Alle ore 17, direttamente dalla sala stampa di Villa Rostan, il tecnico del Genoa, Alexander Blessin, è intervenuto in conferenza per presentare i temi che accompagnano la prossima sfida contro il Modena. Sfida che ha visto qualche giorno prima la dirigenza rossoblu  rinnovare la fiducia al mister, che ha ribadito come settimana scorsa il fatto che “le critiche facciano parte del gioco” e si è detto contento di aver ricevuto il supporto di tutti, da Josh Wander a Blazquez passando per il Presidente Zangrillo. Ma si passa subito ai temi della gara di domani allo stadio Ferraris.

Come si è allenata la squadra dopo la sconfitta di Palermo? Sempre uguale perché una sconfitta è una partita. Certo, non lascia una bella sensazione, ma sappiamo di poter fare meglio. Abbiamo fatto una buona partita a livello di qualità col pallone, ma abbiamo da combinare la mentalità con il possesso pallone. Siamo focalizzati sulla prossima partita. È sempre una combinazione tra testa e qualità. Abbiamo analizzato la gara coi ragazzi e nei primi venti minuti devi fare gol. Subito dopo l’intervallo lo abbiamo preso: quando dico di farsi trovare sempre pronti, seri, concentrati per novanta minuti intendo questo. Non bisogna avere sbalzi di concentrazione, bisogna dominare le partite e segnare per gestire le fasi in cui si soffre un po'”. 

Il Modena gioca solitamente col 4-3-1-2. Cosa deve fare il Genoa domani per non sbagliare e per vincere la partita?

“Abbiamo analizzato anche il Modena e nelle ultime partite, secondo noi, non meritava di perdere. L’importnte è controllare il giocatore davanti, il trequartista e i due attaccanti che attenderanno le ripartenze. Diaw ha gamba, poi hanno giocatori che fanno salire la squadra. Quando attaccheremo, dovremo fare attenzione in fase difensiva. Hanno due terzini che spingono tanto, che si fanno trovare in posizione sempre molto alta. Bisognerà fare attenzione. Che Modena mi aspetto, se ci verrà a prendere oppure sarà attendista? Sicuramente cercheranno di rifarsi dopo due sconfitte, ma non vorranno subire gol soprattutto all’inizio perché così sale la fiducia. Ci aspetteranno bassi, con la difesa a quattro e il blocco dei due mediani. Abbiamo fatto vedere delle soluzioni ai ragazzi, ci sono spazi dove giocare”. 

Come sta Bani? Sarà della partita?

“Aspettiamo domani, ha fatto un allenamento e mezzo. Aveva un po’ di febbre, vediamo domani: ma c’è anche Vogliacco. Ilsanker ed Ekuban? Ekuban per domani non ci sarà, ha bisogno di una settimana di riposo. Lo aspettiamo dopo la sosta: peccato perché aveva tanta energia positiva. Ilsanker è mancato per 10 giorni, abbiamo bisogno della sua qualità: parte col gruppo”. 

Il Modena ha sofferto avversarie disposte con 4-2-3-1 o col 4-3-3? Domani dobbiamo aspettarci qualche cambio anche da parte del Genoa in tal senso? E Yalçin e Aramu potranno partire dal primo minuto?

“Diciamo che non mi voglio sbilanciare. In settimana abbiamo provato un po’ di cose in allenamento, ma vedremo solamente domani cosa fare. Fatemi dormire un’altra notte e decideremo cosa fare (sorride, ndr)”.


Fondazione Genoa, sabato 17 settembre riparte “Vecchie Glorie Rossoblu”. Al Museo gli ex Bordon e Della Bianchina