Parla di “serata perfetta” sul proprio profilo Facebook Gabriele Gervasi, oggi responsabile tecnico dell’Academy del club georgiano della Dinamo Tbilisi, ma negli anni passati tecnico delle Under rossoblu che hanno visto crescere Lipani, Boci, Salcedo e tanti altri rossoblu. Lo fa riferendosi alla vittoria del Genoa di ieri sera sulla Spal, coincisa con esordio e primo assist per Salcedo da parte di un giovane che ha allenato, quel Luca Lipani che bene ha impressionato al Ferraris. Per chi segue, come noi, le giovanili da sette anni non è affatto una novità: essere capitano di lunga data delle Nazionali azzurre non è un riconoscimento casuale ed essere un assoluto punto di riferimento nelle giovanili non lo è a sua volta.

È bellissimo vedere crescere i ragazzi che hai allenato in questo modo. Grandi meriti a loro due, al Genoa per il lavoro che da sempre svolge col settore giovanile e alla nuova gestione che sta favorendo l’inserimento in Prima Squadra di molti prodotti del Vivaio” ha scritto Gervasi, che da lontano continua a osservare da vicinissimo il Genoa. Non va dimenticato non soltanto che ieri in panchina c’erano anche Agostino (classe 2002) e Fini (classe 2006), ma in tribuna anche Boci, ora infortunato. E proprio per Boci, che Gervasi ha visto crescere in Under 16 (portandolo anche ad una convocazione in Nazionale azzurra), è arrivato un pensiero speciale dal suo ex allenatore: “In questa serata di grande gioia per me, un augurio di pronta guarigione a Bryan Boci che ha debuttato da titolare a Modena procurandosi un infortunio muscolare“.

Bene ricordare non soltanto che dell’annata di Salcedo, in un Genoa Under 17 di qualche stagione fa andato vicinissimo alla finalissima nazionale per lo scudetto, hanno fatto parte anche Pellegri e Rovella, altri due elementi che da tempo calcano i campi di Serie A e del professionismo. Ed è altrettanto utile ricordare che in rampa di lancio ve ne sono tanti altri, come testimonia anche il grande lavoro fatto in Primavera nell’ultimo anno: ieri, contro il Padova, la fascia di capitano è toccata ad un altro elemento di assoluto valore come Andrea Palella.