Dopo una settimana di pausa, torna il Campionato di Serie B Femminile al quale prende parte il Genoa Women di mister Antonio Filippini. Le rossoblu erano attese dalla sfida contro il Brescia Women a Buffalora, allo stadio “Rigamonti”. La squadra di mister Filippini si presentava alla sfida con 18 punti in classifica, il Brescia Femminile con 27. Ad arbitrare la sfida l’arbitro Francesco Zago della sezione di Conegliano.


FORMAZIONI UFFICIALI 

BRESCIA FEMMINILE (4-3-3): Lugli; Ghisi, Galbiati, Ripamonti, Perin; Brayda, Barcella, Merli; Hjohlman, Fracas, Fracaros. A disposizione: Viscardi, Farina, Pasquali, Magri, Bianchi, Ferrari, BortolinAllenatore: Asciraf Seleman

GENOA WOMEN (4-3-3): Macera; Oliva, Parolo, Hellström, Fernandez; Bettalli, Ygfeldt, Abate; Bargi, Bloch Jorgensen, Millqvisti. A disposizione: Parodi, Tortarolo, Crivelli, Campora, Spotorno, Monetini, Parnoffi, Lucafò, Costi. Allenatore: Antonio Filippini


CRONACA

Al “Rigamonti”, centro sportivo solamente omonimo rispetto allo stadio casalingo del Brescia maschile, le rossoblu partono col 4-3-3 e il ritorno dopo l’infortunio al centro dell’attacco di Sofie Bloch Jorgensen. Bargi, arrivata in doppia cifra nell’ultima gara, slitta sulla sinistra, mentre sulla destra mister Filippini si affida alla rapidità di Millqvist.

Le prime fasi della gara sembrano premiare il Genoa, che al terzo minuto passa in vantaggio con Bargi su assist di Ygfeldt, ma la bandierina si alza e il gol viene annullato per fuorigioco. Da quel momento in avanti, almeno per una ventina di minuti, le rossoblu si occupano soprattutto di contenere la reazione del Brescia, che si affida a Fracas per provare ad impensierire Macera. La retroguardia rossoblu, però, si difende con ordine.

Alla mezz’ora brutte notizie per mister Filippini che perde, per infortunio, la centrale mancia Hellström, arrivata nel mercato di gennaio. Al suo posto entrerà Lucafò. Il Genoa però sta poco a poco alzando il baricentro e al 35′ si rende molto pericoloso su sviluppi di calcio d’angolo, trovando anche la rete su respinta incerta di Lugli. Per l’arbitro, però, c’è una spinta sul portiere bresciano e la rete viene annullata.

Passa un minuto e il Brescia passa avanti con un tiro dalla distanza di Brayda sul quale Macera può fare poco o nulla: il pallone si insacca all’incrocio. La restante parte della prima frazione vedrà il Genoa provare ad andare alla ricerca del pareggio, ma senza esito. Dopo tre minuti di recupero, il dischetto di Conegliano manda le squadre negli spogliatoi.

La ripresa parte con l’ingresso di Fabiana Costi, ex della partita (ha giocato a Brescia dal 2013 al 2015 vincendo anche un campionato italiano col club lombardo, ndr). Rileverà Grifone al posto di Ygfeldt andando a formare una sorta di 4-2-4 molto offensivo, con Bargi più accentrata e vicina a Bloch, Costi a svariare a sinistra e Millqvist a destra. Bettalli e Abate a formare la cerniera di centrocampo. Le mosse di mister Filippini ripagano perché al 58′ il Genoa pareggia con cross di Millqvist dalla destra e colpo di testa di Costi a battere Lugli. Punteggio di parità.

Il Genoa nella ripresa gioca quasi stabilmente nella metà campo bresciana e al 65′ Bargi va vicina al raddoppio, chiusa da Lugli in calcio d’angolo nel tentativo di incrociare col destro. Grande occasione anche per la rossoblu Bettalli un quarto d’ora più tardi, quando sta per scoccare il minuto 80′ di gioco: nello scambiare con Millqvist si libera per andare al tiro col destro. Pallone di poco largo.

Per i minuti finali di gara, mister Filippini si gioca anche la carta Campora al posto di Bargi. Al triplice fischio, dopo che al minuto 89′ le padrone di casa si ripresentano in attacco colpendo una traversa e impegnando Macera a chiudere su Bianchi, Brescia Femminile e Genoa Women si spartiscono un punto a testa. Le Leonesse salgono a quota 28 punti, le rossoblu a quota 19 dando seguito al pareggio con il Ravenna Women di due settimane fa e conquistando il quinto risultato utile consecutivo. La prossima settimana (domenica 5 marzo, ore 14) il Genoa Women ospiterà il Sassari Torres Femminile ad Arenzano per la 19° giornata di campionato.

 


Genoa Women, doppio impegno (e doppio successo) per l’Under 12 di Martina Carpi