Mentre la Prima Squadra Femminile attende di esordire, esattamente fra una settimana, in Coppa Italia contro l’Hellas Verona (nel mezzo solamente un test amichevole, il prossimo giovedì 8 settembre, contro il Vado), il Genoa Femminile e le sue Under preparano la stagione che verrà. Oggi, a Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, è in corso il Torneo “Le Rose del Moscato” che ha visto scendere in campo l’Under 17 rossoblu guidata da mister De Guglielmi. Special guest la giocatrice della Prima Squadra, Caterina Bargi, che approdata quest’anno dalla Sampdoria ha seguito le giovani giocatrici nel loro primo impegno stagionale.

Molte giocatrici erano alla prima volta in una sfida a undici, ma la formazione rossoblu si è fatta onore e ha lottato nelle due sfide contro Cittadella e Inter. Contro la formazione veneta sarebbe arrivata una sconfitta di misura: 3-2 con reti rossoblu di Pezzi (calcio di punizione) e Matzedda. In realtà, poi, per motivi di natura regolamentare, la sfida sarebbe stata vinta a tavolino dal Genoa. Genoa che avrebbe poi perso per 3-0 contro il blasone dell’Inter, non riuscendo a passare il turno solamente perché la migliore seconda è risultata l’Hellas Verona.

Una prima uscita stagionale che ha permesso al Genoa Under 17 di prendere confidenza col prossimo campionato. In attesa di conoscere calendari e gironi di un campionato che non inizierà prima di metà ottobre, le formazioni iscritte in Liguria al prossimo campionato Under 17 Femminile che si estenderà sino alle fasi finali nazionali sono otto, Genoa compreso: ASD Genova Calcio, Vallescrivia, Multedo Levante 1930, ASD Genoa CFG 1999, Spezia Calcio, Sampdoria ed Entella.

Da segnalare, in ambito femminile, l’amichevole in famiglia disputata ieri dal Genoa Femminile Primavera Under 19 contro l’Under 16 maschile allenata da mister Konko, che avrebbe vinto 10-0 sul campo “XXV Aprile”. Non sarà il primo test in famiglia: le varie Under, talvolta incrociandosi anche con le formazioni maschili, si sfideranno spesso vicendevolmente in attesa dell’inizio ufficiale della stagione che è pronta a entrare nel vivo.


Genoa-Parma, le pagelle: male chi entra dalla panchina. Bani, Gudmundsson e Frendrup i migliori