il Genoa fa ritorno al Ferraris in seguito alla vittoria maturata al Mazza di Ferrara, presentandosi alla sfida contro il Cagliari con quattordici punti in classifica, a meno uno dalla vetta momentaneamente occupata da Reggina e Bari, e a più quattro sui sardi. Mi aspetto una squadra molto tosta, arrabbiata, dovremo essere subito pronti ha dichiarato l’allenatore del Grifone alla vigilia – Lavoriamo concentrati, dobbiamo darci da fare per vincere questa sfida, consapevoli che sarà una partita molto difficile. Ma noi vogliamo raggiungere il nostro massimo“.


NOTIZIARIO

Sono oltre 26mila i tifosi accorsi al Ferraris questo venerdì sera. In Gradinata Nord esposti diversi striscioni e pezze. Allo stadio è presente tutta la dirigenza genoana: da Josh WanderMarco Ottolini e Marcel Klos, passando  per il presidente Alberto ZangrilloAndres Blasquez, fino ad arrivare a Johannes Spors. Nel corso del pre-partita, la Gradinata Nord ha ricordato Roberto Scotto – storico tifoso rossoblu mancato lo scorso anno, per cui ora è stato istituito un club – con un lungo applauso. Arbitra l’incontro Marchetti, coadiuvato da Perrotti e Di Marco; al VAR Mazzoleni, Baccini nelle veste di AVAR.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Pajac; Strootman, Frendrup; Yalcin, Aramu, Gudmundsson; Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Vogliacco, Czyborra, Ilsanker, Touré, Portanova, Jagiello, Yeboah, Puscas. Allenatore: Alexander Blessin.

CAGLIARI (4-3-2-1): Radunovic; Di Pardo, Goldaniga, Altare, Obert; Nandez, Makombou, Deiola; Luvumbo, Mancosu; Lapadula. A disposizione: Aresti, Ciocci, Zappa, Carboni, Dossena, Capradossi, Lella, Kourfalidis, Viola, Falco, Pereiro, Millico, Pavoletti. Allenatore: Fabio Liverani.


CRONACA

1′ – Partiti, il Genoa attacca sotto la Nord.

5′ – Diverse imprecisioni in questo avvio di gara, da una parte e dall’altra.

7′ – Il Grifone tenta l’affondo da sinistra, con Gudmundsson: cross sventato dalla retroguardia avversaria.

9′ – Sempre da sinistra, la formazione di casa si rende pericolosa: Pajac crossa rasottera per Coda che liscia il pallone. Nell’azione successiva ecco di nuovo Gudmundsson, pericoloso con un interno destro.

12′ – È un tiro al bersaglio: Aramu prende palla, serve Coda ma il suo destro esce di poco.

18′Gudmundsson si libera di Nandez con una finta di corpo, avanza a grandi falcate verso la porta difesa da Radunovic e scaglia un destro: pallo esterno.

20′ – Quasi a metà tempo arriva la prima occasione per il Cagliari, con Luvumbo che si accentra dalla destra e, di destro, colpisce l’esterno della rete.

25′Dragusin commette un errore in disimpegno, la palla arriva a Lapadula che di sinistro non trova lo specchio.

28′ – Interessante palla a filtrare di Sabelli, che innesca Coda: conclusione deviata, calcio d’angolo per i rossoblu.

34′ – Il Cagliari colleziona la seconda occasione di giornata, con Nandez che si accentra dalla destra e, di interno sinistro, sfiora il palo alla destra del numero uno rossoblu.ù

40′ – Yalcin supera un avversario con un tunnel, lascia la palla a Coda che a sua volta pesca Aramu. Il numero dieci fa partire un sinistro debole, senza servire l’accorrente Gudmundsson che sarebbe stato solo davanti al portiere.

43′ Bani sfiora di testa, su cross di Aramu, il gol del vantaggio. Poco dopo il direttore di gara dichiarerà chiuso il primo tempo.

Foto TanoPress

46′ – Riprende la gara, sempre con gli stessi ventidue del primo tempo.

55′ – Il Genoa parte subito forte, trovando una ghiotta occasione con il suo numero undici.

57′ – Primo cambio della partita: Blessin richiama in panchina Yalcin, al suo posto Jagiello.

62′ – Cambio anche per il Cagliari: fuori Luvumbo, dentro Falco.

68′ – Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Martinez con Deiola, il cui colpo di testa si spegne alto sopra la traversa.

70′Coda si fa servire, si gira e apre verso Pajac. Il numero novantre crossa in area per Coda, ma il tiro del centravanti rossoblu impatta sulla schiena di Aramu.

75′ – Tra le fila del Grifone entra Portanova, sostituisce Aramu. Liverani manda in campo Pavoletti e Viola al posto rispettivamente di Lapadula e Mancosu.

83′Coda scaraventa un destro dal limite, deviato prontamente da Radunovic. Poco dopo Blessin richiama Frendrup per far posto a Puscas.

92′Portanova rimedia un cartellino giallo per un’entrata su Nandez. Pochi minuti dopo l’arbitro dell’incontro fischierà la fine. In virtù di questo pareggio la formazione di Blessin agguanta momentaneamente la vetta della classifica, a quota quindici punti. Nel prossimo turno il Grifone andrà a Cosenza.


TABELLINO

GENOA (4-2-3-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Pajac; Strootman, Frendrup (83′ Puscas); Yalcin (57′ Jagiello), Aramu (75′ Portanova), Gudmundsson; Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Vogliacco, Czyborra, Ilsanker, Touré, Portanova, Jagiello, Yeboah, Puscas. Allenatore: Alexander Blessin.

CAGLIARI (4-3-2-1): Radunovic; Di Pardo, Goldaniga, Altare, Obert; Nandez, Makombou, Deiola; Luvumbo (62′ Falco), Mancosu (75′ Viola); Lapadula (75′ Pavoletti). A disposizione: Aresti, Ciocci, Zappa, Carboni, Dossena, Capradossi, Lella, Kourfalidis, Viola, Falco, Pereiro, Millico, Pavoletti. Allenatore: Fabio Liverani.

MARCATORI: nessuno

AMMONIZIONI: Frendrup (30′), Deiola (30′), Strootman (67′), Falco (82′), Portanova (92′)

ESPULSIONI: nessuna