio, del trovare soluzioni – ha esordito il mister rossoblu – All’inizio del secondo tempo, per qualche situazione concessa alla Ternana sui calci piazzati, ci siamo abbassati troppo ma abbiamo mantenuto sempre equilibrio all’interno della gara, siamo stati solidi in fase difensiva poi c’è stata la possibilità di ampliare il risultato”.

La squadra ti risponde a comando da qualche domenica, giocando partite come quella contro la Ternana: una squadra di livello, di qualità

“Sapevamo di incontrare una squadra strutturata, fisica, che ha qualità, una delle squadre migliori sui calci piazzati. Non aver preso gol anche oggi vuol dire che siamo vivi, attenti, determinati. La volontà di aver proposto mole di gioco come oggi, di essere propositivi in tutte le fasi è stato fondamentale: merito dei ragazzi che stanno facendo qualcosa di straordinario; al momento non abbiamo fatto nulla ma dobbiamo continuare così perserverando e lavorando ogni giorno per migliorare”.

Sulle condizioni di Haps: 

“Ha avuto un problemino, è uscito precauzionalmente. Ho in panchina cambi validi, ragazzi volenterosi: sia che partano dall’inizio sia che subentrino fanno la differenza e per un allenatore è importante”.

Finalmente arrivano i gol dei centrocampisti, anche quello di Badelj che hai plasmato

“Badelj è giocatore importantissimo per noi, ci dà equilibrio, trame di gioco. Come lui tutti hanno fatto una partita eccellente sotto il punto di vista dell’atteggiamento. Mandare in gol più giocatori è la volontà mia e dello staff”.

Su Ekuban:

“Sono molto contento lui, ha vissuto un momento particolare. Ha grande voglia di ritornare, ci può dare freschezza e velocità nel reparto offensivo”.

Oggi è la tipica partita da Serie B e vincerla ha un peso che va oltre i tre punti, non so se sbaglio

“È una vittoria importante, contro una squadra che ha giocatori di categoria, di qualità. Oggi c’eravamo in tutte le fasi, abbiamo dato dimostrazione di grande solidità difensiva, di sapere cosa fare all’intento del campo. Questo è stato molto positivo”.

Hai avuto grandi allenatori come Prandelli, oggi abbiamo visto una cosa di cui parlavamo anche con lui: i difensori e i centrocampisti che ruotano. I tuoi giocatori non hanno mai una posizione fissa in campo. Ora la squadra ha dei meccanismi rodati alla perfezione

“La volontà è quella, sia da parte dei difensori sia da parte dei centrocampisti; dobbiamo muoverci soprattutto quando troviamo squadre che si chiudono. Dobbiamo lavorare negli spazi, oggi i ragazzi sono stati incredibili”.

È l’ottava partita consecutiva in casa senza incassare gol in casa

“Come ho sempre detto la parte difensiva parte dall’atteggiamento che hanno gli attaccanti; è una nota positiva di tutto il reparto difensivo. Abbiamo giocatori che hanno personalità, coraggio e struttura fisica. Dobbiamo continuare così, lavorando e credendo sempre in quello che facciamo”.

Oggi si sono viste tante verticalizzazioni: è frutto di un lavoro specifico in settimana? Della posizione di Gudmundsson?

“Nelle ultime due partite abbiamo cercato di essere più verticali, soprattutto con i centrocampisti per andare alla ricerca degli esterni o degli attaccanti per trovare soluzioni sulla trequarti. Sono stati molto bravi Badelj, Sturaro e Strootman ad andare a ricoprire lo spazio dove Puscas allungava la difesa; hanno preso palla e determinato”.

Che spiegazioni ha dato l’arbitro sul gol annullato a Badelj?

“A me non ha dato nessuna spiegazione, però c’è il VAR. Non ho ancora rivisto le immagini, non so se era da annullare e convalidare; lo rivedrò e farò le mie considerazioni”.

Ringraziamo la società Genoa, la Sampdoria e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) per essersi attivate nella riapertura di una zona stampa all’interno del Ferraris. 


Genoa-Ternana 1-0, inizia il secondo tempo al Ferraris – LIVE