Il Genoa di mister Gilardino fa visita al Modena del collega Tesser in una sfida che mancava dalla stagione 2006/2007 allo stadio “Braglia”. I rossoblu, in attesa di giocare, hanno mantenuto la seconda posizione con 42 punti alla luce della sconfitta della Reggina e dei pareggi di Südtirol e Bari. Oggi cercheranno l’allungo sfidando i canarini, reduci da due successi di fila e capaci di mantenere nel 2023 lo stesso passo, in termini di punti, del Grifone. Recuperati in casa rossoblu Vogliacco e Criscito, squalificati Haps e Hefti. Arbitrerà Mariani di Aprilia, che in settimana ha arbitrato al Camp Nou Barcellona-Manchester United. Al VAR Marini (Roma 1).

foto TanoPress

 


NOTIZIARIO 

Una cornice di pubblico delle grandi occasioni quella che si vede al “Braglia”, dove lunghe sono le code ai botteghini. Quel che è certo, su un totale di 14.030 paganti, è che sono 2945 i tifosi del Genoa. Sono circa 15 i gradi percepiti in terra emiliana. Per il Genoa presente il Presidente Zangrillo con tutta la dirigenza, dal CEO Blazquez al Direttore Generale Corporate Ricciardella passando per il Group Sporting Director, Johannes Spors, e il DS Ottolini. Presenti anche il Club Manager Marco Rossi e l’Assistant General Manager, Marcel Klos. Nel pre-partita premiato il gialloblu Gerli per le 100 presenze con la maglia del Modena. Si segnala in tribuna la presenza di Carlo Osti, direttore tecnico della Sampdoria. Campo in buone, ma non certo ottime condizioni.


FORMAZIONI UFFICIALI 

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Cittadini, Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli, Poli; Falcinelli, Tremolada; Strizzolo. A disposizione: Seculin, Silvestr, De Maio, Coppolaro, Duca, Ionita, Panada, Armellino, Bonfanti, Mosti, Giovannini. Allenatore: Attilio Tesser

GENOA (4-3-2-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Boci; Frendrup, Badelj, Sturaro; Gudmundsson Aramu; Puscas. A disposizioneSemper, Agostino, Czyborra, Jagiello, Lipani, Yalçin, Coda, Strootman, Matturro, Dragus, Salcedo, Criscito, Vogliacco. Allenatore: Alberto Gilardino


CRONACA

Tutto pronto al Braglia. Il Genoa gioca in tenuta bianca con la banda in diagonale rossa e blu. Genoa che attaccherà subito sotto il settore ospiti, col primo pallone che sarà a favore dei padroni di casa.

2′ – Primi minuti di marca gialloblu, ma il Genoa rompe il break offensivo dei padroni di casa con un fallo guadagnato da Gudmundsson

5′ – I primi cinque minuti di grande battaglia al Braglia.

6′Genoa in vantaggio con Dragusin che di testa, appostato sul primo palo, ribatte in porta sul primo angolo calciato da Aramu. Rossoblu avanti! La revisione al VAR che attende Mariani è solo perché si sospettava un colpo di mano di Dragusin, che però non c’è. Rete convalidata.

10′ – Il Genoa si difende sui molti lanci lunghi della formazione padrona di casa, cercando però di trovare la via del secondo gol.

12′ – Primo angolo per il Modena. Il corner produce il colpo di testa di Cittadini, ma Martinez è attento e la fa sua.

15′ – Un buon tentativo di contropiede del Genoa con Aramu si stoppa quando il numero 10 rossoblu, nel tentativo di servire Gudmundsson, restituisce il pallone al Modena.

17′ – Secondo angolo per il Genoa, questa volta dalla bandierina di sinistra. È uno schema che trova Gudmundsson pronto ad andare al cross, col pallone rispedito fuori dalla difesa gialloblu e Badelj che tenta il tiro di destro. Pallone largo.

19′ – Per la seconda volta, dalla bandierina, si presenta anche il Modena. Mariani, però, ravvisa un fallo a favore del Genoa di Cittadini, che si arrampica su Sabelli.

21′Primo cambio forzato per il Modena: dentro Silvestri per Cittadini.

22′ – Ripartenza del Genoa con Gudmundsson che, nell’atto di provare a finalizzare servito da Aramu, viene murato da Pergreffi.

25′ – Punizione dal limite dell’area per il Genoa, a venti metri dalla porta: Puscas atterrato da Pergreffi. Sul pallone Gudmundsson e Aramu. Batte l’islandese, che impegna Bagno che devia il pericolo. 

30′ – Raggiunta la mezz’ora di gioco, che si apre col giallo rifilato a Magnino.

