Con immenso piacere comunico che Alessio Semino, fondatore di Buoncalcioatutti, questa mattina è stato premiato dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) – che ringrazio – con il Premio USSI Giovani 2022.

Alessio non ha bisogno di presentazioni: basta leggerlo e capire. La qualità come in tutte le cose della vita non è acqua. Buoncalcioatutti in sei anni di attività ha messo in campo altri tre giornalisti: Lorenzo Semino, Giorgio Baffo e presto anche Filippo Serio. Tutti con una raccomandazione: essere “giornalisti dei fatti” e non vetrinisti della notizia.

Non seguire le fake news, le bufale, dare solo notizie dopo aver verificato la provenienza e l’autenticità, aspettando anche la comunicazione ufficiale. A volte si può sbagliare, ma fa parte del gioco. 

Per noi di Buoncalcioatutti quello che facciamo significa comunicare e attivare un procedimento di azione sociale, in un momento difficile perché giorno dopo giorno sparisce la comunicazione calcistica e di conseguenza spariscono il sogno, l’interesse, la passione, la voglia di capire cosa ci sia dentro il calcio. Un calcio che dipende molto dalla comunicazione sportiva e dove attualmente si fa difficoltà a fare arrivare notizie se non attraverso spifferi.

Buoncalcioatutti ringrazia tutti quelli che lo seguono non solo sul territorio, ma anche in Europa e in tutto il mondo. E non solo con la pagina principale, ma anche tramite i principali social dove tutti condividono articoli e foto trasmessi con velocità, immediatezza e tempestività. Ne è un esempio la notizia odierna di Alan Matturro, e come quella altre news sul Genoa. Altresì con piacere giornalmente proviamo a svolgere quasi una funzione di agenzia di stampa considerato che il giornalismo – non dei fatti – spesso vive di copia e incolla.

Buoncalcioatutti ringrazia quelli che ci sono seguono giornalmente e gli sponsor che ci permettono di andare avanti.