In questa domenica molto impegnativa per il settore giovanile, scende in campo anche la formazione Under 17 di mister Chiappino che al campo di Begato affronta lo Spezia. I “Grifoncini” sono reduci dal pareggio a reti bianche sul campo del Pisa della scorsa settimana, sono ancora imbattuti in campionato e occupano il quinto posto in classifica, a cinque lunghezze dal Bologna capolista, ma con una partita in meno. La formazione spezzina, invece, ha pareggiato in casa contro il Napoli nello scorso turno e occupa la decima posizione con 5 punti ottenuti in sei partite.


NOTIZIARIO

Terza partita consecutiva per le giovanili rossoblu. Dopo i successi di Under 15 e 16 è adesso il turno dell’Under 17 di Chiappino. Sugli spalti continua ad aumentare la presenza di spettatori, mentre c’è sempre Michele Sbravati, Responsabile del Settore Giovanile del Grifone, oltre che mister Cipani, che ha appena battuto il Cagliari con i suoi ragazzi.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-3): Consiglio; Bailo, Barbini, Camilletti, De Caroli; Carbone, Fazio, Colzi; Lattari; Ekhator, Romano. A disposizione Frasca, Stivala, Sancinito, Deseri, Dodde, Al Kharusi, Corengia, Venturino, Salvador. Allenatore: Luca Chiappino.

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Salvetti, Martera, Piazza; De Simone, Vannucci, Spella, Attuoni, Monteverdi; Bernabé, Garibotto. A disposizione Mosti, Zarrouki, Ferrari, De Martino, Bertoncini, Cecchinelli, De Lucia, Tonioni. Allenatore: Andrea Rovani.


CRONACA

Parte subito forte il Genoa, che passa in vantaggio dopo cinque minuti di gioco. Ekhator riceve palla spalle alla porta, si gira e trova un’ottima traccia per Romano: il numero 10 rossoblu, arrivato davanti a Mascardi, lo fredda con un preciso diagonale. Nonostante il vantaggio, è il Grifone a fare la partita. Al quarto d’ora Fazio stacca di testa su un cross di De Caroli, ma un vero e proprio miracolo del portiere spezzino nega la gioia del gol al numero 5 rossoblu. Appena un minuto più tardi è ancora Mascardi a salvare su Ekhator lanciato a rete. Alla mezz’ora è capitan Barbini a svettare più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina di poco a lato. Appena un minuto più tardi arriva la prima occasione anche per gli Ospiti: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Bernabé si trova a tu per tu con Consiglio, che lo ferma con un grande intervento.

Il Grifone è sempre pericolosissimo dai corner. Al quarantesimo è ancora Barbini a colpire di testa, ma il pallone lambisce la traversa e termina alto di un soffio. Poco prima del quarantacinquesimo, si rinnova la sfida tra Ekhator e Mascardi, che ancora una volta esalta i suoi riflessi. Nel secondo minuto di recupero arriva il raddoppio del Genoa: Ekhator strappa il pallone ad un difensore avversario, si invola verso la porta e poi è altruista ad offrire un cioccolatino a Romano, che non può far altro che depositare il pallone in rete. Primo tempo dominato dalla squadra di Chiappino, che va al riposo con un meritato doppio vantaggio.

Così come il primo tempo, anche la ripresa inizia con un gol della formazione rossoblu: lancio lungo di Camilletti per Romano, che aggancia splendidamente, salta un difensore e senza far mai scendere il pallone a terra batte il portiere con un tocco morbido. Splendido gol del numero 10 rossoblu, che firma così la sua tripletta personale. Sulle ali dell’entusiasmo continua a spingere il Grifone, che sfiora il poker con Carbone che, ben assistito da Bailo, colpisce il palo e poi con Ekhator, che non sfrutta il regalo della retroguardia spezzina e si fa murare il tiro a botta sicura. Al minuto 65′ Bernabé viene steso da Barbini all’interno dell’area di rigore: dal dischetto si presenta Monteverdi che batte Consiglio e accorcia le distanze. Prova a richiuderla il Grifone, ma Bailo non riesce a sfruttare il bellissimo cross di De Caroli e mette fuori di testa. Subito dopo arriva la prima sostituzione per Chiappino, che inserisce Deseri per Colzi.

Al minuto 75 arriva un altro penalty, questa volta per il Genoa. E’ Ekhator a subire fallo in area di rigore ed è lo stesso numero 9 a presentarsi sul dischetto e battere Mascardi. Negli ultimi minuti arrivano diversi cambi per Chiappino: escono Bailo, Carbone, Ekhator, Fazio e Latteri e Romano ed entrano Dodde, Sancinito, Al Kharusi, Salvador, Corengia e Venturino.

La partita termina quindi con il risultato di 4-1 in favore del Genoa. La squadra di Chiappino sale a quota 12 punti in classifica, ancora imbattuto in campionato e ad una sola lunghezza di distanza dal primo posto.


Genoa Under 16, i Grifoncini battono il Cagliari con un rocambolesco 4-3