Il Genoa Under 15 torna a giocare una gara di campionato un mese e mezzo dopo l’ultima volta ed è chiamato, questa mattina contro i pari età della Cremonese, a consolidare sempre più la prima posizione in classifica. Difatti i ragazzi allenati da mister Cipani, che arrivano a questa sfida dopo due amichevoli – la prima disputata lo scorso 17 dicembre contro i Grifoncini dell’Under 14 (clicca QUI per saperne di più), la seconda una settimana fa contro l’Inter (clicca QUI per approfondire) -, hanno 23 punti in classifica, mentre gli avversari odierni 5.


NOTIZIARIO – Soffia una leggera brezza sugli spalti di Begato 9, quartier generale del settore giovanile rossoblu; otto i gradi centigradi. Sono circa un centinaio gli spettatori presenti; tra questi anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile rossoblu, e i ragazzi del Genoa Under 16 che, alle 13, affronteranno i rispettivi della Cremonese. Dirige la sfida Luca Prastaro della sezione di Genova, coadiuvato da Andrea Carpena e Mattia Arras.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-1-2): Baccelli; Salvano, Fazio J., Giusto, Toscano; Traversa, Mariotti, Giangreco; Calabrese; Bellone, Esposito. A disposizione: Carnovale, Fazio C., Brighenti, Concarini, Kurti, Costa Pisani, Croce, Gibertini, Ferraro. Allenatore: Leone Cipani.

CREMONESE (4-4-2): Novati; Jenzeri, Pancini, Cassullo, Vigilati; Marsi, Dagostino, Biolchi, Stefani; Jeon, Dagrada. A disposizione: Villa, El Haouari, Gazzola, Miceli, Aikhu, Saccani, Brighetti, Bono. Allenatore: Massimo Lombardini.


CRONACA

La Cremonese parte subito in quinta trovando un destro con Stefani, terminato di poco a lato. Dall’altra parte i ragazzi di mister Cipani ci provano dalla destra con Esposito che cerca più volte di seminare il panico nella retroguardia avversaria; gli ospiti, comunque, continuando a non essere da meno, sempre dalla destra del sintetico.

A metà primo tempo la gara è ancora bloccata: poche le occasioni degne di nota fino a questo momento. Tra queste, una conclusione dalla trequarti di Dagostino sulla quale l’estremo difensore rossoblù, Pietro Baccelli, si fa trovare pronto. Lo stesso, poi, salverà il risultato poco dopo respingendo con la gamba un sinistro di Pancini.

A ridosso di prima frazione arriva l’occasione più importante per i Grifoncini: Mariotti raccoglie una palla al limite dell’area grande e, con un destro al volo, fa fare bella figura a Novati. Estremo ospite che sarà poi chiamato a salvare il risultato prima su un tiro di Traversa, quindi su un colpo di testa di Bellone.

Poco dopo inizio secondo tempo, Cipani sostituisce Calabrese, Traversa ed Esposito per far posto a Gibertini, Kurti e Costa Pisani. La formazione ospite, invece, richiama in panchina Jeon: al suo posto Brighetti. In questa seconda frazione è il Genoa a partire meglio ma le sue occasioni vengono più volte spente dagli ospiti; tra queste si evidenzia un mancino a giro di Kurti, bloccato senza problemi da Novati. Lo stesso estremo lombardo, però, non potrà far nulla su piatto destro di Gibertini che, al fotofinish, porterà in vantaggio il Genoa. 1-0. Gol che permetterà al Genoa di vincere la gara, quindi di portarsi a 26 punti in classifica (a +8 sulla seconda Como e, momentaneamente, a +17 sulla Sampdoria, prossimo avversario).

Foto Marcello Toscano