Dopo l’Under 16, è il turno del Genoa Under 15 che al campo di Begato ospita il Cagliari in occasione della quarta giornata di campionato. Messa alle spalle la sosta della passata settimana, i ragazzi di Cipani vogliono proseguire il cammino che, fino a questo momento, li ha visti vincere due partite (tra cui il derby per 5-0) e pareggiare alla terza giornata sul campo del Como. I sardi, invece, hanno ottenuto solo un punto nelle prime tre partite di campionato.


NOTIZIARIO

Giornata autunnale a Begato, con parecchio vento e una ventina di gradi di temperatura. Sugli spalti sono presenti un buon numero di persone, oltre che Michele Sbravati, Responsabile del Settore Giovanile del Grifone, e anche Konko e Chiappino, mister dell’nder 16 e dell’Under 17. Tra le fila dei padroni di casa quattro titolari sono appena rientrati dallo stage in Nazionale Under 15: si tratta di Fazio, Giusto, Bellone e Gibertini, oltre all’estremo difensore Baccelli – il più utilizzato nell’amichevole a ranghi misti con la maglia azzurra – che si è accomodato in panchina. Da segnalare che Bellone, che quest’oggi ha la fascia di capitano al braccio, ha stretto i denti ed è riuscito a scendere in campo nonostante una botta rimediata proprio con la Nazionale.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 15 (4-3-1-2) – Carnovale; Costa Pisani, Fazio, Giusto, Toscano; Mariotti, Barbieri, Giangreco; Gibertini; Bellone, Brighenti. A disposizione: Baccelli, Salvano Ferraro, Fazio, Traversa, Annaloro, Massa, Esposito, Zenati. Allenatore: Leone Cipani.

CAGLIARI UNDER 15 (4-3-1-2) – Filigheddu; Congiu, D’Onofrio, Simongini, Calia; Piro, Ragni, Puttolu; Corona, Mileddu, Mascia. A disposizione: Xaxa, Tuseddu, Guttusu, Schirru, Congiu, Zedda, Massoni. Allenatore: Gianmarco Giandon.


CRONACA

Ritmi subito alti nei primi minuti di partita, anche se nei primi minuti le squadre non riescono a trovare la porta. Dopo dieci minuti arriva la prima vera occasione per il Grifone: dialogano bene Bellone e Gibertini, con quest’ultimo che mette fuori da buona posizione. Il Genoa continua a fraseggiare bene, soprattutto sul lato destro del campo. Poco più tardi ancora Bellone serve Costa sulla corsa, ma il diagonale del numero due rossoblu termina fuori non di molto. Alla metà del primo tempo, Giandon è costretto ad effettuare la prima sostituzione: l’infortunato Mascia lascia spazio a Zedda. Appena un minuto più tardi, il Grifone va a centimetri dal gol del vantaggio. Bellone scappa via sulla destra ed effettua un tiro cross che, dopo la deviazione di Filigheddu, termina sul palo.

Intorno alla mezz’ora arriva una doppia occasione per Mariotti. Prima il suo colpo di testa da buona posizione termina fuori, mentre il suo mancino da fuori area chiama al grande intervento Filigheddu. Dal corner seguente è Gibertini a colpire di testa, ma la difesa sarda respinge sulla linea, anche se il pallone aveva dato l’impressione di essere entrato interamente. Questa è l’ultima occasione di una prima frazione che ha visto la squadra di Cipani fare la partita, senza però riuscire a trovare l’affondo giusto.

La ripresa inizia sulla stessa falsariga del primo tempo, con il Grifone a fare la partita e con gli ospiti che si chiudono con grande attenzione. Intorno al decimo minuto, però, il Genoa riesce a sfondare il muro del Cagliari. Dopo un rimpallo, il pallone termina sui piedi di Toscano che calcia con il sinistro e trafigge il portiere avversario. Rispondono gli ospiti dopo pochi minuti, con Piro che si inserisce in area di rigore e con il mancino colpisce in pieno il palo. Nonostante il vantaggio e il pericolo di pochi minuti prima, è sempre la squadra di Cipani a fare la partita. Intorno alla metà della seconda frazione, Giangreco mette un bel pallone per il colpo di testa di Mariotti che termina però tra le braccia di Filigheddu. Pochi istanti più tardi arrivano i primi cambi per i padroni di casa, con Esposito e Traversa che prendono il posto di Brighenti e Mariotti.

Alla mezz’ora è ancora il Genoa ad andare vicino al vantaggio per ben due volte: prima Bellone va via alla marcatura dell’avversario, calcia in diagonale e trova la pronta risposta dell’estremo difensore sardo. Sulla ribattuta si avventa Gibertini che scivola sul più bello non trovando l’impatto con il pallone. Nell’azione successiva è Esposito a mettere fuori di testa da buona posizione. Arrivano poi anche gli ultimi cambi per Cipani, che inserisce Massa per Gibertini. A tre minuti dal termine i rossoblu colpiscono un altro legno sugli sviluppi di un corner, con Esposito che centra in pieno la traversa. E’ proprio lo stesso numero 19, che nel secondo minuto di recupero, riceve un pallone dal solito Bellone e con un grande diagonale firma la rete del 2-0 che chiude la partita.

La squadra di Cipani vince così il terzo match su quattro partite disputate, non rischiando praticamente nulla e salendo a quota 10 punti in classifica. La prossima settimana i rossoblu torneranno in campo in trasferta contro il Torino.


FOTOGALLERY

 

 

 

Foto @Marcello Toscano

 

Foto @Marcello Toscano
Foto @Marcello Toscano

Genoa Under 16, i Grifoncini battono il Cagliari con un rocambolesco 4-3