Terminata la sosta per le Nazionali, il Genoa di mister Blessin fa visita al Perugia con il chiaro obiettivo di ritrovare i tre punti. I rossoblu sono reduci da due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre partite, che li ha visti allontanarsi dal primo posto in classifica momentaneamente occupato dal Frosinone a quota 30 punti, con sette lunghezze di vantaggio sul Grifone. Il Perugia di Castori, invece, è ultimo e non vince tra le mura del “Renato Curi” dal lontano 10 settembre. Dopo la sostituzione di Aureliano, il match è affidato a Federico La Penna della sezione di Roma1. Assistenti di linea saranno Meli (Parma) e Di Monte (Chieti), mentre quarto uomo sarà Giua (Olbia). Al VAR Nasca della sezione di Bari, AVAR Muto (assistente VMO della sezione di Torre Annunziata).


NOTIZIARIO

Le squadre si apprestano a scendere in campo in una giornata soleggiata con circa dieci gradi di temperatura. Sono tantissimi – più di 2000 – i tifosi del Genoa arrivati in queste ore dalla Liguria che hanno iniziato ad invadere le strade del capoluogo umbro e a colorare di rossoblu gli spalti dello stadio “Renato Curi”. Il settore Ospiti, infatti, è andato esaurito in pochi minuti e per questo sono stati aperti anche dei settori in Tribuna Est e Tribuna Ovest.


FORMAZIONI UFFICIALI

PERUGIA (3-5-2): Gori; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Casasola, Santoro, Bartolomei, Paz; Kouan; Olivieri, Di Carmine. A disposizioneFurlan, Vulikic, Rosi, Angella, Vulic, Beghetto, Iannoni, Lisi, Luperini, Melchiorri, Di Serio, StrizzoloAllenatore: Fabrizio Castori.

GENOA (4-4-2): Semper; Sabelli, Bani, Dragusin, Vogliacco; Jagiello, Frendrup, Strootman, Yalcin, Coda, Puscas. A disposizioneMartinez, Agostino, Hefti, Ilsanker, Sturaro, Galdames, Portanova, Aramu, Gudmundsson, YeboahAllenatore: Alexander Blessin.


CRONACA

1′Comincia la gara di Perugia, con la squadra ospite a toccare il primo pallone.

2′ – Prova subito a manovrare la squadra di Blessin, che va al cross con Jagiello, fermato dalla difesa ospite.

3′ – E’ sempre il numero 24 ospite ad entrare in area di rigore e a cercare Coda, ma questa volta il suo pallone viene chiuso in calcio d’angolo. Sul corner seguente Gori smanaccia sui piedi di Yalcin, il cui tiro viene ribattuto dal muro di maglie blu.

5′ – Arriva il primo corner anche per la squadra di Castori, che cerca Di Carmine in profondità, chiuso da Dragusin.

8′ – Yalcin scappa via centralmente dopo una sponda di Puscas, appoggia il pallone per Coda il cui tiro è però ribattuto.

10′ – Dialogano nello stretto Puscas e Coda, ma Casasola capisce tutto in anticipo e ferma la manovra genoana.

11′Breve check del VAR per un possibile tocco di braccio nell’area perugina. Dopo qualche secondo di attesa, La Penna fa riprendere il gioco.

13′ – Prima vera manovra offensiva del Perugia con Casasola che cerca Paz sul secondo palo. Sabelli è bravo a chiudere in corner.

17′Due calci d’angolo in pochi minuti per il Genoa. Sul secondo c’è un violento scontro tra Coda e Paz, che costringe La Penna a fermare momentaneamente il gioco. Fortunatamente niente di grave per entrambi.

20′ Primo tiro in porta del Grifone, con Sabelli che calcia centralmente da trenta metri: blocca facilmente Gori.

22′ – Calcio di punizione interessante per il Perugia, a seguito di un tocco di mano di Jagiello. Bartolomei calcia e costringe alla parata Semper, che allunga in calcio d’angolo.

