Marcelo Bielsa nelle vesti di docente a Coverciano. Dopo la lezione di Luciano Spalletti due settimane fa, questa mattina è toccato al Loco, ex tecnico del Leeds, rapportarsi con i partecipanti al corso per direttori sportivi e per allenatori UEFA Pro. Tra questi anche i due rossoblu Abdoulaye Konko, tecnico del Genoa Under 16, e Jacopo Sbravati, allenatore del Genoa Under 14.

L’Italia è un punto di riferimento inequivocabile per il calcio mondiale e tutto ciò è chiaro solo guardando le immagini presenti in quest’aula – ha spiegato Marcelo Bielsa ai canali ufficiali della FIGC riferendosi ai 4 Mondiai vinti e ai du Europei conquistati – Quando ho accettato l’invito per venire a parlarvi ho riflettuto a lungo su quale argomento affrontare per lasciarvi qualcosa. Oggi discuteremo dell’impostazione da trasmettere ai giocatori e cosa significano i sistemi tattici, e ho l’opportunità di farlo in una scuola come quella italiana che ha una grande cultura sui posizionamenti dei calciatori in campo”.

Alla lezione hanno partecipato tantissimi volti noti del calcio italiano, da Daniele De Rossi (tecnico della SPAL) a Raffaele Palladino (allenatore del Monza) passando per Daniele Gastaldello (nello staff di Pep Clotet al Brescia), Marco Amelia, Roberto Nocerino e Alberto Aquilani (allenatore della Fiorentina Primavera).


“Un Cantico per il mio Grifone”: giovedì 15 dicembre compie 50 anni l’inno del Genoa