GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Dopo aver parlato del Genoa come di “un brutto cliente” per il prossimo avversario, l’Ascoli di mister Bucchi, il Corriere dello Sport parla di “bufera Portanova” e dell’apertura di una indagine della Procura Federale FIGC dopo il pronunciamento in primo grado del Tribunale di Siena. “Messo fuori squadra dai social dopo la convocazione del Genoa, il calciatore giudicato da Chinè” recita il sottotitolo dell’articolo. “C’è un tema etico-morale che va considerato – specifica il giornale – e la Procura Federale ha deciso di approfondirlo, prendendosi tutto il tempo necessario“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche sulla Gazzetta dello Sport si parla più della Procura FIGC, che si è mossa sulla vicenda Portanova. “Ora rischia la squalifica” recita il titolo, che parla di una richiesta degli atti al Tribunale di Siena per approfondire quello che è un caso “senza precedenti“. Nel frattempo, si legge, “il Genoa sta studiando una strategia di uscita“. Fase di studio e riflessione anche sul fronte tecnico: oggi Gilardino interverrà in conferenza stampa (ore 15.40 a Villa Rostan, poco dopo le ore 16 avrete subito la sintesi completa della conferenza su Buoncalcioatutti) prima della gara contro l’Ascoli, che potrebbe portare ad una sua conferma in panchina.

REPUBBLICA – “Il provvisorio Gilardino ha risollevato il Genoa, la sua panchina si fortifica” è il titolo che compare all’interno dell’edizione genovese di Repubblica. Il tecnico rossoblu, come già si era scritto nei giorni scorsi, va verso una conferma almeno sino a Natale per le sfide con Ascoli, Frosinone e Bari. Viene tracciato un parallelo con Blessin, in particolare sul fatto che Gilardino ha azzeccato tutti i cambi a differenza dell’ex tecnico. Per Repubblica è opportuno sottolineare anche come possa essere di buon auspicio il fatto che giovedì Zangrillo, Blazquez e Spors abbiano assistito assieme alla gara dallo sky-box presidenziale: “questa ritrovata unità può essere un altro passo fondamentale” scrive il quotidiano. Si parla anche di Criscito, che potrebbe essere il primo rinforzo del mese di gennaio. Infine, un passaggio sulla richiesta al Tribunale da parte della Procura Federale degli atti relativi al caso Portanova.

SECOLO XIX – Della possibile apertura dell’indagine FIGC sul caso Portanova tratta anche il Decimonono, che parla anche di “trasferta di Ascoli a rischio” per il numero 90 rossoblu. Si parla poi anche di campo, tornando un pochino indietro alla gara di giovedì dove coi cambi del secondo tempo Gilardino ha risposto alle mosse tattiche di Bisoli, di fatto vincendo la partita e facendo nuovamente abbassare il Südtrol. La gara di domani al Del Duca sarà un importante crocevia per cercare di giocarsi la riconferma anche per le due gare pre-natalizie con Frosinone e Bari. Diversi trafiletti dedicati alla designazione dell’arbitro Doveri per la sfida con l’Ascoli e per la Christmas Promo che il Genoa ha attivato per la gara col Frosinone del 18 dicembre (clicca QUI per saperne di più).

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport tornando sul tema Portanova, sulla non sospensione da parte del Genoa e sulla possibile apertura di un’inchiesta FIGC relativamente alla sentenza di primo grado dello scorso martedì. “Non ci sono dubbi che la vicenda sia quantomai delicata – scrive il giornale – ma esiste sempre la presunzione d’innocenza sino a una condanna in terzo grado: vale per tutti e vale anche per Portanova“.


LE PRIME PAGINE


Operazione Natale