23′ – Dopo un inizio più convinto, adesso gli ospiti sembrano faticare a dare velocità alla manovra e a trovare spazi. Prova a crescere la squadra di casa.

24′ – Si fa trovare ancora una volta tra le linee Yalcin, che avanza verso la porta ma si fa murare la conclusione.

25′ – Potenziale occasione per il Genoa: bel dialogo tra Coda e Puscas con quest’ultimo che, arrivato in area di rigore, calcia debolmente alla destra della porta difesa da Gori.

27′ – Cross dalla destra di Sabelli a cercare Yalcin che di testa mette ampiamente fuori.

29′ Calcio di rigore per il Perugia: pallone messo in mezzo dalla destra, Santoro anticipa nettamente Coda che lo colpisce.

32′Il VAR richiama La Penna al monitor: prima del contatto, infatti, Coda aveva colpito il pallone che, tra l’altro, era finito sul braccio di Santoro. L’arbitro della sezione di Roma, quindi, torna sui suoi passi e revoca il penalty.

34′ – Grosso rischio quello corso dal Genoa, che sta faticando parecchio e non riesce a rendersi pericoloso. Nel frattempo, espulso un componente dello staff perugino per proteste.

37′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione Yalcin mette in mezzo un pallone per Bani, che si coordina e gira verso la porta: blocca ancora Gori.

40′ – Manovra il Perugia, che va al cross dalla sinistra con Paz sul quale interviene sicuro Semper che blocca.

43′ – Decisamente meglio i padroni di casa in questo finale: dopo il rigore revocato, sembra aver acquisito più certezze la squadra di Castori.

44′ – Azione insistita del Genoa, che va al cross dalla trequarti con Strootman: il pallone del numero otto è però piuttosto leggibile e Gori lo va suo senza problemi.

46′ – Sono due i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

47′ – Questa volta è Sabelli a cercare le torri in area di rigore, ma l’esito non cambia con Gori che fa suo il pallone.

48′Termina il primo tempo dopo il recupero. Partita senza grandi emozioni, eccezion fatta per il grosso rischio corso dal Genoa in occasione del penalty revocato al Perugia.

46′ – La ripresa inizia con un doppio cambio per Blessin: dentro Portanova e Gudmundsson, fuori Yalcin e Jagiello.

48′ – Cerca spazi il Genoa, con Gudmundsson che va sul fondo e conquista un interessante calcio di punizione.

49′ – Sugli sviluppi della punizione Gudmundsson mette in mezzo per Portanova che gira di tacco ma trova ancora la pronta risposta di Gori che blocca il pallone.

50′ – Dragusin calcola male una deviazione e regala un corner ai padroni di casa. Alla battuta va Bartolomei ma, dopo una deviazione, il pallone termina tra le braccia di Semper.

52′ – Perde un sanguinoso pallone Coda. Lo recupera Kouan che si fa settanta metri palla al piede, entra in area e calcia alto sopra la traversa.

53′Paz scappa via a Sabelli, mette un pallone a rimorchio in mezzo sul quale si avventa Dragusin che spazza via.

55′Continua a spingere il Perugia che guadagna un altro calcio d’angolo: il pallone di Bartolomei, però, finisce ancora tra le braccia di Semper.

56′ – Vogliacco cerca una traccia interna per Puscas che mette in mezzo: la difesa di casa disimpegna male, il pallone finisce sui piedi di Portanova che calcia a botta sicura, ma Gori è miracoloso e salva la sua porta.

57′Olivieri riceve il pallone da Di Carmine e calcia verso la porta di Semper, che blocca facilmente.

60′ – Grande imbucata di Paz per Olivieri che gira con il mancino ma trova l’ottima risposta di Semper con i piedi.

61′ – Dialogano ancora bene Puscas e Coda, con il numero 9 che imbuca per Portanova: Casasola è miracoloso e salva tutto.

62′ – Altro cambio per Blessin: dentro Yeboah e fuori Puscas.

