Home Genoa Inside Pisa 0-1 Genoa, il Grifone strappa tre punti e sfata il tabù...

Pisa 0-1 Genoa, il Grifone strappa tre punti e sfata il tabù Anconetani

Il Grifone di mister Blessin, in virtù di questi tre punti, sale a sette lunghezze in classifica; assieme all'Ascoli è il primo della classe. Nel prossimo turno il Genoa affronterà il Parma (foto TanoPress)

Seconda trasferta di questo campionato per il Genoa di mister Blessin che si presenta a Pisa con quattro punti in classifica, frutto della vittoria esterna contro il Venezia e del pareggio al Ferraris con il Benevento. L’avversario sarà il Pisa di Maran, in arrivo con un solo punto in saccoccia maturato tra le mura del Garibaldi-Anconetani con il Como. “Hanno qualità con il pallone, nei dribbling e negli ultimi trenta metri. Non dovremo dare loro né tempi né spazi”, ha confessato l’allenatore del Grifone alla vigilia. Grande attesa per la cornice di pubblico che si vedrà: da Genova e non solo migliaia i tifosi rossoblu che stanno radunando i vessilli e accendendo letteralmente i motori. Dirige la gara Chiffi della sezione di Padova, coadiuvato da Vono e Massara; Collu di Cagliari il quarto ufficiale, VAR Abbattista e Vivenzi in veste di AVAR.


NOTIZIARIO – 26 i gradi centigradi che fanno da contorno alla sfida tra il Pisa e il Genoa, il terreno di gioco del Garibaldi-Anconetani si presenta in buone condizioni. Tanti i tifosi presenti questa sera, circa 4.000 quelli arrivati da Genova che hanno riempito sia la curva ospite sia parte della tribuna. Nel pre-gara si sono visti in campo i dirigenti rossoblu: Blazquez, Zangrillo, Spors, Ottolini Klos. Prima del fischio iniziale, come annunciato negli scorsi giorni, le due squadre hanno reso omaggio a capitan Gianluca Signorini. “Capitano sei sempre con noi“, si legge tra gli striscioni esposti nel settore ospiti.


FORMAZIONI UFFICIALI

PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Rus, Canestrelli, Beruatto; Marin, Nagy, Tourè; Ionita, Sibilli; Torregrossa. A disposizione: Dekic, Livieri, Hermannsson, Jureskin, Mastinu, Masucci, Tramoni M., Tramoni L., De Vitis, Piccinini, Morutan, CissèAllenatore: Rolando Maran.

GENOA (4-2-2-2): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Pajac; Badelj, Frendrup; Portanova, Gudmundsson; Ekuban Coda. A disposizione: Semper, Vodisek, Sabelli, Vogliacco, Czyborra, Ilsanker, Masini, Sturaro, Galdames, Jagiello, Aramu, Yeboah, Yalçin. Allenatore: Alexander Blessin.


CRONACA

1′ – La partita si fa subito intensa a centrocampo.

3′ – Il Grifone prova a inserirsi dalla sinistra del campo, prima con Gudmundsson e poi con Ekuban.

5′ – Primo pericolo per il Genoa: Ionita fa partire un sinistro dalla trequarti, che termina di poco fuori.

7′ – Primo calcio d’angolo della gara: Pajac dalla bandierina, Ekuban cerca di anticipare il cross sul primo palo ma la sfera termina alta.

10′ – Prima sostituzione per il Pisa: esce Torregrossa per un problema muscolare, entra il numero 80 Morutan. Maran, quindi, passa al 4-3-2-1 mettendo Sibilli come punta.

13′ – Primo calcio d’angolo anche per il Pisa, sventato poi da Portanova.

16′ – Gudmundsson innesca di sinistro Coda, che con lo stesso piede prova a impensierire Andrade.

21′ – Punizione per il Grifone dalla trequarti sinistra, sul pallone ecco di nuovo Pajac: cross lungo, nulla da fare. L’azione successiva lo stesso numero 93 rimedierà un giallo per una sbracciata a Morutan.

27′ – La formazione ospite imbastisce dalla sinistra, la palla finisce a Coda che la scarica per Frendrup il cui destro finisce tra le mani dell’estremo difensore pisano.

