Mentre i Mondiali in Qatar si sono presi la scena del calcio globale, la Serie A riposa e ogni allenatore studia come migliorare il proprio score. Le quote mostrano chiaramente che la favorita è il Napoli, ma che Milan e Juventus inseguono veloce per tentare il sorpasso e non perdono un colpo, basta cliccare qui per avere una panoramica specifica del palinsesto.

Intanto, le prime 15 giornate hanno già decretato i top e flop mentre i numeri parlano chiaro su quali siano le squadre protagoniste di questa stagione, il sito ufficiale della Lega Serie A mostra tutte le statistiche della classifica.

Milan e Inter: derby soltanto in Supercoppa

Il derby di Supercoppa Italia fra Milan e Inter previsto per il 18 gennaio 2023 sembra proprio l’unica gara in cui le milanesi potranno giocarsi un trofeo, a differenza degli ultimi due anni in cui sono state protagoniste assolute del campionato di Serie A.

Attualmente, la squadra messa meglio in classifica è proprio il Milan, con 10 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, per un secondo posto a 8 punti di distanza dalla capolista, che ancora può valere lo scudetto. In totale, i Diavoli hanno segnato 29 reti e subìto soltanto 15 gol. Il Capocannoniere Rossonero è il Francese Giroud con 5 gol in 13 gare disputate.

I Nerazzurri hanno chiuso questa prima parte di campionato al quinto posto, distanti soltanto 3 punti dai cugini, ma che pesano come un macigno. Tuttavia il reparto offensivo dell’Inter è molto più prolifico perché i gol sono 34, di cui 6 reti di Dzeko e 5 di Barella.

Napoli e Juventus sono le squadre più in forma nelle ultime 5 gare

5 vittorie per entrambi i club nelle ultime 5 gare di campionato disputate, con i Bianconeri che non hanno subito nemmeno un gol in questo frammento di campionato e hanno segnato ben 11 reti. Mentre lo score per i Partenopei è di 12 reti segnate e 3 gol subiti.

La differenza sostanziale è che il Napoli domina la classifica con 41 punti in 15 gare, 13 vittorie e 2 pareggi, mentre la Juventus di Allegri sta facendo la solita remuntada per cercare di agguantare il primo posto, anche se, l’attuale terzo posto non è poi così male, viste le premesse disastrose delle prime giornate di campionato.

Le statistiche del Napoli sono spaventose, in totale sono 37 i gol segnati in 15 gare, di cui 9 gol del capocannoniere di Serie A Osimhen, 6 marcature per la rivelazione Georgiana Kvaratskhelia e 3 gol a pari merito per Zielinski, Elmas, Lozano e Politano. Un Napoli così non si era mai visto prima, forse.

Lazio disordinata ma ancora in zona Champions

I Biancocelesti di Sarri chiudono al quarto posto con 26 reti segnate e un bottino di 30 punti messi in cassaforte con 9 vittorie e 3 pareggi. Senza le ultime sconfitte contro Juve e Salernitana, la Lazio si troverebbe di diritto al secondo posto a soli 5 punti dalla capolista, un vero peccato per la squadra di Sarri che per ora, si dimostra troppo disordinata, nonostante i buoni risultati.