32′ – Terzo angolo per la formazione padrona di casa: lo conquista Oukhadda, che per due volte aveva provato a calciare verso la porta di Martinez. Il colpo di testa di Falcinelli termine in fallo laterale.

33′Il Genoa, nel momento di massima spinta del Modena, incassa la rete del pareggio segnata da Strizzolo, che batte Martinez dall’interno dell’area.

37′ – Oukhadda, a pallone lontano e fuori dal rettangolo di gioco, colpisce con una ginocchiata Boci. Non sembra nulla di che, invece è necessario il cambio. Si prepara Criscito. Genoa momentaneamente in dieci.

39′ – Dentro Criscito per Boci.

45′ – Mariani concede 3 minuti di recupero. Si aprono con un altro giocatore a terra, in questo caso Falcinelli.

45’+3′ – Mariani manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1

foto TanoPress

46′ – Via alla ripresa senza cambi da entrambe le parti. Parte subito forte il Modena che guadagna il primo corner della ripresa

48′ – Prima punizione dal vertice dell’area di rigore per il Genoa in questo secondo tempo. Aramu calcia direttamente in porta, ma la deviazione della difesa del Modena manda la sfera in angolo.

50′ – Strizzolo reclama per una spinta di Bani in area di rigore, ma per Mariani non c’è nulla. In effetti l’entità del contatto è davvero minima.

53′Duello Strizzolo-Bani che si rinnova, questa volta con il rossoblu che cade a terra sicuro del fallo e ferma il pallone con le mani. Punizione per il Modena, che calcia forte in mezzo all’area con Tremolada trovando la deviazione di Puscas. È autorete.

57′ – Cartellino giallo per Poli.

58′ – Cartellino rosso per il Modena: Mariani espelle Oukhadda per fallo da ultimo uomo su Gudmundsson. Punizione dal limite per il Genoa.

60′ – Triplo cambio per il Modena: fuori Strizzolo, Poli e Tremolada; dentro Bonfanti, Ionita e Coppola

61′ – La punizione da cui è scaturito il rosso la calcia Aramu, che trova la deviazione in angolo.

64′ – Ci prova Puscas a risolvere in mischia col sinistro dopo una serie di rocamboleschi colpi di testa. Pallone alto.

65′ – Gilardino cambia Sturaro e Puscas e inserisce Coda e Yalçin

69′Aramu ci prova con un tiro-cross che trova attento Gagno nel deviare in angolo

75′ – Si entra nell’ultimo quarto d’ora di partita: Genoa sempre in svantaggio per 2-1

76′ – Ammonito Aramu

79′Grande occasione per Coda, che dal limite dell’area scheggia il palo alla destra di Gagno con un tiro forte e basso.

80′ – Ci prova anche Sabelli dal limite con un destro che finisce alto. Il pallone gli era arrivato su sviluppo da calcio d’angolo. Gilardino esegue gli ultimi due cambi: dentro Dragus e Jagiello al posto di Sabelli e Gudmundsson

80′ – Tesser inserisce anche Armellino al posto di Falcinelli

84′Coda spennella in area per Bani, che sbuca sul secondo pallo e batte Gagno per il 2-2.

90′ – Mariani assegna 6 minuti di recupero

90’+6′ – La gara si spegne con la spinta del Genoa alla ricerca del 3-2, ma il Modena si difende coi denti. Al triplice fischio le squadre si spartiscono un punto per parte: Genoa che sale a quota 43 punti, il Modena a quota 35.


TABELLINO

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Cittadini (21′ Silvestri), Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli, Poli (60′ Coppola); Falcinelli (81′ Armellino), Tremolada (60′ Ionita); Strizzolo (60′ Bonfanti). A disposizione: Seculin, Silvestri, De Maio, Coppolaro, Duca, Ionita, Panada, Armellino, Bonfanti, Mosti, Giovannini. Allenatore: Attilio Tesser

GENOA (4-3-2-1): Martinez; Sabelli (80′ Jagiello), Bani, Dragusin, Boci (39′ Criscito); Frendrup, Badelj, Sturaro (65′ Coda); Gudmundsson (80′ Dragus), Aramu; Puscas (65′ Yalçin). A disposizioneSemper, Agostino, Czyborra, Jagiello, Lipani, Yalçin, Coda, Strootman, Matturro, Dragus, Salcedo, Criscito, Vogliacco. Allenatore: Alberto Gilardino

MARCATORI: Dragusin (6′), Strizzolo (33′), aut. Puscas (53′), Bani (84′)

AMMONIZIONI: Magnino (30′), poli (57′), Aramu (76′)

ESPULSIONI: Oukhadda (58′)