La prima squadra del Genoa Women di mister Oneto torna a calcare il terreno di gioco del Nazario Gambino di Arenzano, in seguito alla sconfitta dello scorso turno contro il Cittadella, per sfidare il Trento Femminile, reduce dal pareggio casalingo contro l’Hellas Verona Women. Al momento il Genoa è penultimo nella classifica di serie B a quota quattro punti, a meno uno dalla formazione trentina.


NOTIZIARIO – Sono diverse le persone assiepate sugli spalti di Arenzano: genitori e addetti ai lavori, ma anche compagne delle giovanili rossoblu. Tra i presenti anche la responsabile dell’area tecnica del Genoa Women, Marta Carissimi. Soffia una leggera brezza, 23 i gradi centigradi. Dirige la gara Rodigari della sezione di Bergamo, coadiuvato da Cavalli e Arshad.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA WOMEN (4-3-1-2) – Macera; Monetini, Lucafò, Spotorno, Fernandez; Papadopolou, Abate, Bettalli; Campora; Tortarolo, Bargi. A disposizione: Parnoffi, Parodi, Crivelli, Milqvist, Perna, Lucia Bekaj, Rossi, Parolo. Allenatore: Marco Oneto.

TRENTO FEMMINILE (4-4-2) – Valzolghter; Varrone, Ruabem, Erlicher, Rosa; Andersson, Tonelli A.,  Tonelli L., Gastaldello; Kuenrath, BielakA disposizione: Callegari, Lucin, Settecasi, Battaglioli, Tononi, Torresani, Lenzi, Bertaminini. Allenatore: Massimo Spagnolli.


CRONACA

La prima occasione è del Trento Fenminile che, dopo un giro di orologio, si fa vedere dalle parti di Macera con un destro di Gastaldello, terminato di poco a lato. Le ospiti hanno la quinta inserita in questo avvio, che permette loro di creare pericoli soprattutto dalla parte destra del campo. 

Le Grifoncine provano ad affacciarsi di fronte a Valzolgher ma poco dopo arriverà il gol del vantaggio ospite: a siglarlo la numero 23 Kuenrath abile a battere Macera con un pallonetto da fuori area 0-1. Il centro subito non affligge la formazione di Oneto, anzi, dà un vero e proprio scossone testimoniato dal pareggio firmato da Bettalli che approfitta di un pasticcio della difesa ospite per battere a rete

Da questo momento il Genoa si farà sempre più insistente ma le avversarie non saranno da meno. Nel giro di pochi minuti le giovani Grifone prima si assicurano due calci d’angolo – entrambi respinti dalla retroguardia trentina -, poi ribaltano la gara grazie a una deviazione di TonelliA. che fa recapitare in rete una punizione raso terra di TortaroloSulle ali dell’entusiasmo, poi, la formazione di Oneto troverà anche il terzo gol di giornata con la numero 22 Caterina Bargi. Al riposo si andrà sul risultato di 3-1 per il Genoa Women.

La seconda frazione di gioco, che si apre con gli stessi effettivi, vede subito pericolose le rossoblù con Bargi, il cui destro viene intercettato dall’estremo ospite. A differenza di inizio gara, ora sono le Grifoncine a partire con il piglio giusto: diverse le occasioni create, una quella finalizzata. Difatti un cross dalla destra trova Alice Campora, che dovrà solo spingere la palla in rete.

Passano 5’ e il Trento Femminile accorcia le distanze: lo fa con un destro di Tonelli A., la stessa giocatrice che nel primo tempo a deviato la punizione di Tortarolo permettendo così al Genoa Women di passare in vantaggio. Neanche il tempo di esultare che il Genoa firma il quinto, nonché ultimo gol di giornata con Bargi (doppietta). Mister Oneto, intanto, sostituisce Monetini e Tortarolo per far posto a Rossi e Milqvist.

Dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine sancendo così la prima vittoria del Genoa Women in casa, che le permette di raggiungere quota sette punti e superare così – tra le altre – proprio il Trento Femminile. Nel prossimo turno le Grifoncine andranno a sfidare il Napoli, oggi fermato in trasferta dall’Hellas Verona Women.