Il Genoa Under 16 di mister Konko torna a calcare il terreno di gioco del centro sportivo Begato 9, quartier generale del settore giovanile rossoblu, successivamente al pareggio (1-1) maturato in quel di Como (clicca QUI per saperne di più): ospite di oggi il Cagliari. L’ultima volta che i grifoncini giocarono in casa fu ai primi di ottobre nel derby contro la Sampdoria, terminato 4-3 per i rossoblu. Al momento il Genoa Under 16 è terzo in classifica a quota sette punti, alla parti della Juventus e dietro Monza e Torino, mentre il Cagliari è terzultimo della classe con un punto all’attivo.


NOTIZIARIO – Sono diverse le persone assiepate sugli spalti di Begato: genitori, addetti ai lavori ma anche colleghi delle altre under impegnate a seguire. Tra questi anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa. Soffia una leggere brezza, 23 i gradi centigradi. Dirige la gara Ciprian Cazacu, coadiuvato da Michele Panizza e Guglielmo Tameo.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 16 (3-4-2-1) – Malagotti; Colonnese, Pavese, Marotta; Odero, Marconi, Pagliari, Honest; Mendolia, Miragliotta; Ndulue. A disposizione: Massellucci, Pastore, Federici, Piacenza, Pesce, Oddone, Tarantino, Nuredini, Rissone. Allenatore: Konko.

CAGLIARI UNDER 16 (4-3-3) – Pittalis; Lai, Nuvoli, Tronci, Picchedda; Malfitano, Tronci, Piga; Stumpo, Faddi, Pietropaolo. A disposizione: De Stefano, Pierangeli, Smeraldi, Gonnella, Bertolato, Melis, Ornano. Allenatore: Testoni.


LA PARTITA

La prima occasione della gara è del Genoa, con una punizione di Marconi che Ndulue prova a intercettare di testa. Poco dopo arriverà anche un tiro di Pagliari, terminato altro sopra la traversa. Al 15esimo occasione dubbia: il rossoblu Mendolia devia un pallone che Pittalis salva sulla linea; quest’occasione fa da preludio al vantaggio rossoblu, arrivato con un tap-in vincente di Mendolia.

Il Cagliari non si dà per vinto e, alzando il baricentro, prova a impensierire la porta difesa da Malagotti; le occasioni che i sardi creano, però, non danno seguito al pareggio. Passa il tempo e il grifone prende il largo: a metà primo tempo Colonnese trova Ndulue che, svettando sopra i suoi coetanei, fa 2-0, quasi allo scadere Honest sigla il terzo centro di giornata. Poco dopo i ragazzi di Testoni accorciano le distanze: un gran tiro di Pietropaolo fa compiere un’autentica prodezza all’estremo rossoblu, che non potrà nulla sul tiro di Piga. 3-1. Il Genoa si farà poi vedere con Ndulue, che sfrutta una super progressione di Odero per scaricare l’ennesimo tiro.

Il secondo tempo inizia con un cambio: Konko sostituisce Migliarotta per far posto a Nuredini. Il neo-entrato si renderà subito pericoloso con un destro rasoterra, di poco fuori. Cambio anche per il Cagliari: esce Stumpo, al suo posto Smeraldi. Il grifone, poi, rileva l’autore del primo gol – Mendolia – per far posto al numero 15 Piacenza.

Il Genoa continua anche in questo secondo tempo a impensierire gli avversari, in particolar modo con Ndulue e Marconi. Sarà poi il classe 2008 Honest, a metà tempo, a firmare il quarto centro: il numero 6 del Genoa supera tre avversari e, con un collo destro, infila la sfera nel sette. Konko, intanto, manda in campo Federici e Tarantino per Colonnese e Marotta.

Il Cagliari accorcia le distanza con Stumpo, abile a ribadire in rete la sfera dopo un batti e ribatti. Sulle ali dell’entusiasmo, gli ospiti troveranno anche il 4-3 con Melis. Gli ultimi istanti di partita vedranno il Cagliari rendersi sempre più pericoloso, ma il Genoa reggerà e, grazie anche alla costante attenzione del suo estremo difensore Magalotti, porterà a casa il risultato. Nella prossima giornata i grifoncini se la vedranno, in trasferta, con il Torino Under 16, per una sfida al vertice della classifica.


FOTOGALLERY