GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Tra stampa sportiva e nazionale, è la notizia di Manolo Portanova e della condanna a 6 anni in primo grado a tenere banco in questo mercoledì mattina. Il quotidiano specifica che la seduta, alla quale ha presenziato lo stesso calciatore, si è tenuta presso il Tribunale di Siena, dove verrà depositato anche il ricorso, “già pronto“, da parte della difesa del calciatore. La seconda notizia di giornata, invece, è quella dell’avvicendamento di Blessin con Gilardino, tecnico della Primavera del Genoa, ora promosso ad interim in prima squadra.

GAZZETTA DELLO SPORT – Viene data precedenza alle notizie relative alla panchina rossoblu all’interno della Gazzetta dello Sport, che parla di “ripartenza Genoa” e di Blessin che è stato esonerato, con Gilardino suo successore in panchina. Proseguono, intanto, i sondaggi per Ranieri e Bjelica. Anche Semplici rimane “sotto esame“. Si passa poi, in un breve editoriale, a parlare di un “calcio tedesco” che non è più “in salute”, portandosi dietro anche i propri tecnici. “Alexander Blessin è la punta “italiana” dell’iceberg: manifestatosi da “nuovo Klopp”, è stato inghiottito (alimentandone la forza) dal vortice Genoa“. Ampio approfondimento anche sulla vicenda Portanova, con la condanna a 6 anni per violenza sessuale di gruppo. “Probabile l’appello” scrive il quotidiano, specificando che “dovrà versare 100mila euro alla giovane che denunciò il fatto“. Per il giocatore del Genoa, che si è visto ridurre la pena di un terzo alla luce della scelta del rito abbreviato, ci sono altri due gradi di giudizio.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla anche in questo caso della situazione Portanova, ampliando il discorso al fatto che “per il Genoa potrà scendere in campo“. Si legge infatti che la società probabilmente non adotterà alcun provvedimento, ma sono “fitti i contatti tra la dirigenza e gli avvocati del club“. Quella che viene definita la posizione ufficiale del club, messa anche tra virgolette da Repubblica a pagina 7 del cartaceo, parla di un “caso per ora unico nel mondo del calcio italiano, non vi sono precedenti e stiamo studiando come comportarci, partendo sempre dal presupposto che si tratta solo del primo grado di giudiziosi e fino alla sentenza definitiva per noi vale la presunzione di innocenza“. Non finisce qui la mattinata di approfondimenti sul Genoa tra cronaca e campo. In questo secondo caso si analizza la “scommessa Gilardino per la rinascita“, le cui due partite con Südtirol e Ascoli rappresenteranno un’occasione per “cancellare l’ombra di Ranieri“. Chiude un editoriale su Blessin e sulla “inutile difesa di Spors” che ha comunque portato a scegliere, da Miami, per il cambio di tecnico. “Sicuramente un nuovo mister porterà una ventata di freschezza e quell’entusiasmo che una squadra triste aveva smarrito da tempo” scrive Repubblica. 

SECOLO XIX – La sezione di cronaca del Decimonono dà chiaramente risalto alla condanna in primo grado a 6 anni per Manolo Portanova con l’accusa di violenza sessuale di gruppo. Il giocatore rossoblu, che continua a professarsi innocente, potrà presentare ricorso per quella che è una condanna che rappresenta, come si legge, una “prima volta tra A e B“. In ogni caso, il giocatore per la legge italiana è innocente sino al terzo grado di giudizio. Anche per questo motivo “il calciatore continuerà ad allenarsi giocare con il Genoa. La società non prenderà alcun provvedimento verso di lui“. Si passa, poi, al campo e ci si addentra quindi nella sezione sportiva del quotidiano.

Qui si parla del primo giorno di Gilardino a Pegli, del primo allenamento con discorso alla squadra. E mentre Zangrillo parlava alla Primavera rossoblu dopo aver assistito alla prima seduta dello stesso Gilardino, il CEO Blazquez dichiarava ai taccuini del Secolo XIX che “abbiamo grande fiducia in lui, è un campione del mondo e i campioni del mondo in questa Serie B stanno andando molto bene. E con la Primavera in questi mesi ha già dimostrato le sue qualità di allenatore“. Proprio la partita contro il Südtirol potrebbe assicurare al neo tecnico di allontanare le ombre di possibili successori in panchina, da Ranieri a Bjelica passando per Semplici. Con la nuova guida tecnica, crescono le ipotesi di 4-3-3, con il modulo 4-2-3-1 come possibile alternativa. Da segnalare anche le parole di Luca Prina, ex allenatore di Gilardino da ragazzo e suo collaboratore al Rezzano. “Gilardino è umile e intelligente, fermo nell’approccio. In un momento delicato come questo sa cosa dire nello spogliatoio“.

TUTTOSPORT – Chiude come di consueto Tuttosport, che chiaramente riporta la notizia della condanna di Manolo Portanova a 6 anni, ma si sofferma anche sul caso plusvalenze che sta riguardando nuovamente la Juventus. Il Genoa torna in auge perché, in un articolo sulle ipocrisie del calciomercato dove si legge che ogni club “ha la sua galassia, si parla dei legami che vi furono tra rossoblu e Inter all’epoca di Preziosi e Moratti. Una frequentazione, quella tra i due club, che non è diminuita neppure negli anni successi alla presidenza Moratti. Un ultimo approfondimento parla anche del cambio rossoblu in panchina con Gilardino al posto di Blessin. E Tuttosport è sicuro: “domani il Südtirol, poi uno tra Semplici, Bjelica e Ranieri“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Zangrillo alla Primavera: “Gilardino con la prima squadra è un motivo d’orgoglio”