63′ – Come nel primo tempo, Sabelli raccoglie una respinta della difesa e calcia da trenta metri, ma il pallone si spegne ben al di sopra della traversa perugina.

65′ – Altro rischio per il Genoa: corner in mezzo per Casasola che sponda per il tap-in di Di Carmine che da due passi colpisce il palo. Il guardalinee alza poi la bandierina e segnala il fuorigioco.

68′Coda è bravo a conquistare un calcio d’angolo, che il Genoa gestisce però male e sul quale rischia di subire una pericolosa ripartenza.

70′ – Settimo corner per gli ospiti: Gudmundsson va in mezzo, il pallone arriva sui piedi di Vogliacco che calcia male.

71′Gudmundsson mette in mezzo per Portanova che di testa mette alto.

72′ – Prova ad alzare la pressione la squadra di Blessin, che ha poco meno di venti minuti (più eventuale recupero) per trovare il gol.

74′Brutto pallone perso da Coda. Kouan recupera, fa 50 metri pala al piede, serve Olivieri che salta Dragusin con il tacco e batte Semper con un gran gol.

76′ – La Penna ammonisce Olivieri per perdita di tempo.

77′ – Altro cambio per Blessin: Aramu sostituisce Sabelli.

78′ – Giallo anche per Santoro, che ferma Gudmundsson lanciato in contropiede.

80′ – Primi cambi anche per Castori, che sostituisce Di Carmine e Santoro e inserisce Melchiorri e Iannoni.

82′ – Punizione battuta dalla sinistra per Dragusin che, dimenticato dalla difesa avversaria, mette fuori da buona posizione.

84′ – Arriva l’ammonizione anche per Kouan, che stende Aramu dal limite. Lo stesso calciatore perugino lascia il posto a Luperini.

85′ – Alla battuta va lo stesso Aramu, che trova però la pronta risposta di Gori, bravissimo anche a bloccare il pallone.

87′ – Gioco momentaneamente fermo con Paz a terra. Entrano i sanitari della squadra di casa. Nel frattempo Ilsanker sostituisce Vogliacco.

89′ – Altri cambi in arrivo per Castori: fuori Paz e Olivieri, dentro Rosi e Di Serio.

90′ – Aramu batte in mezzo un calcio d’angolo, con il pallone che finisce sul piede di Ilsanker e termina alto.

91′ – Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

93′Il Genoa trova il pareggio con Strootman, ma La Penna, richiamato al monitor, torna sui suoi passi e segnala un fallo di Ilsanker ai danni di Gori.

96′ – Nel finale spinge il Grifone alla ricerca del pareggio, senza però creare occasioni. La Penna fischia la fine del match: seconda sconfitta nelle ultime quattro partite per la squadra di Blessin, che non vince ormai dal 22 ottobre.


TABELLINO

PERUGIA (3-5-2): Gori; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Casasola, Santoro (80′ Iannoni), Bartolomei, Paz (89′ Rosi); Kouan (84′ Luperini); Olivieri (89′ Di Serio), Di Carmine (80′ Melchiorri). A disposizioneFurlan, Vulikic, Rosi, Angella, Vulic, Beghetto, Iannoni, Lisi, Luperini, Melchiorri, Di Serio, StrizzoloAllenatore: Fabrizio Castori.

GENOA (4-4-2): Semper; Sabelli (78′ Aramu), Bani, Dragusin, Vogliacco (87′ Ilsanker); Jagiello (46′ Portanova), Frendrup, Strootman, Yalcin (46′ Gudmundsson), Coda, Puscas (62′ Yeboah). A disposizioneMartinez, Agostino, Hefti, Ilsanker, Sturaro, Galdames, Portanova, Aramu, Gudmundsson, YeboahAllenatore: Alexander Blessin.

MARCATORI: 74′ Olivieri.

AMMONIZIONI: 76′ Olivieri, 78′ Santoro, 84′ Kouan

ESPULSIONI:


Rassegna Stampa del 27 Novembre, le probabili formazioni di Perugia-Genoa