Dopo due settimane di pausa per le nazionali, tornano in campo le squadre di Serie B in occasione della settima giornata di campionato. Nell’anticipo del venerdì sera il Cosenza batte il Como, macchiando l’esordio di Moreno Longo sulla panchina del lombardi. Padroni di casa in doppio vantaggio al 37′, prima con il gol di D’Urso e poi con quello di Rigione. Prima dell’intervallo Vignali accorcia le distanze, ma dopo l’espulsione di Binks, i rossoblu trovano il definitivo 3-1 grazie a Meroni.

Oltre al Genoa, sono sei le partite in programma di sabato alle 14. Al San Nicola di Bari i biancorossi vanno a valanga sul Brescia. Nel primo tempo pugliesi in rete con Folorunsho, Bellomo e il solito Cheddira, che trova il tris a due minuti dall’intervallo. Nella ripresa la doppietta di Cheddira, la rete di Antenucci e il sigillo di Scheidler fissano il punteggio sul momentaneo 6-0, prima delle reti finali degli ospiti firmate da Olzer e Moreo.

Vince il Parma che batte in casa il Frosinone, trova la seconda vittoria di fila e aggancia i ciociari a quota 12 punti in classifica. Ducali in vantaggio grazie a Tutino, che nel recupero del primo tempo batte Turati dal dischetto. Nella ripresa altro rigore per i padroni di casa: questa volta dagli undici metri si presenta Man, con lo stesso esito del compagno di squadra. Nel finale Moro accorcia le distanze, ma dopo un lungo recupero la partita termina 2-1.

Pesante sconfitta interna per il Cagliari, che bissa quella casalinga contro il Bari di due settimane fa e perde anche contro il Venezia. Sardi in vantaggio con Mancosu, prima del momentaneo pareggio ospite firmato da Pohjanpalo. Nell’ultima mezz’ora la doppietta di Cheryshev e la rete di Haps fissano il punteggio sul definitivo 1-4. Lagunari che salgono così a quota 8 in classifica, mentre i rossoblu rimangono a 10.

Oltre al Brescia, cade anche l’altra capolista. La Reggina, infatti, perde sul campo del Modena, reduce dalla sconfitta contro il Grifone di due settimane fa. A decidere il match ci pensa Diaw che con un perfetto colpo di testa batte Colombi.

Successi esterni per Sudtirol e Ternana. La squadra di Bisoli, molto in forma nelle ultime settimane, vince sul campo del Palermo. A decidere il match ci pensa Odogwu, che al minuto 20′ sfrutta l’erroraccio di Pigliacelli e regala tre punti importantissimi ai suoi. Gli umbri, invece, vincono sul campo del Cittadella grazie ai gol di Palumbo e a quello in pieno recupero di Coulibaly.

Alle 16:15 in campo del sabato in campo Perugia e Pisa, gara d’esordio sia per Baldini che per D’Angelo, i due nuovi tecnici delle formazioni umbra e toscana. A spuntarla nel finale è la formazione pisana, che aveva aperto le marcature con Gliozzi. Recuperata all’83esimo dal gol del perugino Di Carmine, nei minuti finali avrebbe nuovamente trovato il vantaggio ancora con Gliozzi e, nel recupero, con la rete del KO di Tourè.

Oggi, domenica 2 ottobre, a chiudere la giornata è stata la gara tra Benevento e Ascoli. Sulla panchina campana esordiva Fabio Cannavaro, che va in svantaggio dopo 6′ di gioco per la rete di Botteghin. Rete pareggiata in apertura di ripresa dalla marcatura di Farias.

LA CLASSIFICA

  1. REGGINA 15
  2. BARI 15
  3. BRESCIA 15
  4. GENOA 14
  5. TERNANA 13
  6. FROSINONE 12
  7. PARMA 12
  8. COSENZA 11
  9. CAGLIARI 10
  10. SÜDTIROL 10
  11. SPAL 9
  12. ASCOLI 9
  13. VENEZIA 8
  14. BENEVENTO 8
  15. CITTADELLA 8
  16. PALERMO 7
  17. MODENA 6
  18. PISA 5
  19. PERUGIA 4
  20. COMO 3

Spal 0-2 Genoa, Coda e Gudmundsson decidono al Mazza. Strootman-Frendrup, che partita!