29′Coda innesca Ekuban dalla trequarti. L’attaccante genoano, scappato ai difensori – in particolare a Canestrelli – infila il portiere del Pisa con un delizioso scavetto. È 0-1 per il Genoa.

36′ – Così come Pajac poco prima, anche Coda viene ammonito da Chiffi per aver allargato troppo le braccia in un contrasto.

39′Ekuban scappa ancora una volta ai difensori pisani, tentando poi un mancino che fila il palo alla sinistra del portiere.

40′ – Chiffi ammonisce anche Calabresi dopo un’entrata fuori tempo sul numero 11 rossoblu (oggi in tenuta bianca, ndr). Sul cross di Pajac è ancora Ekuban che colpisce, ma il portiere casalingo intercetta e fa ripartire l’azione.

Foto TanoPress

45′ + 1 – Al termine del minuto di recupero concesso dal fischietto Veneto, le squadre tornano negli spogliatoi.

46′ – Riparte la gara. Blessin richiama in panchina Pajac, al suo posto il 31 Ilsanker; Frendrup passa quindi a ricoprire il ruolo di terzino sinistro. Cambio anche per il Pisa: fuori Marin, dentro Cissè.

47′ – Il neo entrato riceve subito un giallo per un fallo a centrocampo su Portanova.

55′ – Il Pisa tenta l’affondo da destra, riesce con Touré che fa partire un cross sul quale si avventa Ionita: pallone bloccato in due tempi da Martinez.

58′Ekuban parte dalla destra, sventaglia su Coda ma il pallone è troppo alto e finisce lungo. Nell’azione successiva si farà vedere Cissè, il cui tiro verrà bloccato dall’estrema rossoblu.

63′ – Escono Coda e Portanova, al loro posto rispettivamente Yalçin e Jagiello.

65′Gudmundsson prova subito a innescare Yalçin, ma Nicolas è bravo a uscire per tempo e a intercettare il pallone.

75′ – Blessin richiama in panchina capitan Badelj, al suo posto Galdames.

80′ – Tra le fila del Pisa, in campo anche Masucci (al posto di Nagy) e Tramoni rispettivamente numero 26 e 27. Il Pisa, intanto, prova a fari vedere più volte dalle parti di Martinez senza concretizzare.

84′ – Ci prova anche il Genoa con Galdames che scarica un destro al volo terminato ampiamente sopra la traversa. L’azione successiva vedrà Chiffi espellere Calabresi, al secondo giallo di giornata, per un fallo sulla trequarti sinistra del Genoa.

87′Tramoni si ritrova la palla al limite dell’area grande, scarica un sinistro sul quale l’estremo genoano si avventa prontamente.

88′ – Ekuban esce dal campo per far posto a Yeboah.

90′ – Il Grifone, sfruttando un fallo di Canestrelli, trova la traversa con una punizione di Jagiello.

95′ – Chiffi fischia la fine e vince per la prima volta nella sua storia in quel di Pisa. A fine partita i giocatori rossoblu verranno acclamati dai loro tifosi accorsi in migliaia in Toscana.


TABELLINO

PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Rus, Canestrelli, Beruatto; Marin (46′ Cissè), Nagy, Tourè; Ionita, Sibilli; Torregrossa (10′ Morutan). A disposizione: Dekic, Livieri, Hermannsson, Jureskin, Mastinu, Masucci, Tramoni M., Tramoni L., De Vitis, Piccinini, Morutan, CissèAllenatore: Rolando Maran.

GENOA (4-2-2-2): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Pajac (46′ Ilsanker); Badelj (75′ Galdames), Frendrup; Portanova (63′ Jagiello), Gudmundsson; Ekuban (88′ Yeboah), Coda (63′ Yalçin). A disposizione: Semper, Vodisek, Sabelli, Vogliacco, Czyborra, Ilsanker, Masini, Sturaro, Galdames, Jagiello, Aramu, Yeboah, Yalçin. Allenatore: Alexander Blessin.

MARCATORI: Ekuban (28′)

AMMONIZIONI: Pajac (21′), Coda (36′), Calabresi (40′, 84′), Canestrelli (90′)

ESPULSIONI: Calabresi (84′)