Prima volta sulla panchina del Genoa per Alberto Gilardino, che dopo l’esonero di Alexander Blessin, è stato promosso alla guida tecnica della prima squadra rossoblu. Il Grifone si troverà davanti il Südtirol di Pierpaolo Bisoli, che non perde dalla quarta giornata di campionato e sta assaporando sempre più da vicino la zona playoff. Dal canto suo, il Genoa non vince tra le mura amiche ormai dal lontano 17 settembre, in occasione del match casalingo contro il Modena. Sarà Antonio Giua della sezione di Olbia a dirigere la sfida valida per la sedicesima giornata di campionato. Gli assistenti di linea saranno Fiore (Barletta) e Macaddino (Pesaro), mentre il quarto uomo sarà Serra (Torino). Al VAR Abisso di Palermo e come AVAR Baroni di Firenze.


NOTIZIARIO

La squadra di Gilardino è scesa in campo nel riscaldamento sotto gli occhi del presidente Zangrillo, dell’amministratore delegato Andres Blazquez, del direttore generale corporate Flavio Riccardella e di quello sportivo Marco Ottolini. Presente a seguire i compagni anche l’infortunato Ekuban, mentre nel sopralluogo pre-partita non si è visto Johannes Spors (che era però presente al Ferraris). Ad assistere al match di oggi, inoltre, è presente anche Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, mentre – nonostante l’esonero di Blessin – Tonda Eckert, membro dello staff dell’allenatore tedesco, è rimasto anche con Gilardino. Infine, non è in distinta Manolo Portanova, che era presente nell’elenco dei convocati, ma che si siederà quindi in tribuna.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-3): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello, Strootman, Frendrup; Aramu, Coda, Gudmundsson. A disposizioneMartinez, Agostino, Vogliacco, Czyborra, Boci, Sturaro, Ilsanker, Lipani, Galdames, Puscas, Yeboah, Yalçin. Allenatore: Alberto Gilardino

SÜDTIROL (4-3-3-): Poluzzi; De Col, Zero, Masiello, Berra; Tait, Crociata, Nicolussi Caviglia; Rover, Marconi, Odogwu. A disposizioneIacobucci, Pompetti, Vinetot, D’Orazio, Casiraghi, Siega, Capone, Voltan, Mazzocchi. Allenatore: Pierpaolok Bisoli


CRONACA

Durante l’ingresso delle due squadre in campo, mister Gilardino è entrato fianco a fianco con Marco Rossi, Club manager rossoblu.

1′Partita la sfida al “Ferraris”. E’ il Genoa a giocare il primo pallone del match.

2′ – Lungo possesso palla del Grifone nei primi secondi di gara, con la squadra di Bisoli molto attendista in queste prime battute.

4′ – Manova la squadra di casa sulla sinistra: Gudmundsson imbuca per Sabelli, che cerca in mezzo Aramu, anticipato.

5′Gudmundsson prova l’imbucata centrale per Hefti, ma anche questa volta la difesa ospite riesce ad allontanare il pericolo.

7′ – Primo cartellino giallo del match: lo riceve Gudmundsson per un fallo in ritardo su Rover.

10′ – Regna l’equilibrio nei primi dieci minuti di gioco, senza grandi occasioni da ambo le parti.

11′Aramu conquista e calcia una punizione da posizione interessante, prova il cross in mezzo ma Masiello svetta più in alto di tutti e allontana.

12′ – Prima occasione per il Genoa. Pallone in area, sul quale arriva Sabelli che appoggia di testa per Coda: il numero 9 rossoblu, però, cicca il pallone e mette fuori di poco.

15′ – Prova a spingere adesso la squadra di Gilardino, che cerca spazi e mette un po’ alla corde la formazione ospite.

18′ – Prova l’imbucata Dragusin per Coda, ma il pallone del difensore centrale è troppo lungo e termina sul fondo.

20′ Jagiello riceve il pallone dal limite dell’area e conclude verso la porta, trovando la respinta di Poluzzi.

21′ – Regala una splendida sciarpata nel frattempo la Gradinata Nord, che sta spingendo i rossoblu ininterrottamente.

24′ – Continua ad essere molto compatto il Südtirol, che lascia pochissimi spazi al Grifone e, quando recupera il pallone, prova a ripartire.

26′ – Arriva il cartellino giallo anche per Rover, che è entrato in netto ritardo su Dragusin.

29′ – Continua il lungo possesso palla del Genoa, ma sono poche le occasioni registrate fino a questo momento.

31′ – Conquista un buon pallone Aramu a metà campo, Nicolussi Caviglia lo stende e viene graziato dall’arbitro Giua, che non estrae il giallo.

33′ – Cross insidioso dalla sinistra di Gudmundsson, sul quale si avventa la difesa ospite che si rifugia in corner.

35′ – Sabelli fa partite un buon destro dal limite, che viene ribattuto da Zaro.

36′ – Prima occasione per la squadra di Bisoli, che parte in contropiede e porta al destro da fuori Crociata. Il tiro del numero 31 termina però alto.

39′ – Ammonito Bisoli per proteste.

42′ – Chiede due calci di rigori il Genoa nel giro di pochi minuti, ma Giua fa segno di proseguire in entrambe le situazioni.

