Poco prima del fischio d’inizio di Ternana-Genoa sono andate in archivio le prime gare della 10° giornata di Serie B.

Seconda sconfitta consecutiva per Bari e Reggina. La formazione di Mignani, in dieci per l’espulsione di Bellomo nella prima frazione, cade a Frosinone in pieno recupero per mano di Borrelli, alla seconda rete consecutiva dopo quella di Venezia e capace di proiettare momentaneamente la formazione di mister Grosso da sola al comando. La Reggina, invece, subisce la reazione d’orgoglio del fanalino di coda Perugia, che al “Granillo” vince 3-2 grazie alla doppietta di Melchiorri e alla rete di Di Serio. Inutile il tentativo di recupero nei minuti finali con le reti di Gori e Fabbian.

Secondo successo stagionale anche per il Como, che vince in casa contro il Benevento: decide una doppietta di Cerri. Pareggia quasi al novantesimo il Venezia in casa del Brescia, che guida per larghi tratti di gara per merito della rete di Ndoj, ma nel finale si fa recuperare da Crnigoj.

Cade anche il Parma fuori casa e lo fa per mano del Südtirol, trascinato dalla perla di Hans Nicolussi-Caviglia e in piena zona playoff. Da segnalare, alle ore 14, anche il rotondissimo successo della Spal sul Cosenza: al “Mazza” termina 5-0. In gol Moncini, Dickmann, Maistro e Peda, poi un’autorete di Panico.

Alle ore 16.15 il Genoa ribalta la Ternana, passata in vantaggio nel primo tempo con l’ex rossoblu Favilli. Nella ripresa è il Grifone a fare la sua gara e Coda, prima procurandosi il rigore e realizzandolo, poi trovando un gol da grande attaccante per il 2-1 finale. Ora i rossoblu sono in testa alla classifica assieme al Frosinone a quota 21.

All’appello in questa 10° giornata mancavano ancora tre gare. In questa domenica se ne sono svolte due: Palermo-Cittadella e Pisa-Modena. La gara del “Barbera” finirà a reti inviolate, fondamentalmente non modificando la classifica della formazione siciliana e di quella veneta. Palermo ancora terzultimo, Cittadella a due punti dalla zona playout.

Vince invece in rimonta, e con un pizzico di sofferenza finale, il Pisa di mister D’Angelo, decisamente un’altra squadra rispetto alla parentesi Maran. La formazione toscana va sotto contro il Modena di Tesser, che passa però avanti con la rete di Bonfanti: la squadra di casa la ribalterà portandosi sul 3-1 coi suoi tre attaccanti Gliozzi, Masucci e Torregrossa. Il modenese Magnino accorcerà all’84esimo, ma la doppietta personale di Torregrossa quasi al centesimo minuto di gioco fisserà la vittoria del Pisa sul 4-2.

Ha chiuso quesa decima giornata la vittoria interna dell’Ascoli sul Cagliari. Al lunedì sera gli uomini di mister Bucchi vincono con le reti di Dionisi su calcio di rigore e Pedro Mendes. Inutile nel finale la rete del 2-1 firmata Pavoletti: sardi superati in classifica dallo stesso Ascoli, che sale a quota 15, più uno sugli uomini di Liverani.


LA CLASSIFICA DOPO LE GARE DELLA DOMENICA

  1. FROSINONE 21
  2. GENOA 21
  3. TERNANA 19
  4. REGGINA 18
  5. BARI 18
  6. BRESCIA 17
  7. SÜDTIROL 17
  8. PARMA 16
  9. ASCOLI 15
  10. CAGLIARI 14
  11. SPAL 13
  12. MODENA 12
  13. COSENZA 11
  14. CITTADELLA 11
  15. PISA 10
  16. BENEVENTO 9
  17. VENEZIA 9
  18. PALERMO 9
  19. COMO 9
  20. PERUGIA 7