Alla luce della vittoria della Juventus nel derby contro il Torino, il Genoa Under 17 si presentava alla gara di oggi pomeriggio contro la Fiorentina da secondo in classifica con 21 punti, una sola lunghezza di vantaggio dalla formazione viola. Una gara in ogni caso importante perché prosecuzione di quella sequenza di partite in grado di certificare il valore di questa formazione, guidata da un timoniere espertissimo come mister Chiappino.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-1-4-1): Consiglio; Sancinito, Barbini, Camilletti, DeCaroli; Dodde; Venturino, Colzi, Romano, Correngia; Ekhator. A disposizione: Boschi, Bailo, Colonnese, Deseri, Ghinassi, Tarantino, Lattari, Salvador, Enoghama. Allenatore: Luca Chiappino

FIORENTINA (4-2-3-1): Leonardelli; Giusti, Kouvadio, Sadotti, D’Amato; Conti, Vascotto; Fortini, Rubino, Caprini; Pellicanò. A disposizione: Dolfi, Ciraudo, Cuomo, Lucchesi, Eldib, Trapani, Pisani, Martini. Allenatore: Matteo Andorlini


CRONACA

Fiorentina battagliera nella sfida di Begato contro il Genoa, che parte bene con una grande occasione capitata sui piedi di Correngia, neutralizzato da Leonardelli. Ma al 13′ è la Fiorentina a passare avanti in ripartenza, con un ottimo scambio tra Fortini e Rubino che vedrà quest’ultimo calciare da fuori, col sinistro, un rasoterra che batterà Consiglio a fil di palo.

Il Genoa non ci sta e prova a pareggiare la partita sbattendo più volte sulla difesa viola. La pressione rossoblu viene premiata in pieno recupero quando Romano scappa al proprio marcatore a centrocampo, resiste a un paio di trattenute e serve Ekhator, che prima controlla e poi serve Correngia: il numero 11 rossoblu con un destro a girare la deposita in fondo al sacco. La ripresa, dunque, riparte dal punteggio di 1-1.

Il Genoa va nuovamente sotto ad inizio secondo tempo, ma ha la forza di riprenderla e ribaltarla con due rigori. Il primo lo realizza Romano, il secondo Ekhator. Due reti pesanti che riportano il Genoa in testa alla classifica a quota 24 punti, una lunghezza di vantaggio sulla Juventus e +4 sui Viola.

Da segnalare anche le sconfitte del Genoa Under 18 a Lecce (2-0 per i padroni di casa salentini) e del Genoa Under 16 a Monza. Risultato finale di 3-2 con Honest Ahanor e Ndulue a segno.


Settore giovanile Genoa, Under 15 vince a Monza e va in fuga a +6