44′ – Spinge adesso il Grifone con più convinzione, provando a sbloccare la partita prima del duplice fischio.

45′ – Un minuto di recupero concesso dalla terna arbitrale.

46′ – Rimane a terra Aramu per un colpo al volto: entrano in campo i sanitari rossoblu.

47′ – Termina il primo tempo al “Ferraris” con il risultato bloccato sullo 0-0.

46′Inizia il secondo tempo, con il primo pallone giocato dalla squadra ospite, che ha inserito Casiraghi al posto di Crociata.

47′ – Prova a calciare da fuori area Gudmundsson, ma il suo destro termina ampiamente alto sopra la traversa.

48′ – Ammonito Hefti per un fallo sul neoentrato Casiraghi.

49′ – Sul ribaltamento di fronte cartellino giallo anche per Berra per un fallo su Aramu.

50′ – Azione prolungata del Grifone, che porta al cross Aramu. Sul pallone del numero 10 genoano si avventa Masiello, che rischiando l’autorete, si rifugia in corner.

52′ – Aramu e Sabelli perdono un brutto pallone, con il terzino destro che è costretto a spendere il giallo per fermare il contropiede.

53′ – Altra ammonizione, questa volta per Marconi, che sbraccia su Bani.

55′ – Doppio cambio per Bisoli: Mazzocchi e Odogwu sostituiscono Siega e Marconi.

58′ – E’ più aggressiva la squadra in maglia bianca in questo inizio di ripresa, spingendosi più in avanti e non badando solo alla fase difensiva.

60′Puscas sostituisce Jagiello con Gilardino che passa al 4-4-2.

62′ – Prova il traversone dalla sinistra Gudmundsson, ma il suo pallone è troppo morbido e termina tra le braccia di Poluzzi.

65′Passa in vantaggio il Genoa: Gudmundsson allarga per Hefti che rientra sul mancino e chiama al miracolo Poluzzi. Sulla ribattuta Puscas è il più veloce di tutti e ribadisce in rete il pallone.

68′ – Adesso è il Südtirol che si spinge in avanti alla ricerca del gol: Nicolussi Caviglia prova il tiro da trenta metri che finisce fuori.

73′ – Grandissima occasione per gli ospiti: cross dalla destra per Odogwu che di testa colpisce l’incrocio dei pali.

75′ – Un cambio per parte: nel Genoa fuori Strootman e Gudmundsson per Galdames e Ilsanker. Bisoli, invece, toglie Berra per D’Orazio.

76′ – Cambia ancora modulo Gilardino, che passa così al 4-3-1-2.

79′ – Giua estrare un altro cartellino giallo e ammonisce Aramu.

82′ – Continua a spingere sulla sinistra la squadra di Bisoli, con Casiraghi che è entrato alla grande in partita.

83′ – Ultimo cambio per gli ospiti con Voltan che sostituisce Rovan.

84′ – Recupera un buon pallone Aramu, che verticalizza per Puscas. L’attaccante, all’interno dell’area di rigore, conclude alto con il mancino.

85′ – Lo stesso numero 10 rossoblu conclude da fuori area con il mancino, calciando però alto.

86′Galdames riceve il pallone da Puscas e da 25 metri fa partire un grande destro che si stampa in pieno sulla traversa.

87′ – Fuori Coda ed Hefti e dentro Yeboah e Vogliacco.

90′ – Quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro.

92′ – Continua a cantare la Nord, cercando di aiutare la squadra a tenere il risultato.

93′Contropiede perfetto del Grifone, che sigla il 2-0. Puscas riceve il pallone e serve Yeboah in profondità: l’attaccante rossoblu serve Aramu che, in spaccata, firma il raddoppio.

95′ – Termina la partita del “Ferraris”, con il Genoa che torna alla vittoria tra le mura amiche, dopo una lunga astinenza. Il Grifone rimane così al terzo posto, accorciando la distanza dalla Reggina che ha perso in casa contro il Frosinone.


TABELLINO

GENOA (4-3-3): Semper; Hefti (87′ Vogliacco), Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello (60′ Puscas), Strootman (75′ Ilsanker), Frendrup; Aramu, Coda (87′ Yeboah), Gudmundsson (75′ Galdames). A disposizioneMartinez, Agostino, Vogliacco, Czyborra, Boci, Sturaro, Ilsanker, Lipani, Galdames, Puscas, Yeboah, Yalçin. Allenatore: Alberto Gilardino

SÜDTIROL (4-3-3): Poluzzi; De Col, Zero, Masiello, Berra (75′ D’Orazio); Tait, Crociata (46′ Casiraghi), Nicolussi Caviglia; Siega (55′ Mazzocchi) Rover (83′ Voltan), Marconi (55′ Odogwu). A disposizioneIacobucci, Pompetti, Vinetot, D’Orazio, Casiraghi, Siega, Capone, Voltan, Mazzocchi. Allenatore: Pierpaolok Bisoli

MARCATORI: 65′ Puscas, 93′ Aramu

AMMONIZIONI: 7′ Gudmundsson, 26′ Rover, 48′ Hefti, 49′ Berra, 52′ Sabelli, 53′ Marconi, 79′ Aramu

ESPULSIONI: