Torna in campo il Genoa Primavera che – senza mister Gilardino e il suo vice Caridi – ospita al Campo Sportivo di Arenzano il Monza, in una sfida di altissima classifica. Fino a questo momento i rossoblu hanno disputato una grandissima stagione, che li vede al primo posto in classifica, con il miglior attacco, la miglior difesa, cinque lunghezze di vantaggio sul Parma secondo e sette sulla squadra lombarda, che occupa la terza posizione. Dal canto loro i biancorossi sono alla ricerca di punti importanti dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana in casa contro il Como.


NOTIZIARIO

Grande presenza di pubblico sugli spalti per questa importante partita di campionato, che mette di fronte la prima e la terza forza della classe. Da segnalare il ritorno in campo di Boci, dopo la convocazione con la prima squadra, e la presenza in panchina di Ferro, che sostituisce mister Gilardino.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): Calvani; Scaravilli, Bolcano, Calvani, Boci; Palella, Lipani; Fini, Papadopoulos, Accornero; Bornosuzov. A disposizione: Sattanino, Cagia, Gagliardi, Moscatelli, Lattuchella, Sarpa, Disegni, Arboscello, Toniato, Mosole, Bogunovic, Bifini, Allenatore: Ferro.

MONZA (4-2-3-1): Mazza; Bianay, Abbenante, Kassame, Pedrazzini; Colombo, Dell’Acqua; Ferraris, Prinelli, Vacca; Dos Reis. A disposizione: Fruscaldo, Brugarello, Fossati, Bagnaschi, Lupinetti, Berretta, Lamorte, Marras, Cattaneo, Canato, Goffi. Allenatore: Lupi.


CRONACA

Il Genoa parte forte e colleziona subito un’occasione da gol. Grande azione personale di Lipani, che salta due avversari e riesce a mettere un buon pallone in mezzo  sul quale arriva Bornosuzov che, di tacco, manda il pallone tra le braccia dell’estremo difensore avversario. Al decimo risponde la squadra ospite che va sul fondo con Pedrazzini, sul cui cross interviene molto bene Calvani che anticipa Dos Reis salvando il risultato. Nonostante il rischio corso, il Grifone è molto aggressivo e sfiora prima il vantaggio con Lipani che, servito in area di rigore da Accornero, calcia troppo debolmente e poi con Bornosuzov che raccoglie un lancio di Bolcano, ma colpisce male con il mancino.

Alla mezz’ora sfiora il vantaggio il Monza, con Ferraris che si inserisce a fari spenti e di testa mette fuori di un soffio. Pochi minuti dopo sono ancora gli ospiti a sfondare sempre sulla fascia sinistra, ma il tiro a botta di Dell’Acqua viene ancora fermato in scivolata da Calvani, che salva la porta rossoblu. Al quarantesimo la più grande occasione del primo tempo è sui piedi di Lipani, che raccoglie la respinta di Mazza e calcia verso la porta avversaria, trovando però i piedi di un difensore avversario appostato sulla linea. Dopo appena tre minuti è ancora il numero 8 genoano a calciare da ottima posizione, ma il suo destro termina alto.

Dopo due minuti di recupero, il Signor Collu di Cagliari manda le squadre negli spogliatoi. Il primo tempo si conclude quindi a reti bianche, ma con molte occasioni da entrambe le parti. La ripresa inizia con un doppio cambio tra i rossblu, con Arboscello e Lattuchella che rilevano Lipani e Boci. La prima occasione è sui piedi di Dos Reis, che rientra sul desto ma calcia ampiamente fuori. All’ottavo minuto Fini si fa sessanta metri palla al piede e serve Papadopoulos, il cui destro a botta sicura viene murato da un difensore ospite intervenuto in scivolata.

Continua a premere il Genoa che passa in vantaggio al minuto 55′: corner dalla destra, sponda perfetta del neoentrato Arboscello per l’inserimento di Calvani che batte Mazza e firma l’1-0. La rete del vantaggio ha dato ulteriore fiducia al Grifone, che continua a premere il piede sull’acceleratore e va vicinissimo al raddoppio prima Bornosuzov e poi con Accornero, che esaltano i riflessi dell’estremo difensore brianzolo. Effettua un’altra sostituzione Ferro, che inserisce Toniato al posto di Papadopoulos. Poco dopo la metà della ripresa arriva un’altra svolta al match, con il Monza che rimane in dieci uomini per l’espulsione di Kassama, che ferma un interessante contropiede e prende così la seconda ammonizione.

All’ottantesimo altro cambio tra le fila rossoblu con Mosole che sostituisce Accornero. Pochi istanti dopo Fini viene lanciato in profondità da Arboscello, va sul fondo e premia l’inserimento proprio del neoentrato Mosole, anticipato da Fossati a pochi metri dalla porta. Ad un minuto dal novantesimo Bornosuzov serve in area Lattuchella che incrocia il mancino e sfiora il palo. Nei cinque minuti di recupero i rossoblu gestiscono bene il possesso senza rischiare nulla e ottengono così la terza vittoria consecutiva, salendo a +10 sul Monza terzo, in attesa della sfida del Parma impegnato in questi minuti sul campo del Brescia.

 


Rassegna Stampa del 10 Dicembre, ad Ascoli Gilardino ricerca la conferma. Portanova, FIGC può aprire inchiesta