Riparte il 2023 del Genoa Primavera e lo fa dallo stadio “Ricci” di Reggio Emilia. Avversario il Sassuolo, quarto nel campionato Primavera 1 e allenato dall’ex Fiorentina, Emiliano Bigica. Sulla panchina rossoblu, supportato dal nuovo vice Vincenzo Sgambato, c’è il neo tecnico Alessandro Agostini. Sarà lui a guidare i rossoblu in questo ottavo di finale di Coppa Italia Primavera. Ad arbitrare la gara sarà Bogdan Nicolae Sfira della sezione di Pordenone coadiuvato dagli assistenti di linea Giorgi e Consonni.


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

SASSUOLO (4-3-3): Theiner; Cinquegrano, Cannavaro, Lolli, Pieragnolo; Casolari, Abubakar, D’Andrea; Mata, Leone, Baldari. A disposizione: Zouaghi, Scacchetti, Loeffen, Kumi, Russo, Zafferri, Miranda, Foresta, Ryan, Mandrelli, Martini, Corradini, Bruno, Sasanelli. ALLENATORE: Emiliano Bigica

GENOA (4-3-3): Sattanino; Gagliardi, G. Calvani, Bolcano, Boci; Arboscello, Palella, Papadopoulos; Fini, Bornosuzov, Fini. A disposizione: S. Calvani S, Bertini, Sarpa, Lattuchella, Pittino, Bosia, Disegni, Spigarol, Pessolani, Ambrosini, Debenedetti. ALLENATORE: Alessandro Agostini


LA CRONACA

Il Genoa parte forte rispondendo ad un Sassuolo spavaldo e al minuto 13′ passa in vantaggio. Fini scappa sulla destra e guadagna calcio di rigore. Rigore realizzato con freddezza da Accornero, che batte Theiner che aveva intuito la direzione del tiro, troppo potente per essere neutralizzato.

La reazione neroverde c’è ed è portata avanti da D’Andrea, già nel giro del primo tempo. Ma al 26′ di gioco è una splendida punizione di Papadopoulos a battere ancora Theiner per il 2-0 rossoblu. La conclusione potente impatta sul palo e si insacca in rete.  Pieragnolo, dopo aver procurato il rigore di Fini, accorcerà le distanze al 37′ per la formazione neroverde, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 2-1.

La ripresa inizia con una grande occasione per i padroni di casa, ma il tiro da buona posizione di Cinguerano termina alto sopra la traversa. L’occasione dà fiducia al Sassuolo, che nei minuti successivi preme sull’acceleratore ma rischia anche di subire il terzo gol con l’errato retropassaggio di un difensore, salvato sulla linea da Theiner. Intorno all’80’ i neroverdi hanno una tripla occasione, sempre con Cinquegrano, che colpisce prima la traversa e poi calcia due volte verso la porta difesa da Sattanino, senza trovare fortuna.

Anche in dieci uomini per l’espulsione di Gagliardi in pieno recupero, il Genoa resiste all’assedio del Sassuolo e porta a casa un’incredibile vittoria (all’esordio ufficiale di mister Agostini) che lo fa volare ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà la vincente del match tra Torino e Cagliari.


Rassegna Stampa del 10 Gennaio, Genoa toglie Coda dal mercato. Oggi la prima di Agostini con la Primavera