GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Strega beffata, Cannavaro non si dà pace” è il titolo del Corriere dello Sport che apre al racconto della vittoria del Genoa sul Benevento, che ad inizio ripresa aveva cambiato l’inerzia della gara. “Il Benevento crede nel colpaccio, mentre il Genoa mostra di accontentarsi. Fino a quell’epilogo “horror” per i giallorossi” scrive il quotidiano sportivo, che racconta più della sconfitta della squadra sannita che non della vittoria di quella rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Coda e Puscas in gol, Gilardino adesso vola. Il Benevento battuto e anche contestato” è invece il titolo della Gazzetta dello Sport, che poi incomincia l’articolo tornando su un deferimento del club rossoblu che dà quasi per scontato. “Massimo Coda e George Puscas: due che hanno scritto la storia recente del Benevento, sono stati i protagonisti del colpaccio del Genoa. Un successo arrivato dopo una settimana difficile, in attesa del deferimento per il mancato pagamento dei contributi Irpef alla scadenza del 22 dicembre“. La rete al fotofinish di Puscas viene definita una “doccia glaciale“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riporta un po’ indietro la memoria dei tifosi rossoblu rivedendo nel gol di Puscas la rete di Skhuravy contro l’Oviedo. “Puscas come Skuhravy, la sua testata vale oro. Benevento al tappeto” è il titolo del quotidiano, che prosegue: “il gol all’ultimo respiro regala l’ennesima vittoria in trasferta a Gilardino. Coda aveva aperto la strada. Il tecnico: “Bravissimi“. Peraltro Gilardino in conferenza stampa post-partita non lesina complimenti ai suoi ragazzi, specialmente a quelli che hanno giocato meno ma che, chiamati in causa, danno sempre risposte positive. Fra tutti Vogliacco e Ilsanker.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di “volo last-minute” per il Genoa, riferendosi non soltanto allo stacco imperioso di Puscas che ha regalato il 2-1 al Grifone in extremis, ma anche al volo che i rossoblu hanno preso in classifica, dove rimangono appaiati al secondo posto con la Reggina. “Il Grifone spicca il volo. O meglio, prende quota con un balzo che non finisce più. Quello di George Puscas, capace di staccarsi da terra, prendere il tempo a Veseli, infilzare Paleari rimasto pietrificato sulla linea di porta“. Se questo è l’incipit, il quotidiano chiosa così, descrivendo “una squadra che Gilardino ha saputo trasformare a propria immagine, con la virata verso la difesa a tre e la rinascita degli attaccanti. Tutti a segno nella sua gestione: manca solo Yalçin, c’è tutto il tempo“. Spazio anche alle parole nel dopogara di Mister Gilardino, nonché ad un approfondimento di mercato. Si parla delle intese di massima sfumate col Verona sia per Djuric che per Henry, ieri gravemente infortunatosi al ginocchio destro. Così ricompare il nome di Dragus dello Standard Liegi, che potrebbe arrivare al Genoa mentre il percorso inverso andrebbe a compierlo Buksa, di rientro dal prestito all’OH Leuven. Tra i profili monitorati rimane anche Demba Seck, ieri sera titolare in Fiorentina-Torino (un gol annullato, una traversa colpita e una gara in generale più che positiva, ndr).

TUTTOSPORT – “Genoa, colpaccio al 94’ con l’incornata di Puscas” è il titolo di Tuttosport che chiude la rassegna stampa di questa domenica. Infine, malgrado l’infortunio di ieri, il quotidiano scrive: “Il Verona valuta la cessione di Henry: c’è il Genoa molto caldo ma ora vanno valutate le condizioni fisiche dell’attaccante“.


LE PRIME PAGINE


Parla il campo