Al termine della sfida pareggiata contro il Benevento, il tecnico del Genoa, Alexander Blessin, è intervenuto in sala stampa commentando la partita.

Se possiamo dire che è un passo indietro stasera? No, assolutamente no – esordisce Blessin – La squadra ha giocato abbastanza bene, ha creato tante occasioni, e sapevamo che il Benevento si sarebbe un po’ chiuso. Più che altro è mancato il gol per sbloccare la partita. Il Benevento difendeva basso, ciononostante abbiamo creato tante occasioni da gol. Coda era costretto tante volte a fare quasi il trequartista? In fase di non possesso palla, lo abbiamo messo in quella posizione per controllare il mediano del Benevento. Soprattutto nel primo tempo abbiamo cercato spesso la via sulla trequarti avversaria, ma siamo stati più bravi nella ripresa ad attaccare la profondità e andare all’uno contro uno. Alla fine ci è mancato il gol. Poi ci sono stati alcuni episodi: soprattutto il rigore nel primo tempo, secondo noi c’era. C’è una evidente trattenuta. In fase di non possesso palla abbiamo concesso due tiri in porta, due seconde palle sui contrasti aerei, ma il giro palla deve essere più veloce”.

Il Benevento ha usato un modulo un po’ diverso: vi ha sorpreso un po’? Quali contromisure avete preso durante la partita?

“No, non ci ha sorpreso: anzi, questa gara l’abbiamo preparata così, con la difesa a tre del Benevento. Siamo stati lenti nel giro palla e abbiamo preso contromisure nell’intervallo, per cercare di più la profondità e creare occasioni da gol. Ci aspetterà anche questo in campionato, squadre che si difendono basse. Ci teniamo comunque stretto questo punto”.

Tenuto conto che il Genoa dovrà spesso fare la partita, quanto vi penalizza la condizione del terreno di gioco? 

Ho avuto la sensazione che fosse molto scivoloso. Ci ha condizionato un po’ e abbiamo perso alcuni palloni, sbagliato alcune facili giocate. Anche sull’occasione di Gudmundsson credo sia scivolate, quando Yeboah ha segnato e gli è stato annullato. Soprattutto Badelj nel primo tempo è scivolato molto”. 


Genoa 0-0 Benevento, brutto primo tempo. Nella ripresa Paleari salva i sanniti