Torna in campo il Genoa Under 18 nella prima partita dell’anno. I rossoblu, reduci dal largo successo nel derby e in generale da sette punti conquistati nelle ultime tre partite, vogliono dare continuità al loro periodo positivo e cercare di rimanere a contatto con la zona playoff. Al campo di “Begato 9” la squadra di mister Ruotolo ospita il Cesena, che al momento si trova a sole due lunghezze dai Grifoncini.


FORMAZIONE UFFICIALE 

GENOA (3-4-2-1): Bertini; Scartoni, Colucci, Pittino; Bosia, Licco, Sarpa, Meconi; Tassone, Spigariol; Pessolani. A disposizione: Borre, Alloisio, Stalfieri, Camilletti, Pastorino, Tudor, Grossi, Scimone, Ekhator. Allenatore: Ruotolo

CESENA (3-4-2-1): Veliaj; Trocchia, Valentini Federico, Casadei; Venturelli, Valentini Filippo, Lilli, Mattioli; Gramignoli, Coveri; Marotta. A disposizione: Montalti, Penchini, Magnani, Domeniconi, Nisi, Castorri, Giovannini, Gabellini, Bardeggia. Allenatore: Campedelli.


NOTIZIARIO

Giornata autunnale al campo sportivo di Begato 9, dove si affrontano Genoa e Cesena Under 18 in occasione della quattordicesima giornata di campionato. Nonostante il maltempo, buon presenza di pubblico sugli spalti, dove si registra la presenza di Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile, Carlo Taldo, direttore sportivo della Primavera e Luca Chiappino, allenatore dell’Under 17. Prima del fischio d’inizio del Signor Rinaldi di Novi Ligure, le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Gianluca Vialli.


CRONACA 

Ritmi piuttosto alti nei primi istanti di gara, con due potenziali occasioni da entrambe le parti non concretizzate da Spigariol e Gramignoli. Al decimo minuto uno schema su calcio d’angolo porta al tiro Valentini, che calcia però ampiamente alto sopra la porta difesa da Bertini. La squadra di Ruotolo spinge molto sulla fascia sinistra, con Meconi che crea parecchi problemi alla retroguardia bianconera: durante una di queste azioni il pallone arriva sui piedi di Tassone che conclude a pochi metri dalla porta, trovando però il muro della difesa ospite. A metà della prima frazione di gioco prima è Pessolani ad avere una grande occasione ma, dopo aver scartato il portiere avversario, è sbilanciato e non riesce a concludere, poi Spigariol salta un avversario e incrocia con il destro, con il pallone che sfiora il palo.

Al minuto 32′ prima svolta del match: Tassone verticalizza alla grande con l’esterno per Sarpa, che viene steso in area e conquista il penalty. Dagli undici metri si presenta Pessolani che spiazza Veliaj e sigla il sesto gol personale il campionato. Appena un minuto più tardi grave ingenuità di Valentini che, ammonito pochi minuti prima, entra in netto ritardo sull’autore del gol, rimediando l’espulsione e lasciando in dieci uomini i suoi. Poco prima del duplice fischio ci provano gli ospiti con la punizione di Lilli che termina fuori.

La ripresa vede inizialmente spingere forte la squadra di Campedelli ma, dopo un paio di occasioni, Sarpa si inventa un destro incredibile da 25 metri abbondanti, firmando così la rete del 2-0. Dopo il raddoppio provano a scuotersi gli ospiti, che effettuano un triplo cambio inserendo Castorri, Giovannini e Gabellini. Tra le fila dei rossoblu, invece, Tudor sostituisce lo stesso Sarpa. Per una buona frazione di gioco il Cesena aumenta la pressione gestendo il possesso del pallone, ma senza riuscire ad impensierire Bertini. Come accaduto in precedenza, la squadra di Ruotolo punisce la sterilità offensiva degli avversari e firma il tris con Scartoni, che sfrutta alla perfezione un traversone dalla sinistra.

Dopo appena un minuto di gioco Lilli salta tre avversari e, dopo una splendida azione personale, entra in area e batte l’estremo difensore rossoblu accorciando le distanze. Corrono ai ripari i padroni di casa che inseriscono Grossi, Scimone, Camilletti e Pastorino al posto di Scartoni, Tassone, Licco e Spigariol. Il Cesena prova a schiacciare il Grifone nella sua metà campo, ma in contropiede è ancora Pessonali ad andare vicino al poker.

Dopo sei minuti di recupero, termina così il match di Begato. La squadra di Ruotolo vince la seconda partita consecutiva, la terza delle ultime quattro, e sale così al quinto posto in classifica.


Rassegna Stampa dell’8 Dicembre, Genoa: si avvicina la Coppa Italia. Yeboah verso l’Hellas Verona